X Factor, in campo il Live Show: le passioni sportive dei concorrenti
#XF2024
fotogallery
37 foto
Mimì sogna di incontrare Sinner, Lowrah s'ispira a CR7, Bruno dei Foolz giocava a calcio con Udogie e Calafiori: tutte le curiosità sulle quattro squadre del super talent, in programma ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno e NOW
VIDEO. LE INTERVISTE AI CONCORRENTI
di Alfredo Corallo
1/37
- Siamo al calcio d'inizio dei Live Show. Dopo tre puntate di Audizioni, due serate di Bootcamp e le scelte definitive nella lunga notte delle Home Visit, le quattro squadre capitanate da Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi sono pronte a scendere in campo stasera all'X Factor Arena di Assago - alle 21.15 in diretta tv su Sky Uno e in streaming su NOW - con un sogno: la finalissima del 5 dicembre in piazza del Plebiscito a Napoli. 'Arbitro' e padrona di casa la galactica Giorgia.
2/37
Credit: Carmine Conte
- I 4 giudici e i magnifici 12 sveleranno subito le proprie carte nel primo Live Show: gli artisti saranno divisi in due round in cui proporranno cover di brani della scena musicale italiana e internazionale. Nelle settimane successive, torneranno le amatissime manche a tema, quella orchestrale, la giostra – la più breve della stagione, durante la quale i concorrenti eseguiranno i propri brani in una sorta di velocissima catena senza pause tra uno e l’altro – e ovviamente la puntata con gli inediti dei ragazzi ancora in gara.
3/37
Credit: Carmine Conte
- Per andare fino in fondo ci vorrà il 'fisico', ma la maggior parte dei contendenti ha un 'passato' nello sport. Nelle schede a seguire, vi racconteremo la loro formazione artistica e qualche curiosità sulle loro inclinazioni sportive, le fedi calcistiche e tutto quello che ci hanno raccontato nella conferenza stampa di presentazione dei Live.
- NEI LINK IN BASSO ALLE FOTO DI OGNI SINGOLO CONCORRENTE TROVERETE LE VIDEO INTERVISTE
5/37
- Sono 7 ragazzi romani, tutti under 30: Guglielmo Cappellini (ingegnere e ricercatore nucleare, batteria), Lorenzo Celata (sound designer, bassista), Michele Mazzetti (tastiera e composizione), Claudio Molinari (disoccupato, chitarra e voce), Jacopo Narici (percussioni), Nicola Pecora (voce e ballo), Marcello Sanzò (tromba). Unitisi nel 2020, sono un calderone onnivoro: "Dimensione Brama somiglia a un caleidoscopio, non è un prodotto ma uno strumento con cui vedere il mondo".
6/37
- Batte un cuore giallorosso nella band, 'ferita' ancora dalla sconfitta dell'Olimpico con l'Inter... dei Patagarri (GUARDA IL VIDEO NEL LINK IN BASSO).
7/37
- Un membro della band, in particolare: "Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi sono delle grandissime".
8/37
- Nicola, il frontman, ha una avuto un'illuminazione al 'famosissimo' pallonetto del Pupone contro il Chelsea...
9/37
- Laura Fetahu è una cantante, performer e cantautrice 23enne di Brugnera, in provincia di Pordenone. Appassionata fin da piccola alla black music, il suo progetto è quello di portare il genere urban, pop e soul anche in Italia in maniera fresca e versatile, cantando e rappando in diverse lingue. Il suo gusto deciso sulla musica urban si è visto anche nelle sue performance nel corso delle selezioni.
10/37
©Ansa
MILAN FOR LIFE
- Lowrah è una milanista della prima ora: a casa il 'Diavolo' è una religione...
11/37
A LEZIONE DA CRISTIANO
- Il Diavolo nel cuore, ma il suo modello è Cristiano...
12/37
- Cantautore italo-scozzese classe 2003. La sua musica e il suo animo 'Brit Punk' nascono dalle sue origini, dai cd rock anni ’80/’90 del papà, da qualche lezione di canto ma soprattutto da tante schitarrate grezze tra cameretta e locali. Pablito ha avviato nel 2023 il suo progetto da solista e vive il palco come habitat naturale: il suo sogno è vivere chitarra in mano e solo un microfono tra sé ed il pubblico.
13/37
©Ansa
SURF & LAZIO
- Prima ancora che musicista, Pablo è un surfista. Legato alla Lazio grazie a Rovella...
15/37
- Sono Angelo Maria Randazzo (batteria), Riccardo Lardinelli (voce e chitarra) e Tommaso Venturi (basso), 25, 23 e 19 anni, di Milano. Uniscono l'eleganza alla rudezza del rock più autentico. Ispirati da cinque decenni di musica, mescolano il fascino senza tempo del passato con una visione contemporanea: il loro suono vive nella contrapposizione tra classe e ribellione, rendendoli unici.
16/37
- Sport da duri, solo per chi riuscirà a giocare anche il terzo tempo...
