Coronavirus e fase 2: le news di oggi in Italia sui contagi
I dati sugli effetti del Covid-19 in Italia: il totale delle persone che hanno contratto il virus è 214.457, con un incremento di 1.444 nuovi casi. Gli attualmente positivi sono 91.528, decrescita di 6.939 assistiti. I ricoveri in terapia intensiva sono 1.333, diminuzione di 94 pazienti. Torna a salire il numero dei decessi: sono 369 in più, che portano il totale delle vittime a 29.684. Complessivamente i guariti sono 93.245, con un aumento di 8.014 unità
Trentin: "Giro penalizzato, faremo scelte a malincuore"
Matteo Trentin, vice campione del mondo in carica di ciclismo, ha rilasciato alcune dichiarazioni all’Ansa sul nuovo calendario Uci: "Il Giro d'Italia è penalizzato rispetto al Tour de France, ma lo stesso vale per noi atleti. Dovremo fare scelte a malincuore. Penso a chi dovrà decidere tra correre la Liegi e il Giro o a chi dovrà preparare la Sanremo con pochissime corse nelle gambe. Almeno ora c’è un calendario, fa bene al morale, fissa l'orizzonte. Tornare a correre è troppo importante per tutti".
Brasile, si registrano 600 decessi in più
Sono 600 i decessi in più registrati in Brasile, la cifra più alta dall'inizio della pandemia. Lo rivela il ministero della Salute, informando che i nuovi contagi sono stati 6.935, per un totale di 114.715. La cifra totale delle vittime accertate è 7.921.
Trump: "Ora task force per sicurezza e riaperture"
Trump ha confermato che la task force contro il coronavirus sarà probabilmente sostituita da un altro gruppo di lavoro: "Mike Pence e la task force hanno fatto un gran lavoro, ma ora stiamo guardando ad una forma un po' diversa, che riguardi la sicurezza e la riapertura, e avremo probabilmente un gruppo differente preparato per questo. Missione compiuta? No, per nulla, solo quando sarà finita".
Mertens all’infermiere: "Sono un tuo grande fan"
Prima di riprendere gli allenamenti, i giocatori del Napoli devono sottoporsi a due tamponi obbligatori a domicilio. Curioso fuoriprogramma per Dries Mertens: "Quando l'infermiere è venuto alla mia porta si è divertito un po' nel vedermi di persona. Sua figlia è una grande tifosa del Napoli, così ci è scappato qualche sorriso. Ma gli ho detto che sono io il suo fan, rispetto molto il suo lavoro", ha raccontato il belga a Studio Brussel.
Stati Uniti, iniziati i test del vaccino contro il Covid-19
Sono iniziati negli Stati Uniti i primi test del vaccino sperimentale contro il Covid-19 creato dalla multinazionale Pfizer e dalla tedesca BioNTech: i primi a farsi iniettare sono stati cinque volontari dell'università del Maryland e del centro medico Grossman dell’Università di New York. Inizialmente le sperimentazioni riguarderanno un campione di popolazione tra i 18 ed i 55 anni e più avanti includeranno anziani sino agli 85 anni. La Pfizer spera di avere un'immunizzazione per l'autunno.
Crisanti: "Fra otto giorni vedremo l'impatto delle misure"
Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia dell'Università di Padova e consulente scientifico della Regione Veneto, è intervenuto durante il programma Fuori dal Coro sul rischio di una ripartenza dei contagi: "Il campanello d'allarme ha una latenza di otto giorni, è come se le rubassero in casa e la sirena le suonasse dopo 8 giorni. Solo fra 8 giorni sapremo qual è stato l'impatto di queste misure ,e poi gli effetti negativi si prolungheranno per altre due settimane"