Coppa Italia: Juve-Milan 1-1, la Fiorentina batte Roma 2-0. Bianconere e viola in finale

Calcio

Gaia Brunelli

In finale di Coppa Italia (domenica 28 aprile, live dalle 12.30 su Sky Sport Serie A), la Juventus troverà la Fiorentina. Contro il Milan è bastato l’1-1 dopo il 2-1 dell’andata per le bianconere; nell’altra semifinale di ritorno le viola hanno battuto la Roma per 2-0 (dopo l’1-1 dell’andata)

LA COPPA DEL MONDO FEMMINILE È SU SKY SPORT

MONDIALI DONNE, LE FIGURINE DELLE AZZURRE

Sarà Juventus-Fiorentina la finale di Coppa Italia 2018/2019, in programma domenica 28 aprile alle 12.30 nella bellissima cornice dello Stadio Tardini di Parma. Si ripropone quindi la sfida infinita fra le due formazioni che già si sono affrontate il 18 Ottobre scorso nella finalissima della Super Coppa Italiana (vinta dalle viola per 1 a 0 grazie al gol di Ilaria Mauro). Nel ritorno della semifinale contro il Milan le ragazze di Rita Guarino, forti del 2-1 con cui si erano imposte in casa delle rossonere, devono rinunciare a Valentina Cernoia e Lisa Boattin, non al meglio della condizione e preservate in vista dell'ultima di campionato contro il Verona. Le ragazze di Carolina Morace partono forte e colpiscono una traversa con un tiro da fuori di Valentina Giacinti, a cui risponde il palo su punizione di Barbara Bonansea per le bianconere. Il Milan è ancora sfortunato quando nel finale del primo tempo perde metà della difesa: in pochi secondi, infatti, Morace deve sostituire Linda Tucceri a causa di una distorsione alla caviglia e subito dopo Monica Mendes (per la portoghese si teme la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro).

Nella secondo tempo con le squadre stanche Guarino inserisce la ventenne Benedetta Glionna, che dopo appena un minuto sblocca la partita: assist di Girelli e deviazione vincente della giovane bianconera. A dieci minuti dalla fine il Milan trova il pari con una bellissima punizione dal limite di Manuela Giugliano, ma il forcing finale rossonero non basta e, nonostante Daniela Sabatino sfiori il gol di testa su calcio d'angolo, l'1-1 regala alla Juventus la finalissima. Era finita 1-1 anche l'andata dell'altra semifinale, quella tra Roma e Fiorentina, e sul campo del "Gino Bozzi" di Firenze le viola con un gol per tempo hanno superato le giallorosse di Betty Bavagnoli. Prima un gol di Tatiana Bonetti e poi il raddoppio di Alice Parisi mandano le ragazze di Cincotta alla finalissima di Parma. Curioso che Fiorentina e Roma si affronteranno anche fra 3 giorni nell'ultima di campionato dove sia le viola sia Juventus e Milan (contro il Chievo), si giocheranno lo scudetto negli ultimi 90 minuti della stagione.