Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
guerra ucraina
Le decisioni della FIFA in seguito alla guerra in Ucraina: nessuna competizione internazionale potrà essere giocata in Russia, con le partite "casalinghe" giocate in campo neutro e senza pubblico. La federazione affiliata che rappresenta la Russia parteciperà alle competizioni sotto il nome di "Unione calcistica russa" (RFU). Non verranno utilizzati inno e bandiera della Russia. Polonia e Svezia ribadisono: "Non giocheremo con la Russia"
1 nuovo post
Primi profughi arrivati in Italia
Un autobus con targa ucraina con una cinquantina di persone a bordo (tutte donne e bambini, tranne due uomini di cui uno l’autista) è arrivato questa mattina al confine di Fernetti (Trieste). Ad attenderlo le forze dell'ordine che hanno effettuati i regolari controlli di frontiera. Sono quasi tutti a casa di amici, parenti o conoscenti nel nord Italia (fra Milano, Brescia e Vicenza)
Papa: "Chi fa guerra dimentica l’umanità"
Lo ha detto il pontefice durante l’Angelus: “Rinnovo a tutti l'invito a fare del 2 marzo una giornata di preghiera e digiuno per la pace in Ucraina, stare vicino alle sofferenze del popolo ucraino, sentirci tutti fratelli e implorare a Dio la fine della guerra. Chi fa la guerra dimentica l'umanità".
Papa: "Urgente aprire corridoi umanitari"
"Vedo delle bandiere dell'Ucraina". Lo ha detto il Papa Francesco all'Angelus rivolgendosi ai fedeli ucraini in piazza San Pietro con un saluto nella loro lingua. "Penso agli anziani, a quanti in queste ore cercano rifugio, alle mamme in fuga con i loro bambini: sono fratelli e sorelle per i quali è urgente aprire corridoi umanitari e che vanno accolti"
L'Italia chiude lo spazio aereo alla Russia
Ne ha dato notizia Palazzo Chigi pochi istanti fa, anche via social
Media ucraini: conferme su lancio razzi dalla Bielorussia
Lo riporta il Kyiv Independent, che cita parole del presidente bielorusso Lukashenko secondo cui i soldati russi feriti sarebbero curati in ospedali bielorussi.
Rep. Ceca: "Non giochiamo contro la Russia, nemmeno in campo neutro"
Con una nota sul proprio profilo twitter "il comitato esecutivo della FA ceca, i membri dello staff e i giocatori della nazionale hanno convenuto che non è possibile giocare contro la nazionale russa nella situazione attuale, nemmeno in campo neutro. Vogliamo tutti che la guerra finisca il prima possibile".
Negoziati, ultimatum di Mosca: "Risposta entro le 13"
L'aiutante presidenziale Vladimir Medinsky, capo della delegazione russa a Gomel. "Gino alle 15 (le 13 in Italia, ndr) aspettiamo una risposta ucraina a conferma della propria volontà di avviare trattative a Gomel. Siamo a favore della pace. In caso di rifiuto di negoziare, tutta la responsabilità dello spargimento di sangue sarà dalla parte ucraina"
Anche Germania e l'Austria chiudono lo spazio aereo ai velivoli russi
La compagnia aerea olandese Klm ha annunciato di aver sospeso i voli da e per la Russia per sette giorni. LO stop tedesco partirà dalle 15 di oggi
Come nasce la passione di Putin per il judo
Era presidente onorario della Federazione internazionale judo, prima della sospensione di stamattina. Ma dove nasce la passione di Putin per questo sport? Lo sapete di judo Puntin ha scritto anche un libro e pubblicato un dvd? CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
Irlanda chiude spazio aereo ai velivoli russi
La Repubblica di Irlanda annuncia la chiusura dello spazio aereo ai velivoli russi dopo l'invasione dell'Ucraina. Lo ha reso noto il ministro degli Affari Esteri, Simon Coveney, invitando altri Paesi della Ue a fare lo stesso.
