Modric ha battuto la concorrenza di Salah e Cristiano Ronaldo e si è aggiudicato il Fifa The Best come miglior giocatore del 2018. Il ringraziamento è per Boban che si commuove. Alla Royal Festival Hall di Londra riconoscimenti anche per Deschamps come miglior allenatore, Marta come miglior giocatrice e Mbappé come miglior giovane. Puskas Award a Salah per il gol nel derby Liverpool-Everton
Le parole di Didier Deschamps: "Trovo Zidane come avversario per questo premio? Sono felice di incontrarlo, lui ha fatto qualcosa di straordinario con il Real Madrid. Qui ci sono tanti allenatori che lavorano molto bene. La Francia? Una nazionale giovane che ha davanti a sé alcuni anni per esprimere tutto il proprio valore ancora".
Tra i presenti anche una leggenda del calcio londinese e in particolare del Chelsea, Didier Drogba: "E' bellissimo essere qui per celebrare il calcio, non c'è posto migliore di Londra per celebrare il calcio. Il Puskas Award? La competizione è dura, ma siamo qui per festeggiare ogni gol. Il gol di Bale? Meraviglioso, è quello che sognano i bambini quando iniziano a giocare a calcio. Lukaku il mio erede? Sì quando era al Chelsea con me era come un fratellino, è migliorato molto da allora, è ancora giovane e può fare ancora moltissimo".
Sul "green carpet" di Londra non poteva mancare Gareth Southgate, il ct dell'Inghilterra che tanto bene ha fatto ai Mondiali in Russia. Interrogato sul premio di miglior allenatore, il ct della nazionale dei Tre Leoni non si è sbilanciato: "E' davvero difficile scegliere. Deschamps ha vinto la coppa in Russia dopo un Mondiale fantastico, Dalic è stato autore di una favola bellissima con la Croazia e Zidane ha vinto tre Champions... Troppo difficile non fatemi sbilanciare"
Iniziano ad arrivare le star alla Royal Festival Hall di Londra per la cerimonia del The Best. Giocatori in attività, ex giocatori, allenatori e personaggi dello sport sul "Green Carpet" londinese
55 sono stati i palloni intercettati da Modric durante la stagione 2017-2018, 12 in più di De Bruyne lo sfidante a lui più vicino nei cinque maggiori campionati d'Europa.
Sono stati 72.307 i chilometri percorsi da Luka Modric a Russia 2018. Solo altri due compagni di squadra, Ivan Perisic (72.543) e Ivan Rakitic (72.525) hanno corso di più.
Durante il 2018 Cristiano Ronaldo ha raggiunto un nuovo record. Insieme a Pele, Uwe Seeler e Miroslav Klose è uno dei quattro giocatori ad aver segnato in quattro differenti edizioni dei Mondiali. Il portoghese è andato in gol a Germania 2006, a Sudafrica 2010, a Brasile 2014 prima di segnare contro la Spagna a Russia 2018.
FIFA Puskas Award, quali sono i candidati
Particolarmente avvincente la scelta in merito al gol più bello del 2018, premio che riguarda da vicino anche il già citato Cristiano Ronaldo grazie alla meravigliosa rovesciata dello scorso 3 aprile allo Stadium contro la Juventus: all’epoca CR7 vestiva infatti la maglia del Real Madrid. Il palcoscenico della Champions League ha garantito pure la candidatura dell'ex compagno Gareth Bale mentre la Premier League ha riservato un posto a Mohamed Salah del Liverpool. È stato invece il Mondiale a indicare le nomination per il russo Denis Cheryshev, il fuoriclasse Lionel Messi, il campione del mondo Benjamin Pavard e il portoghese Ricardo Quaresma. Completano le 10 reti circoscritte al Puskas Award quelle di Lazaros Christodoulopoulos, Giorgian De Arrascaeta e Riley McGree.