Guerra Ucraina-Russia, news in diretta e le ripercussioni nel mondo dello sport
Il Tribunale Arbitrale dello Sport ha respinto la richiesta della federazione russa di sospendere le sanzioni imposte dalla Fifa, che ha escluso la nazionale dai playoff mondiali. Intanto proseguono gli scontri in ucraina. Il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko, ha postato un video su Telegram nel quale, indossando un giubbotto antiproiettili, mostra i palazzi distrutti dagli attacchi: "Una persona è morta, 19 sono rimaste ferite, inclusi quattro bambini"
Sindaco Kiev: "Nuovi bombardamenti, colpiti asili e scuola"
Mega incendio a Kharkiv, muore un soccorritore
Zelensky: "Si alza muro sempre più forte Ucraina-Europa"
Il presidente Volodymyr Zelensky parlando al Bundestag tedesco: "Tra l'Ucraina e l'Europa si alza un muro più forte con ogni bomba che cade in Ucraina, con ogni decisione che non viene presa nonostante il fatto che voi potreste aiutarci".
Zelensky: "108 bambini uccisi nel cuore dell'Europa"
"Gli occupanti hanno ucciso 108 bambini. Nel centro dell'Europa, nel nostro Paese, nel 2022". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ieri mattina parlando al Bundestag, il Parlamento tedesco.
Media ucraini: a Chernihiv uccisa famiglia con tre bambini
In un attacco aereo russo in un dormitorio di Chernihiv ieri sono morti tre bambini con i loro genitori. Lo ha riportato l'agenzia Ukrinform, spiegando che si tratta di due gemelli di 3 anni e la sorella maggiore di 12 anni.
Cremlino insiste: "La Russia sarà purificata dai traditori"
L'operazione in Ucraina porterà alla luce i "traditori" all'interno della Russia, ha detto ieri il Cremlino facendo eco al precedente appello del presidente Vladimir Putin a "purificare" la società russa. "In queste situazioni, molte persone si mostrano come traditori", ha detto ieri il portavoce di Putin, Dmitry Peskov. "Svaniscono dalle nostre vite da soli. Alcuni lasciano i loro posti, altri lasciano il Paese. Sta avvenendo così la purificazione", ha detto Peskov, aggiungendo tuttavia che la "stragrande maggioranza" dei russi sostiene Putin.
Mariupol, distrutto 90% degli edifici della città
Bbc: le autorità della città assediata di Mariupol, nel sud est dell'Ucraina, hanno affermato che il 90% degli edifici della città è stato distrutto dalle forze russe nei bombardamenti quotidiani della città.
Autorità Mariupol: "Qui distruzione colossale"
Non è ancora chiaro il bilancio del bombardamento di mercoledì su un teatro nella città ucraina di Mariupol assediata dalle forze russe, hanno sottolineato le autorità locali, parlando di distruzione "colossale". In un messaggio su Telagram le autorità municipali hanno descritto la situazione come "critica" con bombardamenti "ininterrotti".
Raid a nord di Kiev, morto un bambino di 2 anni
Un bambino di due anni è morto ieri e quattro persone sono rimaste ferite in un bombardamento delle truppe russe a Novy Petrivtsi, nell'oblast di Kiev, a nord della capitale. Lo ha comunicato la polizia locale, secondo quanto riportato dall'agenzia ucraina Ukrinform.
Consigliere Zelensky: "Possibile un accordo entro 10 giorni"
Il capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak ieri in un'intervista ai media polacchi: "Potrebbero essere necessari da pochi giorni a una settimana e mezza per trovare un accordo sui punti controversi" nei negoziati tra le delegazioni russa e ucraina. "La firma di un accordo di pace porrà fine alla fase acuta del conflitto, ci permetterà di onorare tutti coloro che sono stati uccisi e iniziare la ricostruzione del Paese. Ma dubito che per gli ucraini la guerra finirà lì, non dopo tutto quello che abbiamo passato", ha aggiunto il consigliere di Zelensky.
Sindaco di Melitopol liberato in cambio di 9 russi
Darya Sarivna, portavoce della presidenza ucraina, ai media locali ha comunicato IERI che il sindaco di Melitopol, Ivan Fedorov (scomparso la scorsa settimana, da subito erano circolati video di quello che si crede sia stato il suo rapimento), è stato liberato nel quadro di uno scambio con prigionieri russi. In cambio della libertà per Fedorov sono stati liberati nove coscritti russi, scrive il Guardian, tutti nati nel 2002 e nel 2003.
'Bombe a grappolo' in un villaggio vicino Kharkiv, 6 morti
L'esercito russo ha lanciato "bombe a grappolo" sul villaggio di Kozacha Lopan, nella regione di Kharkiv, uccidendo almeno sei persone. Lo ha denunciato ieri il sindaco di una località vicina, Viacheslav Zadorenko su Facebook, secondo quanto riportato da Ukrinform.
Draghi: "Con armi e sanzioni difendiamo Ucraina e noi stessi"
Il premier, Mario Draghi, ieri in conferenza stampa: "L'invio di armi e l'applicazione di sanzioni dannose anche per noi, sono strumenti necessari che dobbiamo usare per difendere l'Ucraina e la nostra democrazia, la nostra libertà e i nostri valori fondanti".
Draghi: "Canale Cina-Usa fa sperare"
Il premier Mario Draghi ieri in conferenza: "Assistiamo a questa situazione in cui i contatti" tra la Russia e i vari esponenti europei "aprono una speranza che però viene puntualmente smentita. Quello che bisogna osservare sono sempre i fatti che ci mostrano una determinazione a continuare la guerra, anche durante i colloqui non c'è stato di fatto il cessate il fuoco. Però la pace va cercata a ogni costo e in questa ricerca bisogna essere credibili e Cina Usa lo sono e se c'è un sentiero che lascia sperare bene è questo".
Pentagono: "Mosca ha lanciato più di 1.000 missili"
Un funzionario del Pentagono citato dai media americani: "La Russia ha lanciato più di 1.000 missili sull'Ucraina".
Biden: "Putin è un dittatore omicida, un puro criminale"
"Un dittatore omicida", un "puro criminale": così Joe Biden ha definito ieri Vladimir Putin, durante un evento a Capitol Hill per Saint Patrick's day. Mercoledì lo aveva chiamato un "criminale di guerra".
Usa: "Fortemente preoccupati che Cina dia armi a Russia"
Gli Usa sono altamente preoccupati che la Cina possa fornire equipaggiamento militare alla Russia: lo ha detto ieri la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki.
Ieri nuovo colloquio tra Zelensky e Macron
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha avuto ieri un nuovo colloquio telefonico con quello francese Emmanuel Macron. "Abbiamo discusso - ha scritto Zelensky su Twitter - il sostegno agli ucraini nella lotta contro l'aggressione russa, specialmente nel campo della difesa. E' stata posta l'enfasi sulla continuazione del dialogo per la pace. Dobbiamo rafforzare la coalizione contro la guerra".
Zelensky: "Grazie a Franceschini per il teatro di Mariupol"
Ieri sera messaggio su Twitter del presidente ucraino Volodymyr Zelensky in risposta all'annuncio del ministro della Cultura che l'Italia è pronta a ricostruire il teatro di Mariupol distrutto dai bombardamenti russi: "Grazie Dario Franceschini, ha dato un buon esempio da seguire. Insieme ricostruiremo il Paese fino all'ultimo mattone".
Usa: "Non vediamo segnali Putin pronto a fermarsi"
Il segretario di Stato, Antony Blinken: "Non vediamo segnali" relativi alla possibilità che Vladimir Putin sia pronto a fermarsi in Ucraina.