Guasti tecnici su larga scala sono stati segnalati in ogni parte del globo per un malfunzionamento mondiale dei sistemi informatici: ripercussioni su banche, media e compagnie aeree
Voli cancellati, sistemi informatici bloccati, disagi in ogni parte del mondo per quello che è sembrato essere sin dai primi momenti un malfunzionamento globale dei sistemi informatici. Problemi sono stati registrati anche in banche, media e compagnie aeree che hanno subito importanti interruzioni sul piano informatico. Il colosso statunitense Microsoft ha affermato con un post su X di aver adottato "azioni di mitigazione" dopo le interruzioni del servizio. "I nostri servizi continuano a registrare miglioramenti mentre continuiamo ad adottare misure di mitigazione". In un avviso, Microsoft ha affermato che gli utenti "potrebbero non essere in grado di accedere a varie app e servizi di Microsoft 365". L'annuncio è arrivato mentre l'Australia segnalava interruzioni su larga scala dei sistemi IT.
Il problema avrebbe riguardato in particolare l'errore di aggiornamento di un agente software. E non un attacco hacker. "Siamo a conoscenza di segnalazioni di arresti anomali su host Windows relativi al Falcon Sensor, i nostri team tecnici stanno lavorando attivamente per risolvere questo problema", ha scritto Crowdstrike in un avviso confermando l'interruzione all'1:30 di venerdì, orario della costa est americana.
Cos'è Falcon Sensor di CrowdStrike
Falcon Sensor di CrowdStrike è un software progettato per prevenire attacchi informatici. Sarebbe stato proprio un aggiornamento di questo software a creare problemi ai computer in tutto il mondo, portando ad arresti anomali nelle piattaforme Windows. Numerosi computer si sono bloccati facendo visualizzare una schermata blu senza poi riuscire a riavviarsi.
L'Agenzia per la cybersicurezza nazionale supporta le aziende colpite
Secondo quanto ha riferito l'Ansa l'Agenzia per la cybersicurezza nazionale sta supportando sul piano tecnico, fornendo consigli ed assistenza, alle aziende ed alle amministrazioni italiane che stanno risentendo dei guasti informatici causati dal malfunzionamento del software Crowdstrike.