Decreto Natale, Conte: "Italia zona rossa festivi e prefestivi dal 24/12 al 6/1"

decreto natale

Il premier Conte ha presentato le misure di contenimento del coronavirus per il periodo delle festività. L'Italia sarà tutta zona rossa nei giorni festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 6 gennaio, i giorni restanti sarà zona arancione. Consentito far visita a non conviventi, massimo in due persone. Consentiti gli spostamenti dai piccoli Comuni

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA - DPCM NATALE, TUTTE LE MISURE

1 nuovo post

INIZIATA LA CONFERENZA STAMPA DEL PREMIER CONTE

- di Redazione SkySport24

Attesa a breve la conferenza di Conte

Il premier illustrerà le nuove misure anti-Covid per il periodo delle festività, dal 24 dicembre al 6 gennaio.
- di Redazione SkySport24

Bonafede: "Decisioni non facili per ripartire in sicurezza"

"Dobbiamo portare avanti la battaglia contro il virus con determinazione, anche prendendo decisioni non facili, sulla base delle valutazioni della comunità scientifica. Il Cdm ha adottato misure importanti per queste festività natalizie: ristorando le attività in difficoltà, è necessario fare il possibile per proteggere la salute dei nostri cittadini, con l'obiettivo di ripartire in sicurezza a gennaio". Lo afferma il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede.

- di Redazione SkySport24

Bellanova: “Accolta idea ristori, fondo da 550 mln”

“E’ stata accolta in Consiglio dei ministri la proposta di stanziare subito ristori per i bar e ristoranti che devono chiudere per effetto delle nuove misure del governo". Lo annuncia la ministra Teresa Bellanova al termine del Cdm dopo l'inserimento nel nuovo decreto di un fondo per i ristori, spiegando che arriva un fondo da 550 milioni, di cui 400 nel 2020.
- di Redazione SkySport24

Natale: via libera in Cdm a nuova stretta anti-Covid

Via libera al decreto sulla nuova stretta per le festività natalizie nel Consiglio dei ministri appena terminato. Stasera le parole del premier Conte.
- di Redazione SkySport24

Decreto Natale: stasera la conferenza di Conte

In serata si terrà a Palazzo Chigi la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte sulle nuove misure anti-Covid per le festività natalizie. L'orario della conferenza non è stato ancora comunicato.

- di Redazione SkySport24

Decreto Natale: bozza non anticipa coprifuoco, resta alle 22

Non è previsto alcun anticipo del coprifuoco, rispetto a quello stabilito finora alle ore 22, nel decreto sulla stretta di Natale che il Cdm si appresta ad approvare. Nella bozza, infatti, per le visite consentite a massimo 2 conviventi per una volta al giorno si fa riferimento "ad un arco temporale che va dalle 5 alle 22", ovvero ai limiti dell'attuale coprifuoco.
- di Redazione SkySport24

Bozza decreto: visite a non conviventi solo in 2 una volta giorno

"Durante i giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 lo spostamento verso le abitazioni private è consentito una sola volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5:00 e le 22:00, verso una sola abitazione ubicata nella medesima regione e nei limiti di due persone, ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la potestà genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi". Lo si legge nella bozza di decreto legge Covid per il Natale che sarà questa sera sul tavolo del Cdm.
- di Redazione SkySport24

ANSA, bozza decreto: 10 giorni zona rossa, 4 arancione dal 24 al 6

Secondo quanto riporta l’ANSA nella bozza del nuovo decreto sul Covid si legge che "nei giorni festivi e prefestivi compresi tra il 24 dicembre 2020 e il 6 gennaio 2021 sull'intero territorio nazionale si applicano le misure" del dpcm del 3 dicembre sulle zone rosse, "nei giorni 28, 29, 30 dicembre 2020 e 4 gennaio 2021 si applicano le misure" sulle zone arancioni.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: “Misure vanno mantenute anche nel 2021”

"Le misure vanno mantenute. Questo tipo di attenzione ci accompagnerà in tutta la prima parte del prossimo anno. Questo è inevitabile. Lo ha detto il presidente dell'iss Silvio Brusaferro.
- di Redazione SkySport24

