In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Basket, finale Scudetto: l'Olimpia torna avanti, Virtus battuta a Milano 79-72

Serie A

Dopo aver rimesso in equilibrio la serie, la Virtus Bologna torna di nuovo sotto nella finale scudetto. L'Olimpia Milano gioca una gara aggressiva e di dominio senza mai lasciare l'iniziativa agli ospiti e vince gara cinque con il punteggio di 79-72. E' il solito Shields il trascinatore della squadra di Messina: 22 punti a referto. Sponda Virtus, Belinelli tra i migliori

MILANO-BOLOGNA: GARA 7 LIVE

Condividi:

L'Olimpia Milano si guadagna il primo match point Scudetto battendo in gara 5 la Virtus Bologna. Al Mediolanum Forum di Assago, la squadra di Ettore Messina vince 79-72 una gara in cui è sempre stata avanti ma ha sempre avuto alle costole una Virtus combattiva. Dopo aver riaperto la serie, Bologna deve vincere in gara 6 per giocarsi il tutto per tutto nell'ultima sfida. Per MIlano un successo in casa Virtus significherebbe Tricolore.

La cronaca della partita

L'avvio di gara è abbastanza teso, complice l'importanza di questa sfida che potrebbe indirizzare in maniera determinante la serie. I primi tentativi sono confusi e imprecisi ed è Bologna a rompere il ghiaccio con Cordinier. Gli ospiti restano avanti per una manciata di minuti, ma poi Milano riprende in mano le redini del gioco. Il primo quarto, tuttavia, è quasi un botta e risposta con Milano che tocca il vantaggio massimo di +6 ma viene sempre accorciato dalla Virtus. Chiusura sul 26-24 in favore dei padroni di casa con Shields e Baron i più redditizi nella squadra di Messina. Nel secondo quarto l'Olimpia costruisce probabilmente la vittoria e dopo un inizio ancora equilibrato, Milano allunga la distanza: Baron e Napier mettono dentro due tiri da tre che lasciano il segno, Bologna accusa e fa fatica a rientrare nonostante la buona prova di Belinelli e si va al riposo lungo con l'Olimpia avanti 42-37. A inizio ripresa, Bologna prova a mettere in campo tutto ciò che ha a disposizione, il terzo quarto è quello migliore giocato dalla squadra di Scariolo. Si va avanti colpo su colpo, canestro dopo canestro, Bologna non molla e risponde alle iniziative dei padroni di casa. Cordinier, Hackett e Belinelli sono l'anima della Virtus che tiene botta, pareggia 17-17 nel parziale con Bologna che si presenta all'inizio dell'ultimo quarto con 5 punti da recuperare. Il Forum cerca di spingere Milano al successo ma la gara comunque vive sul fino dell'equilibrio. E' Shields a salire in cattedra in quest'ultima fase di gara, Milano arriva al massimo vantaggio (+8) a 3'20" dal termine. La squadra di Messina cerca di gestire la palla ma Bologna non demorde e ci prova fino all'ultimo. Un po' di fretta e qualche scelta offensiva sbagliata permettono a Milano di gestire l'ultimo minuto con una certa tranquillità. Finisce 79-72. Match point per l'Olimpia a Bologna.