In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

L'Olimpia Milano è campione d'Italia: Virtus Bologna ko 85-73 in gara-4

serie a

L'Olimpia vince gara-4 al Forum e conquista il 31esimo scudetto della sua storia, il terzo consecutivo. Dopo un primo quarto in equilibrio, Milano ha preso il largo nel secondo quarto e ha gestito il vantaggio senza difficoltà. Decisivo un fenomenale Nikola Mirotic, eletto MVP delle Finals: per lui 30 punti, 12 rimbalzi e 12 falli subiti. Alla Virtus non bastano i 21 punti di Cordinier

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT

Condividi:

8' - Pajola! La Virtus completa la rimonta con un parziale di 8-0. Time-out chiamato da Ettore Messina (15-15)

7' - Cordinier interrompe una serie di quattro minuti senza canestri per la Virtus. Il francese va a segno da tre e prende fallo: gioco da quattro punti. (15-11)

6' - Tonut piazza la prima tripla del match: massimo vantaggio per l'Olimpia che va a +8. (15-7)

6' - La Virtus non segna più: Milano finalizza una splendida azione con Tonut. Primo time-out chiamato da coach Banchi (12-7)

5' - Bonus esaurito per la Virtus Bologna che commette il quinto fallo di squadra. Altro 2/2 per Mirotic, protagonista assoluto di questo inizio (10-7)

4' - Tre tentativi dall'arco per Bologna che non va a segno. Milano recupera palla e va a canestro ancora con Mirotic. È sorpasso (8-7)

4' - Già quattro liberi a segno per Nikola Mirotic con un doppio 2/2 (6-7)

3' - Già due falli per Jordan Mickey dopo appena tre minuti di gioco (4-7)

1' - Hackett si presenta subito con una grande giocata: canestro, fallo e libero aggiuntivo. (0-3)

Si parte! Primo possesso per la Virtus Bologna

Coach Messina prima del match: "Dobbiamo giocare una partita come le altre, si basa tutto sul difendere bene. Non sono partite che vanno via facili, servirà pazienza e determinazione su ogni singolo possesso"

Coach Banchi prima del match: "Conta l'aspetto emotivo. Come testimoniato da gara-2, uscire da una sconfitta lascia scorie. Milano non ti da tregua, se mostri delle debolezze sono pronti ad amplificarle. Servirà una partita coraggiosa e determinate, pronti a reagire alle situazioni tecnico-tattiche"

Bologna inizia con Hackett, Lundberg, Abass, Shengelia e Mickey

Ecco il quintetto di partenza di Milano: Napier, Tonut, Shields, Mirotic e Melli

I roster

  • Olimpia Milano: Bortolani, Tonut, Melli, Napier, Ricci, Flaccadori, Hall, Caruso, Shields, Mirotic, Hines, Voigtmann
  • Virtus Bologna: Cordinier, Lundberg, Belinelli, Pajola, Mascolo, Shengelia, Hackett, Mickey, Polonara, Zizic, Dunston, Abass

Milano avrà il fattore campo dalla sua parte. Il Forum di Assago, come comunicato dall'Olimpia, sarà sold-out

Riflettori accesi anche sul fronte arbitrale dopo le polemiche per la rimessa invertita della "discordia" nel finale di gara-3. Un finale costato un turno di squalifica a coach Banchi e Belinelli, sanzione poi commutata in una multa.

Ultima chiamata, invece, per la Virtus, obbligata a vincere per riportare la serie a Bologna. La squadra di coach Banchi deve reagire dopo la sconfitta in gara-3, decisa dalla stoppata di Melli su Lundberg del possibile pareggio.  

In caso di vittoria, Ettore Messina eguaglierebbe Dan Peterson, ultimo coach a vincere tre scudetti consecutivi con l'Olimpia (allora dal 1984 al 1987)

L'Olimpia insegue il 31esimo scudetto della sua storia, il terzo consecutivo dopo il 2021-2022 e il 2022-2023 (quello della terza stella)