In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Venezia campione d'Italia, Trento battuta in gara-6. Serie chiusa 4-2

Basket

Pietro Colnago

L'Umana batte in trasferta la Dolomiti Energia 78-81 nella finale dei playoff e si laurea campione d'Italia per la terza volta nella sua storia, 74 anni dopo l'ultima volta. La squadra di coach De Raffaele chiude la serie sul 4-2 finale

Condividi:

Ci sono volute 6 partite per decidere chi tra Venezia e Trento dovesse cucirsi sulle maglie il primo scudetto della loro storia recente: alla fine l’ha spuntata la Reyer vincendo 78-81 in una partita che ha dato emozioni fino all’ultimo secondo. La sfida comincia coi fuochi d’artificio che scoppiano nei due canestri: eseguono Hogue e Peric, poi è Venezia a guadagnare una manciata di punti di vantaggio con tre triple di un sorprendente Ejim ma Trento non si scompone: il piano è andare dentro l’area e Hogue questa sera è una sicurezza per il 17 pari del primo quarto.

Nel secondo è Trento che comincia con maggior energia: Forray non si fa pregare per segnare 5 punti in fila, Sutton aggiunge tre tiri liberi e un altro tiro pesante e Trento scappa via con un parziale di 11-0. La Reyer barcolla, Haynes cerca di rianimarla con 5 punti consecutivi e la partita si riapre quando anche Stone lo imita e all’intervallo è 36-35 per Trento.

E’ ancora con le triple che Venezia costruisce nella ripresa il break più importante: Filloy e Bramos le regalano il +11 e questa volta è Trento che barcolla. Cerca la rimona, nell’ulimto quarto, con Hogue prima, Flaccadori poi e Sutton in fondo arriva anche a -1 ma è troppo tardi. L’ultimo tiro trentino si spegne sul ferro per il 78-81 finale che manda la Reyer in paradiso, quello dei campioni d’Italia.