Draghi: "Anno straordinario per lo sport italiano"

Collari d'Oro
©LaPresse

Il premier è intervenuto alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti del Coni per gli atleti olimpici e paralimpici che si sono distinti a Tokyo: "Sono certo che per voi, come per tutti i campioni i trionfi non bastino mai. Siete entrati nella storia".  

La cerimonia di consegna dei Collari d'Oro 2021 all'Auditorium Parco della Musica di Roma si è aperta con la notizia bella e in parte inattesa del ritorno a casa di Alex Zanardi. "Una notizia meravigliosa per il nostro mondo" ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò, padrone di casa di quello che ormai è un appuntamento fisso. Il ruolo da protagonista però è toccato al Presidente del Consiglio Mario Draghi da sempre molto vicino alle vicende dello sport italiano

Draghi: "Anno straordinario per lo sport italiano"

"È un grandissimo piacere essere qui per celebrare i tanti successi dello sport italiano. Ho avuto modo di congratularmi personalmente con molti di voi. Ho uno splendido ricordo degli incontri a Palazzo Chigi. E sono felice di potervi rinnovare le mie congratulazioni prima di salutarci per Natale. Si è parlato molto dell'anno straordinario vissuto dallo sport italiano. Sono certo" ha detto "che per voi, come per tutti i campioni, i trionfi non bastino mai. Dobbiamo però saper apprezzare le vittorie quando avvengono. I tifosi, me compreso, le ricordano tutte”.

Draghi: "Grati a tutti voi e ai vostri allenatori"

Il premier ha poi ripercorso le vittorie azzurre del 2021: "Con il tricolore che accompagnava ogni vostra esultanza e celebrazione. Siete entrati nella storia" ha dichiarato Draghi "e avete portato con voi tutto il Paese. Ve ne siamo grati e siamo grati ai vostri allenatori, alle vostre società, ai vostri cari". Non solo gli atleti olimpici o paralimpici nelle parole del premier ma anche i tanti successi di squadra come quello della nazionale di calcio maschile, tornata vincente dagli europei o quelle delle nazionali di pallavolo femminile e maschile, anche loro campioni d'Europa

Draghi: "Lo sport può avere dignità costituzionale"

"Lo sport è un elemento talmente importante nelle nostre vite che può avere dignità costituzionale, come l’ambiente. Io sono assolutamente favorevole" ha voluto sottolineare il Presidente del Consiglio che poi ha rimarcato come "I successi sono merito del vostro incredibile talento. Ma anche del sistema sportivo di cui fate parte: dalle palestre di quartiere alle piscine olimpioniche. Una parte importante di ogni vittoria è la gestione del successo. Le vittorie ci permettono di capire ciò che siamo, e ciò che siamo in grado di fare. Di pianificare il futuro con fiducia e consapevolezza. Ma dobbiamo pensare anche a ciò che potrà essere lo sport italiano tra cinque o dieci anni. Preservare una prospettiva di lungo termine. E rimanere uniti attorno a un progetto comune. Gli appuntamenti sono tanti, a partire dalle Olimpiadi invernali di Milano e Cortina del 2026. L'anno prossimo" ha detto ancoa Draghi "lo sport ha davanti molti appuntamenti importanti. I mondiali di calcio, le olimpiadi invernali, i campionati del mondo di atletica leggera. I campionati europei di nuoto, che ospiteremo a Roma. Vi invito a guardare alla prossima stagione con la stessa determinazione con cui avete affrontato questa".