In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpia Milano e Fondazione Laureus sostengono il progetto "One Team"

solidarieta'

Per il settimo anno consecutivo Fondazione Laureus Italia e Olimpia Milano uniscono le forze per sostenere il progetto "One Team" di Eurolega. L'evento, il progetto, gli ospiti presenti e il nuovo pallone da basket realizzato sulla base di un disegno dei ragazzi 

Condividi:

Non conosce crisi del settimo anno il sodalizio Olimpia Milano e Fondazione Laureus Sport for Good Italia volto a sostenere "One Team" di Eurolega, il progetto di responsabilità sociale promosso dalla massima competizione europea di pallacanestro per assicurare un impatto positivo dei club partecipanti sul loro territorio di riferimento. Ma non solo. Quest’anno, infatti, per la prima volta, al progetto partecipa anche Motorola, promuovendo iniziative volte ad affermare valori come il lavoro di squadra, il rispetto, la resilienza  e l’inclusione sociale in favore di 160 ragazzi dell’Istituto Comprensivo Arcadia di Gratosoglio, periferia sud di Milano. Martedì scorso, 10 dicembre, lo stesso Istituto ha tenuto a battesimo la start-up ufficiale di questa stagione: un evento cui hanno preso parte personalmente Giampaolo Ricci, Ousmane Diop e Shavon Shields, tre giocatori di Olimpia Milano, nuovi ambasciatori del progetto One Team, oltre ai rappresentanti di Eurolega, Motorola, Olimpia e Laureus Italia, che si affida anche quest’anno ad Alessandra Stella, psicologa dello sport, e Lara Tagliabue, project manager del progetto. 

Il pallone da basket disegnato dai ragazzi

Nel corso dell’evento è stato presentato il nuovo pallone da basket realizzato sulla base di un disegno cui hanno collaborato fattivamente i ragazzi nel corso di un laboratorio creativo di qualche settimana fa. Inoltre, tutti i 160 ragazzi che partecipano al progetto hanno ricevuto un pallone da basket, e altri 250 palloni sono stati donati ad altri enti coinvolti nel progetto One Team. Un modo semplice ed originale per avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva, favorendo l’attività motoria e un impatto positivo presso le comunità di quartiere. Olimpia Milano ha anche donato alla scuola una maglietta e una foto con la firma di tutti i giocatori della rosa. Il progetto, pluripremiato nel corso degli anni, si pone l’obiettivo di arricchire la sfera emotiva, psicologica e fisica dei ragazzi, supportandoli nel loro percorso di crescita, nell’acquisizione delle life skills necessarie per affrontare la quotidianità e nello sviluppo delle loro competenze emotive, psicologiche e motorie. Sostenere il potenziale dei ragazzi provenienti da realtà di depravazione economica e sociale significa educarli al rispetto delle regole e alla costruzione di relazioni con coetanei e adulti. Gli incontri, non a caso, accendono i riflettori su tematiche quali comunicazione ed emozioni, problem solving ed empatia, stress e relazioni, il tutto grazie al lavoro di squadra in uno stimolante contesto di pratica sportiva.