La Virtus Bologna perde con il Barcellona nel 24° turno di Eurolega. Alla Segafredo Arena finisce 92-75: fatale un parziale di -30 nei due quarti centrali. La squadra di Scariolo ha ora un record di 11-13: la prossima settimana il torneo si prende una pausa riservata alle coppe nazionali
La Virtus Bologna cede nettamente al Barcellona nel 24° turno di Eurolega. Alla Segafredo Arena, i bianconeri vengono sconfitti con il punteggio di 92-75. Con questa battuta d'arresto la squadra di Sergio Scariolo scivola in classifica con un record di 11-13, allontanandosi dalla zona playoff. Fatale un parziale da incubo di 52-22 per i blaugrana nei due quarti centrali. La prossima settimana l'Eurolega si prende una pausa, riservata alle coppe nazionali: la Virtus torna in campo il 24 febbraio, quando ospiterà alla Segafredo Arena il Baskonia. Match da seguire su Sky Sport e in streaming su NOW.
La cronaca del match
Il Barça parte con le marce alte e dopo 7' doppia i padroni di casa (9-18), che però nel finale di primo quarto accorciano e vanno al primo mini riposo sotto 17-22. Scariolo non trova la quadra in attacco (33% dal campo), la Virtus subisce un pazzesco parziale di 0-21 mentre dall'altra parte Laprovittola, Mirotic e Abrines fanno malissimo a ogni possesso: i blaugrana vanno così negli spogliatoi con un rassicurante +20 (27-47). Il Barça rientra in campo con un nuovo mortifero break di 18-2 firmato Jokubaitis e vola sul +36 a metà del 3° quarto. La Virtus reagisce d'orgoglio è trova finalmente qualche canestro con Jaiteh, ma il danno è ormai fatto (39-74 al 30'). Belinelli e Mannion provano a dare una scossa, producono un parziale di 12-0 che riaccende la Segafredo Arena, ma il Barcellona controlla la potenziale rimonta e chiude i conti: finisce 92-75, un duro ko per la Virtus, che si riallontana della zona playoff.
Virtus: Jaiteh 14, Lundberg 13, Belinelli 12
Barcellona: Mirotic 17, Abrines 16, Jokubaitis 13
Scariolo: "Reazione tardiva, dobbiamo imparare la lezione"
"Il Barça ha giocato una grande gara. Noi abbiamo dimostrato di non voler mollare e voler reagire, anche se l'abbiamo fatto troppo tardi. Dobbiamo imparare da queste partite per cambiare atteggiamento".