Il 2011 sarà ricordato dai tifosi del Milan: i rossoneri si aggiudicano l'ultimo scudetto, mentre la Champions va al Barcellona di Guardiola. L’Italia che vince è quella del Settebello. Il 23 ottobre la tragedia del Sic: a Sepang perde la vita il pilota della Honda
Se il 2010 era stato l’anno dell’Inter, il 2011 è quello dell’altra squadra di Milano. Il 7 maggio, i rossoneri allenati da Massimiliano Allegri, vincono a Roma lo Scudetto. A piazza San Babila esplode la gioia dei tifosi. Era il Milan di Ibrahimovic, Cassano, Nesta, Gattuso, Pippo Inzaghi. Dopo quell’anno, lo Scudetto è sempre stato a tinte bianconere.
L’Inter non riesce a bissare il successo in Champions. In semifinale va lo Schalke 04. I tedeschi saranno poi eliminati dal Manchester United che a sua volta, nella finale di Wembley, perderà con il Barcellona di Messi. La squadra di Pep Guardiola si riconferma campione due anni dall'ultima vittoria in Champions.
Nel 2011 c’è un Italia che vince. Non è quella del calcio, ma della pallanuoto. Il Settebello è infatti sul tetto d’Europa. Ai Mondiali di nuoto di Shangai l'Italia vince l’oro, il terzo dopo quelli del 1978 e del 1994. Nei quarti, il Settebello -trascinato dal portiere Stefano Tempesti- piega la Spagna e in semifinale supera la Croazia. Nella finale conquista l'oro battendo per 8 a 7 i campioni uscenti della Serbia.
Il 23 ottobre sarà tutti gli anni e per sempre un giorno triste: nel 2011 muore il pilota romagnolo della Honda, Marco Simoncelli. La tragedia si consuma sul circuito di Sepang, durante il Gran Premio della Malesia.