Domenica fine zona arancione per 4 regioni

Da domenica tutta Italia sarà formalmente in zona gialla, almeno per un giorno: domani scadono infatti le ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza che tengono in zona arancione Campania, Toscana, Valle d'Aosta e provincia di Bolzano, che non saranno rinnovate. Nella giornata di domenica sarà dunque possibile uscire o entrare nelle 3 regioni e nella provincia autonoma, come già avviene per il resto d'Italia.
- di Redazione SkySport24

Brusaferro: “Rallentamento e appiattimento curva”

“Nella curva si nota come nell'ultima parte ci sia stato un rallentamento e un appiattimento e c'è una decrescita che riguarda quasi tutte le regioni tranne alcune che hanno avuto invece una crescita”. Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.
- di Redazione SkySport24

Il Veneto la regione con più nuovi positivi

Con 4.211 casi è il Veneto la Regione con il numero più alto di nuovi positivi al coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, seguita da Lombardia (2.744) e Emilia Romagna 1.745. QUI I DATI DI TUTTE LE REGIONI
- di Redazione SkySport24

Dpcm Natale, le possibili misure

L'opzione più plausibile è un'Italia tutta in zona rossa nei giorni festivi e prefestivi e arancione nelle altre giornate. LEGGI QUI TUTTE LE MISURE
- di Redazione SkySport24

Alle 18.00 il Consiglio dei Ministri

Alle 18.00 in programma il Consiglio dei Ministri per discutere le nuove misure di contenimento del Covid per il periodo festivo. In serata attesa la conferenza del premier Giuseppe Conte.
- di Redazione SkySport24

Alle 18.00 il Consiglio dei Ministri

Attesa per il Consiglio dei Ministri previsto alle 18.00 nel quale verranno discusse le nuove norme di contenimento del Covid per il periodo delle festività. A seguire attesa la conferenza stampa del premier Giuseppe Conte.
- di Redazione SkySport24

Ministero Salute: 17.992 nuovi casi e 674 vittime

Sono 17.992 i nuovi casi di Covid 19 individuati in Italia nelle ultime 24 ore per un totale di 1.921.778. I decessi sono stati 674. LEGGI QUI TUTTI I DATI NEL DETTAGLIO
- di Redazione SkySport24

Iss: Lazio, Liguria e Veneto a rischio alto

Tre Regioni (Lazio, Liguria e Veneto) sono classificate a rischio Alto. Tredici Regioni/PA sono classificate a rischio Moderato, di cui 2 (Marche e PA Trento) hanno una probabilità elevata di progredire a rischio alto nel prossimo mese nel caso si mantenga invariata l'attuale trasmissibilità. Cinque Regioni sono classificate a rischio Basso. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
- di Redazione SkySport24

Report Iss: un caso su 4 rilevato con contact tracing

In Italia "si continua ad osservare una diminuzione nel numero di casi (di Covid, ndr) non riconducibili a catene di trasmissione note (38.276 contro 49.967 la settimana precedente), con la percentuale dei casi rilevati attraverso attività di tracciamento dei contatti stabile al 24,6%". E' quanto rileva la bozza del report settimanale Iss-ministero della Salute. "Si osserva, invece - prosegue il documento – un lieve aumento nella percentuale di casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (34,7% contro 32,3% la settimana precedente). Il 30,4% dei casi e' stato rilevato attraverso attività di screening e nel 10,4% non è stato riportata la ragione dell'accertamento diagnostico".
- di Redazione SkySport24

Iss: prima volta controtendenza, scenario 2 per 3 regioni

"Si osserva per la prima volta un segnale di controtendenza nella trasmissibilità rispetto alla settimana precedente nell'intero Paese, con ritorno di tre Regioni ad una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 2 (Lazio, Lombardia e Veneto). Questo si realizza in un contesto europeo caratterizzato da un nuovo aumento nel numero di casi in alcuni paesi Europei (es. nel Regno Unito, in Olanda e in Germania) e una mancata diminuzione dei casi con stabilizzazione della curva epidemica in altri (es. in Francia e Spagna)". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss.
- di Redazione SkySport24