Qualificazioni Mondiali 2019: l'Italia riparte con il piede giusto, Polonia ko 101-82
Gli azzurri di coach Sacchetti battono nettamente a Bologna la Polonia grazie ai 28 punti di uno scatenato Della Valle e ai 16 di Jeff Brooks. Lunedì si va in Ungheria a caccia di una vittoria che potrebbe avvicinare ulteriormente l'Italia ai Mondiali cinesi
Comincia con il piede giusto la seconda fase di qualificazione ai Mondiali 2019 di Cina per Italbasket, che batte 101-82 la Polonia nella prima partita del gruppo J. Al PalaDozza di Bologna, dopo un primo tempo equilibrato e dominato dagli attacchi (54-52), la squadra di Meo Sacchetti ha stretto le maglie difensive nella propria metà campo, riuscendo però a mantenere pericolosità e precisione da oltre l'arco. Decisivo il finale strepitoso di uno scatenato Amedeo Della Valle, MVP del match con 28 punti e 8/11 da tre. Bene anche Jeff Brooks, 16 punti con 7/8 dal campo nel suo esordio in maglia azzurra, il capitano Gigi Datome (14 punti e 5 rimbalzi) e Pietro Aradori (16 punti, tutti nel primo tempo). Inutili per i polacchi i 28 punti di Slaughter. Lunedì gli azzurri saranno in Ungheria (vincitrice in Olanda) per andare a caccia della seconda vittoria di fila, fondamentale per centrare uno dei primi tre posti del girone.
Della Valle 28 punti, Aradori 16, Datome 14, Brooks 16, Melli 9, Cinciarini 8, Abass 3, Sacchetti 5, Biligha 2, Vitali L., Vitali M. e Filloy ne.
Della Valle fa 25 con i due liberi del +14
Due assist e una tripla nelle ultime tre azioni per Cinciarini
Italbasket on Twitter
Twitter“🔴 LIVE #FIBAWC 🇮🇹🇵🇱 ⏰ 34' Timeout Italia sul 76-69 #Italbasket #ThisIsMyHouse”Polonia a -5, Italia rientrata male dal time out
Ultimi 6' di gioco
Gol della Polonia, che torna a +7. Time out di Sacchetti, per ritrovare un po' di ritmo ed energia
Fallo in attacco di Aradori, azzurri ora piuttosto in difficoltà in attacco. Terzo fallo di Pietro
Ancora una palla persa dagli Azzurri: è già la 12esima per la squadra di Sacchetti
Sacchetti: "Bravi ad alzare l'intensità nel secondo tempo"
"Abbiamo fatto tutti canestro, li abbiamo lasciati tirare un po' troppo, Slaughter è stato impressionante - ha spiegato coach Meo Sacchetti -. Noi siamo stati bravi nei momenti difficili, loro sono arrivati anche ad avere cinque punti di vantaggio. Nel secondo tempo abbiamo buttato via qualche pallone di troppo, ma poi siamo stati bravi nel finale a fare canestro e ad alzare l'intensità. Adesso è già tempo di pensare all'Ungheria". Il ct azzurro parla anche del gruppo, molto diverso ad ogni finestra: "Ho grande fiducia in questi giocatori, li ho avuti per 8 partite e credo in loro. Abbiamo Datome, Melli e Brooks che sono venuti a darci una mano: se siamo qui è merito soprattutto di chi era qui fin dall'inizio", ha chiuso coach Sacchetti.
Risultati, classifica e calendario
L'Italia si è qualificata come prima del girone D ed è stata inserita nel gruppo J insieme a Lituania, Polonia e Ungheria. Tutte le squadre portano con sé i punti fatti nella prima fase e non possono incontrare di nuovo le squadre già affrontate nella prima fase. Le prime tre del girone saranno qualificate al Mondiale che si svolgerà dal 31 agosto al 19 settembre 2019 e che regalerà anche immediatamente due pass per i Giochi di Tokyo 2020. L'Italia non disputa la fase finale di un Mondiale dal 2006.
Classifica: Lituania 14 punti, Italia 12, Ungheria 11, Polonia, Paesi Bassi e Croazia 10
Risultati e calendario
14 settembre 2018: Italia-Polonia 101-82, Croazia-Lituania 83-84, Paesi Bassi-Ungheria 59-74
17 settembre 2018: Ungheria-Italia, Lituania-Paesi Bassi, Polonia-Croazia
29 novembre 2018: Italia-Lituania, Paesi Bassi-Polonia, Croazia-Ungheria
2 dicembre 2018: Polonia-Italia, Lituania-Croazia, Ungheria-Paesi Bassi
22 febbraio 2019: Italia-Ungheria, Paesi Bassi-Lituania, Croazia-Polonia
25 febbraio 2019: Lituania-Italia, Polonia-Paesi Bassi, Ungheria-Croazia