Banca Centrale russa: sistema finanziario non si ferma
"Tutti i fondi" dei clienti depositati nelle banche russe "sono al sicuro e disponibili in qualsiasi momento": lo ha reso noto oggi la Banca Centrale russa sottolineando di avere le "risorse e gli strumenti necessari a mantenere la stabilità finanziaria e garantire il funzionamento ininterrotto del settore finanziario" del Paese. Lo riporta la Tass.
Danimarca chiude spazio aereo a voli russi
La Danimarca ha deciso di chiudere il suo spazio aereo ai voli russi: lo ha annunciato su Twitter il ministro dei Trasporti, Jeppe Kofod.
Chelsea: la presa di posizione contro la guerra in Ucraina
Dopo la decisione di Roman Abramovich di lasciare la gestione del club alla Fondazione benefica del club, il Chelsea ha diramato una breve nota stampa contro la guerra in Ucraina: “La situazione è orribile e devastante. I pensieri del Chelsea sono con tutto il popolo ucraino. Tutti al club stanno pregando per la pace”
Federazione internazionale judo sospende Putin
La IJF, International Judo Federation, ha sospeso il presidente russo Vladimir Putin dalla carica di presidente onorario e ambasciatore dell'organizzazione. L'annuncio ufficiale è stato pubblicato sul sito web della Federazione. Putin è il più noto praticante al mondo dell'arte della cedevolezza fondata dal professore giapponese Jigoro Kano. Al judo, cominciato da quando era bambino, Putin ha dedicato anche un libro (nel 2001) tradotto in varie lingue e, secondo alcuni osservatori internazionali, ispirerebbero anche le mosse tattiche e politiche del presidente russo
Swift: "Al lavoro per mettere in atto sanzioni alla Russia"
Il sistema di pagamenti internazionali è pronto ad attuare le limitazioni previste dalle sanzioni internazionali su alcune banche russe. "Siamo in contatto con le autorità europee", scrive il consorzio in una nota.
Gazprom: garantiamo regolare fornitura all'Europa
L’agenzia Tass riporta le parole del portavoce Sergey Kupriyanov: “Gazprom continua a fornire gas russo come da richiesta dei fornitori europei. Il 27 febbraio sono stati erogati 107,5 milioni di metri cubi”
Zelensky a cittadini mondo: "Unitevi a guerra contro Russia"
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskiy ha chiesto oggi ai cittadini stranieri di tutto il mondo di unirsi alla guerra contro la Russia: è quanto emerge da una dichiarazione del governo pubblicata sul sito web della presidenza. Lo riporta il Guardian.
Zelensky: "Colpiti ospedali e civili, è un genocidio"
Presidente Ucraina: "Hanno mentito sul fatto che non avrebbero toccato i civili, ma dalle prime ore dell'invasione le truppe russe hanno attaccato le infrastrutture civili. Hanno deliberatamente scelto tattiche per colpire le persone e tutto ciò che rende la vita normale: elettricità, ospedali, case. Le "azioni criminali" della Russia contro l'Ucraina hanno la caratteristica di un genocidio.
Zelensky: "Si a negoziati con Mosca, ma non in Bielorussia"
"Qualunque città va bene per i negoziati, tra cui Varsavia, Istanbul e Baku, ma non Minsk". Lo ha detto il presidente ucraino Zelensky, in risposta a Mosca che ha annunciato di aver inviato una delegazione in Bielorussa per
negoziare con Kiev. Lo riportano le agenzie internazionali.
negoziare con Kiev. Lo riportano le agenzie internazionali.
Zelensky: "Notte brutale, hanno attaccato anche ambulanze"
E' stata ''una notte brutale'' quella appena trascorsa. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo che ''i russi stanno attaccando qualsiasi cosa, comprese le ambulanze''. I russi, ha aggiunto Zelensky, ''stanno attaccando le zone civili'' dove non ci sono infrastrutture militari.