Chi è Andrea Abodi, il nuovo ministro dello sport e delle politiche giovanili
IL PROFILO
fotogallery
15 foto
©IPA/Fotogramma
Laureato alla Luiss in Economia e Commercio, una lunga carriera da manager e oltre trent'anni nello sport, da TWI (oggi IMG Media) a Media Partners Group. Nel 2009 organizza il Mondiale di baseball in Italia, promuove due candidature Olimpiche per Roma e guida la Lega Serie B per otto anni. Sfiorata la presidenze Figc (perse contro Tavecchio nel 2017), oggi è presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo
1/15
©LaPresse
- 62 anni, romano, laureato alla Luiss in Economia e Commercio, iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti. È il nuovo ministro dello sport e delle politiche giovanili del governo Meloni.
2/15
©LaPresse
- Abodi è attualmente presidente dell'Istituto per il Credito Sportivo, banca sociale per lo sviluppo sostenibile di sport e cultura. L'Istituto, leader nel finanziamento all’impiantistica, lavora a fianco di enti pubblici e soggetti privati per aiutarli a realizzare grandi e piccoli progetti di sviluppo.
3/15
©LaPresse
- Risale al 1987, quando ricopre (fino al 1994) il ruolo di direttore marketing in Italia della multinazionale americana McCormack Group, azienda specializzata nell'organizzazione di grandi eventi.
4/15
©LaPresse
- Il passo verso il mondo che oggi rappresenterà come ministro dello sport e delle politiche giovanili è datato 1990. Fino al 1994 Abodi è responsabile per l'Italia di TWI, oggi IMG Media, società attiva nella produzione e nella commercializzazione internazionale di contenuti multimediali sportivi.
5/15
©LaPresse
- E nel 1994 è co-fondatore di Media Partners Group - società di sport industry, tra le principali agenzie di marketing dello sport - per la quale è stato vice-presidente esecutivo fino al 2002.
6/15
©LaPresse
- Dal 2002 al 2008 è stato consigliere di amministrazione di CONI Servizi Spa, società nata allo scopo di fornire servizi di interesse generale a favore dello sport e delle federazioni (come promozione e organizzazione di eventi, progetti o impianti sportivi). Tra il 2003 e il 2006 ha ricoperto anche il ruolo di Presidente di Astral SpA e Arcea SpA (nel campo delle infrastrutture stradali ed autostradali).
7/15
©LaPresse
- Nel 2009 si è occupato dell'organizzazione della Coppa del Mondo di baseball, in qualità di vicepresidente esecutivo e direttore generale del Comitato Organizzatore della fase finale dei campionati. Vinti dagli Stati Uniti.
8/15
- Abodi ha coordinato come direttore marketing la candidatura olimpica e paralimpica di Roma per le Olimpiadi del 2004 e del 2020, poi svoltesi ad Atene e Tokyo.
9/15
©LaPresse
- Dal 2010 al 2017 Abodi è stato presidente e consigliere federale della Serie B (per precisione, Lega Nazionale Professionisti Serie B). Durante il suo mandato ha promosso la costituzione di B Futura s.r.l., società dedicata allo sviluppo infrastrutturale, ricoprendo il ruolo di presidente.
10/15
©LaPresse
- Nel 2017 fu vicino alla carica di presidente della FIGC, sconfitto da Carlo Tavecchio alla terza votazione, nella quale il numero uno uscente, e riconfermato, lo battè col 54,03% dei voti.
11/15
©LaPresse
- Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 16 ottobre 2017 è stato nominato, come detto, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo. Attualmente è anche vice presidente della Fondazione Giovanni Paolo II per lo Sport (nata nel 2008 con lo scopo di promuovere i valori educativi dello sport) ed è recentemente stato consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana per il biennio luglio 2020-2022.
12/15
©LaPresse
- "La nomina di Abodi è una straordinaria notizia per lo sport italiano e per il calcio in particolare. È un dirigente di spessore con visione e pragmatismo" - ha detto il presidente Figc Gravina all'Ansa. "Ringrazio la Presidente Meloni per aver scelto un serio professionista che conosce i reali problemi dello sport italiano. Con Abodi abbiamo condiviso idee e progettualità, non ultime quelle sull'impiantistica sportiva, la vera grande sfida da vincere per rilanciare il sistema Italia, anche grazie all'assegnazione di Euro 2032".
13/15
- È il social con cui comunica Andrea Abodi: tanti retweet legati all'attualità dell’Istituto per il Credito Sportivo che presiede e celebrazioni di imprese azzurre (dai Giochi alla pallavolo). "Due tesori: i miei figli" è la bio, a cui aggiunge: "La foto (intesa quella di copertina accanto al suo volto) non è un tramonto", ma un'alba. Un video di un concerto di Cesare Cremonini è un rarissimo post non legato al suo lavoro pubblico. Nel 2014 rispose a un follower dichiarandosi tifoso della Lazio.
14/15
©LaPresse
- AFFARI ESTERI: Antonio Tajani (anche vicepremier)
- INTERNO: Matteo Piantedosi
- GIUSTIZIA: Carlo Nordio
- DIFESA: Guido Crosetto
- ECONOMIA: Giancarlo Giorgetti
- IMPRESE E MADE IN ITALY: Adolfo Urso
- AGRICOLTURA E SOVRANITÀ ALIMENTARE Francesco Lollobrigida
- AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA: Paolo Zangrillo
- INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ SOSTENIBILI: Matteo Salvini (anche vicepremier)
- LAVORO E POLITICHE SOCIALI: Marina Calderone
- ISTRUZIONE E MERITO: Giuseppe Valditara
- UNIVERSITÀ E RICERCA: Anna Maria Bernini
15/15
©LaPresse
- CULTURA: Gennaro Sangiugliano
- SALUTE: Orazio Schillaci
- TURISMO: Daniela Santanché
- RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Luca Ciriani
- PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Gilberto Pichetto Fratin
- AFFARI REGIONALI E AUTONOMIE: Roberto Calderoli
- SUD E MARE: Sebastiano Musumeci
- SPORT E GIOVANI: Andrea Abodi
- FAMIGLIA, NATALITÀ E PARI OPPORTUNITÀ: Eugenia Roccella
- DISABILITÀ: Alessandra Locatelli
- RIFORME: Elisabetta Casellati
- AFFARI EUROPEI, COESIONE TERRITORIALE E PNRR: Raffaele Fitto