Morto Vangelis, il compositore di "Momenti di gloria"

LUTTO

Il famoso compositore greco è morto a 79 anni. Nel 1982 vinse l'Oscar con la colonna sonora di "Momenti di gloria", il tema musicale legato allo sport più famoso di sempre. Suoi anche i motivi di alcuni celebri spot negli Anni Ottanta

È morto all’età di 79 anni Vangelis, nome d’arte di Evangelos Odysseas Papathanassiou, compositore greco noto per diverse colonne sonore, su tutte quella del film "Momenti di gloria" di Hugh Hudson, con cui vinse il premio Oscar nel 1982.
A dare la notizia è stato il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis su Twitter: “Vangelis Papathanassiou non è più tra noi”, ha scritto. Vangelis, secondo quanto riferito dai suoi portavoce, sarebbe morto in ospedale in Francia, dove era in cura.

Il successo con "Momenti di Gloria"


Nato nel 1943, Vangelis era cresciuto ad Atene studiando musica da autodidatta e formando una prima band (Forminx) nel 1963, prima di trasferirsi a Parigi dando vita al quartetto prog rock Aphrodite's Child con altri espatriati greci tra cui Demis Roussos. “Rain and Tears” diventa un successo in tutta Europa, ma è quando inizia a comporre colonne sonore per film e tv che Vangelis raggiunge la fama, negli Anni Ottanta.


Sconfinata la sua produzione, con motivi che contribuirono a rendere indimenticabili anche alcune pubblicità in Italia. Il suo capolavoro, che lega il suo nome al mondo dello sport, è però la colonna sonora di Momenti di gloria (Chariots of Fire), diventata un successo mondiale, raggiungendo il numero 1 nelle classifiche statunitensi. Probabilmente il tema musicale legato allo sport più famoso di sempre.


Sua anche la colonna sonora di “Blade Runner” e di alcuni importanti eventi sportivi, tra cui i Giochi Olimpici del 2000 a Sydney, i Mondiali di calcio del 2002 in Giappone e Corea del Sud e i Giochi Olimpici del 2004 ad Atene.