17/37
- Ha 17 anni ed è di Verona. Suo fratello maggiore è un batterista, la loro passione per la musica si è sviluppata in parallelo. Frequenta il liceo musicale, indirizzo pianoforte e canto; in passato è entrato in due cori di canto antico e ha studiato recitazione in una scuola di teatro. La musica, quindi, ha sempre fatto parte della sua vita, e nella sua cameretta prova e produce le sue canzoni dal sound indie pop.
18/37
- Su ghiaccio e o a rotelle per Lorenzo non fa differenza: quanto cose s'imparano da questi giovani!
19/37
- Francesco Parazzoli (tromba e voce), Jacopo Protti (chitarra), Daniele Corradi (chitarra), Giovanni Monaco (clarinetto e sassofono) e Arturo Monaco (trombone e percussioni), tra i 20 e i 31 anni, di Milano e dintorni, tutti studenti tranne Giovanni che è insegnante. Trasformano grandi classici della musica italiana elettrizzandoli con un "vorticoso e danzereccio" gipsy jazz, ispirati dai suoni di New Orleans e da artisti come Paolo Conte e Ray Charles. Nei mercati milanesi hanno conquistato le loro prime fan: le nonne.
20/37
©Ansa
- I Patagarri nerazzurri: bel nome per un nuovo Inter club!
21/37
- Si allenano ogni mattina, prestissimo, tutti tranne uno: indovinate chi è il dormiglione?
23/37
- Elmira Marinova ha 17 anni ed è di Sofia (Bulgaria). Suo padre è un ex calciatore junior della nazionale bulgara, sua madre è una ex modella attualmente impegnata a sostenere fondazioni benefiche, suo fratello crea musica “drum and bass” ed è il suo primo fan. Inizia a studiare canto all’età di 9 anni e a 14 anni inizia il suo percorso musicale in Italia presso Studio 20. Insieme al suo team ha scritto diversi inediti, collaborando anche con uno degli autori di Kanye West, Ye, nel suo ultimo singolo 'Going Down'.
24/37
- EL MA ama gli sportivi (purché siano belli), più che gli sport...
25/37
- Francesca Siano, 28 anni, si definisce "just a queer voice", è un progetto torinese trapiantato a Berlino dal 2021. Queerness e attivismo occupano il centro della sua produzione musicale, che prova a muoversi tra cantautorato ed elettronica. Da grande vorrebbe fare la filosofa.
26/37
©Ansa
- "Francamente sono povera e andare in bici non costa niente". Non è adorabile?
27/37
- Sono un quintetto rock: Luca Ghirlanda (chitarra), Alessandro Olmo Agostini (voce), Luca Frizzera (basso), Bruno Merci (chitarra), Filippo Maggio (batteria), tutti veronesi tra i 20 e i 22 anni. Studenti tranne Ghirlanda, che è un barista, mentre Filippo studia e fa il panettiere. Il nome della band significa “il folle”, che secondo loro è "colui che ha il coraggio di vedere il mondo da prospettive inedite: innocente o imprudente, razionale o illogico. Sconvolgente e inaspettato, come un assolo di chitarra nel 2024".
28/37
©Ansa
- È tutto vero: Bruno giocava con Udogie e Calafiori nell'Italia under 19, e oggi ha un messaggio per i suoi ex compagni...
30/37
- Mimì Caruso ha 17 anni e viene da Usmate Velate, piccolo centro vicino Monza. Attraverso la sua musica vuole esprimere se stessa per comunicare le sue emozioni. Cresciuta ascoltando soul e jazz, la sua voce ora spazia tra il soul, l’indie e perfino l’hip hop per connettersi con gli altri, fine ultimo del suo progetto. Canta per scappare dalle responsabilità di un mondo noioso.
31/37
SINNER FACTOR
- Mimì ha due sogni: vincere X Factor e incontrare Jannik. O incontrare Jannik e vincere X Factor: insomma, in che ordine?
32/37
- Ma non ce l'ha messa lei, che tifa per un'altra squadra...
33/37
- Mimì ci spiega la sua 'conversione' in questo breve tutorial (SEMPRE NEL LINK IN BASSO).
34/37
- Il suo vero nome è Daniel Gasperini, è un cantautore polistrumentista di 29 anni. Madre lucana e padre romagnolo, cresce nella musica tra le campagne romagnole per poi trasferirsi a Pesaro. Negli anni suona con svariate band come Tangerine Stoned, i Camillas, i Crema, Koko Moon e Auroro Borealo; solista dal 2022, ha già pubblicato il suo primo album: 'Si, adesso mi sveglio'.
36/37
- Sono Sonia Picchioni (manager in una catena di fast food, basso e voce), Lorenzo Migliore (studente di Infermieristica, batteria), Lorenzo Donato (studente di Filosofia e barman, chitarra), Bruno Bernardoni (studente, chitarra), Damiano Falcioni (disoccupato, basso e voce). Tutti ventenni dell'Aretino, amano definirsi "band che nasce dall'umido di una provincia grigia". Punk e attivi nel sociale, cercano di far trasparire nelle canzoni il loro impegno.
37/37
©Ansa
- Senza la pallanuoto forse non si sarebbero mai conosciuti e addio X Factor: è lo sport, bellezza!