Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
live
guerra ucraina
Il capo negoziatore ucraino, Podolyak: "Potrebbero servire 10 giorni per trovare un accordo". Ma il segretario di Stato, Blinken, è scettico: "Non vediamo segnali che Putin sia pronto a fermarsi". Il presidente ucraino Zelensky a Berlino: "Tirate giù il muro tra noi e l'Ue". Attacchi russi su Kiev, Mariupol e Kharkiv. Il presidente Usa, Joe Biden: "Putin dittatore omicida"
Ucraina: Zelensky in collegamento con Montecitorio il 22 marzo
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky parlerà in videoconferenza con la Camera e il Senato a Montecitorio il 22 marzo alle ore 11.00. Lo si apprende dalla riunione dei capigruppo della Camera
Lukashenko: "Se Kiev non firma accordo dovrà firmare resa"
Il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, ha detto di credere in una "rapida conclusione" dell'operazione militare russa in Ucraina. "Se Kiev non firma un accordo con Mosca", ha detto citato dall'agenzia Belta, "allora le toccherà firmare una dichiarazione di resa".
Usa-Cina, Biden domani parlerà con Xi Jinping
Joe Biden parlerà domani con Xi Jinping per discutere della guerra in Ucraina. Lo ha annunciato la Casa Bianca spiegando che il colloquio "è parte degli sforzi in corso per mantenere aperte le linee di comunicazione tra Stati Uniti e Cina". "I due leader - aggiunge la portavoce Jen Psaki in un comunicato - discuteranno la gestione della competizione tra i due Paesi e della guerra della Russia contro l'Ucraina insieme ad altre questioni di reciproco interesse"
Putin: "Sanzioni creano problemi ma anche opportunità"
"Le sanzioni contro la Russia creano problemi ma aprono nuove opportunità". Lo ha detto Vladimir Putin, citato dalla Tass.
Ok Camera a dl Ucraina: con 367 sì, passa al Senato
Sì dell'Aula della Camera al decreto legge varato dal governo per far fronte all'emergenza determinata dal conflitto in Ucraina. Il testo, che passa al Senato, è stato approvato a Montecitorio con 367 voti a favore, 25 contrari e 5 astenuti
Di Maio: "Dialogo con Cina, Turchia e Israele per mediare soluzione"
''L’unica via per una cessazione delle ostilità'' in Ucraina e ''verso una soluzione sostenibile sia quella della diplomazia''. Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "'Per questo - ha aggiunto Di Maio - continueremo a parlare con attori terzi, come Turchia, Cina, Israele, che possano facilitare una mediazione''.
Viminale: oltre 50 mila i profughi arrivati in Italia
Sono finora 50.649 i profughi in fuga dal conflitto in Ucraina arrivati finora in Italia. Così il Viminale. La maggioranza rimane composta da donne, 25.846, e da minori, 20.478, mentre gli uomini sono 4.325. Le principali città di destinazione dichiarate al momento dell'ingresso in Italia sono ancora Milano, Roma, Napoli e Bologna
Kiev, da blocco Mar Nero rischio crisi alimentare globale
Se i porti ucraini del Mar Nero non riapriranno il rischio "è quello di una carestia in molti Paesi. L'impatto è sulla sicurezza alimentare mondiale. Russia e Ucraina esportano oltre il 30% di frumento globalmente. E l'80% dell'export globale passa per Odessa". Lo ha sottolineato all'ANSA il ministro per le Politiche Agricole e Alimentari ucraino Roman Leshchenko. "I principali prodotti che Kiev esporta in Italia sono frumento, orzo, e anche mais. L'Italia è uno dei principali acquirenti di frumento ucraino in Ue. Sono tutti prodotti che passano attraverso il Mar Nero. E' molto veloce ed economico", ha spiegato
Milan sospende partnership con sponsor russo
Il Milan ha sospeso la partnership con lo sponsor russo Fonbet in seguito all'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.
Oggi riunione del Consiglio di Sicurezza Onu
Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu terrà oggi una riunione sulla situazione umanitaria in Ucraina.
L'inizio è previsto alle ore 15 Eastern time.
L'inizio è previsto alle ore 15 Eastern time.
