Luna Rossa e il mondo della vela in lutto: si è spento Francesco Longanesi Cattani
velaResponsabile delle pubbliche relazioni del team Luna Rossa e del Gruppo Prada, uomo fidato di Patrizio Bertelli, si è spento all'improvviso a causa di un ictus notturno all'età di 69 anni
Luna Rossa e l'intera vela internazionale in lutto. Si è spento improvvisamente Francesco Longanesi Cattani, uomo di fiducia di Patrizio Bertelli e responsabile delle pubbliche relazioni del team italiano e delle relazioni esterne del Gruppo Prada, di cui faceva parte da 20 anni. Un ictus nella notte ha colpito "Pimperle", così come era noto nell'ambiente velico.
Chi era Cattani
Sessantanovenne, originario di Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, si è dedicato sin da giovanissimo alle regate. Partecipò alla prima Whitbread su Cs&Rb, poi all’Admiral’s Cup e al Triangolo Atlantico del 1976 sul Guia III di Giorgio Falck, quello del celebre naufragio al largo del Brasile. Dopo un trascorso anche nel mondo della Formula 1, ha seguito le sorti di Luna Rossa, la più famosa imbarcazione italiana, sin dalla sua fondazione, diventando un personaggio molto noto all'interno del mondo velistico.