Teatro Mariupol, deputata ucraina: "130 persone finora uscite vive"
Sono 130 le persone finora uscite vive dal teatro di Mariupol, bombardato dai russi. Lo afferma l'agenzia Ukrinform citando la parlamentare ucraina Olga Stefanyshyna."Il rifugio antiaereo vicino al Mariupol Drama Theatre ha resistito. Circa 130 persone sono già state salvate. I blocchi sono stati smantellati", ha scritto su Facebook la deputata.
Germania, Scholz: "Nato non entrerà in questo conflitto"
"La Germania dà il suo contributo e continuerà a farlo. Ma una cosa è chiara: la Nato non entrerà in questo conflitto". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz in conferenza stampa a Berlino con il capo della Nato Jens Stoltenberg. "Oggi il presidente Zelensky si è rivolto al Bundestag con parole che hanno lascato una forte impressione, e noi siamo con l'Ucraina", ha anche detto.
Cremlino, Peskov: "Bozza Financial Times errata"
La bozza del Financial Times su un presunto accordo tra Russia e Ucraina contiene "molte informazioni sulle questioni all'ordine del giorno, che sono state rese pubbliche in precedenza, ma è stata compilata in modo errato". Lo ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, citato dalla Tass. Secondo Peskov, "è essenzialmente errata, ci sono alcune cose corrette, ma nel complesso non è vero. Il lavoro (su un accordo) continua. Vi informeremo quando ci saranno progressi", ha aggiunto Peskov
Cremlino rigetta richiesta Onu di sospendere operazione militare
Il Cremlino rigetta la richiesta della Corte internazionale di giustizia Onu dell'Aja di sospendere l'operazione militare in Ucraina
Cremlino, oggi riprendono contatti tra negoziatori russi e ucraini
Oggi riprendono i contatti tra i negoziatori russi e ucraini. Lo fa sapere il Cremlino, citato dalla Tass
Cina, con Russia e Ucraina normale cooperazione economica
La Cina continuerà a svolgere "la normale cooperazione economica e commerciale con Russia e Ucraina sulla base dei principi del rispetto reciproco, dell'uguaglianza e del mutuo vantaggio". Lo ha assicurato il portavoce del ministero del Commercio Gao Feng, nel briefing settimanale. Pechino "si oppone con forza a qualsiasi sanzione unilaterale e alla giurisdizione a braccio lungo, riservandosi l'adozione delle misure necessarie per salvaguardare i diritti legali delle aziende cinesi", ha aggiunto Gao, in merito alle minacce degli Stati Uniti di punire le aziende cinesi che aggireranno le sanzioni americane alla Russia.
Lagarde: "Bce pronta a fare marcia indietro se necessario"
La Bce è pronta a fare marcia indietro sui suoi piani di riduzione dello stimolo monetario, se fosse necessario di fronte ai rischi posti dalla guerra. Lo ha detto la presidente Christine Lagarde, spiegando che la Bce resta pronta a mettere in atto nuovi strumenti, se serviranno.
Lagarde: "Guerra pone rischi significativi per crescita Europa"
La guerra in Ucraina "pone rischi significativi per la crescita" dell'Eurozona, e potrebbe "mettere in moto nuovi trend inflazionistici". Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla conferenza 'The Ecb and its Watchers', spiegando che il conflitto "ha gettato un'ombra" sull'Europa.
Di Maio: "Resistenza ucraina è resistenza europea"
"Ho sentito il collega Dmytro Kuleba. Ho ribadito che l'Italia sostiene il popolo ucraino. La Resistenza ucraina è la resistenza europea, un argine all'avanzata violenta e pericolosa dell'esercito russo. Massimo sforzo per ritrovare la pace e fermare l'atroce guerra che sta causando sofferenza e morte". Lo scrive su Twitter il titolare della Farnesina Luigi Di Maio, al termine della telefonata con il ministro degli Esteri Ucraino.
Lagarde: "Improbabile che inflazioni torni ai livelli pre-pandemia"
La guerra in Ucraina ha messo in moto nuovi fattori d'inflazione, ed è improbabile che l'area euro torni ai bassi livelli d'inflazione visti prima della pandemia. Al contrario, è "sempre più probabile" che l'inflazione di medio termine si stabilizzi sull'obiettivo del 2%. Lo ha detto la presidente della Bce Christine Lagarde alla conferenza 'The Ecb and its Watchers'.