Coronavirus Italia, le news di oggi giovedì 18 giugno
In Italia registrati 333 nuovi casi di positività al coronavirus (di cui 216 in Lombardia), che portano il totale da inizio pandemia a 238.159. I decessi sono stati 66, con il numero delle vittime nel Paese che sale a 34.514. Gli attualmente positivi sono 23.101, con una decrescita di 824 rispetto al giorno precedente. Tra questi 168 sono in cura presso le terapie intensive, 5 in più. Il numero complessivo dei dimessi e guariti sale invece a 180.544 (+1.089)
BCE: caduta del Pil maggiore in Italia, Spagna e Francia
Russia, 7.790 casi nelle ultime 24 ore
Merkel: "Recovery Fund strumento doveroso e urgente"
Germania, Merkel: "Presidenza dell'Ue enorme sfida"
Australia, frontiere chiuse fino al 2021: Qantas cancella voli internazionali fino a ottobre
India, quasi 13mila nuovi casi in un giorno
Honduras, ricoverato il presidente
Nuova Zelanda, un nuovo caso
Cina, altri 21 casi a Pechino
Germania: 580 nuovi contagi e 26 vittime
USA: oltre 2 milioni i contagi, più di 117mila vittime
Gran Bretagna, superati i 300mila contagi
Panama, 635 nuovi contagi e 13 morti
Ora il totale delle infezioni è di 22.597 unità. Le vittime totali 470
Brasile, i contagi vicino al milione
Quarantena calcio, Gravina: "Sentito Spadafora, bella notizia"
"Una bellissima notizia, ho sentito il ministro che mi ha preannunciato un grande impegno sulla quarantena che si trasformerà in quarantena soft". Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina sul via libera annunciato dal ministro Spadafora sulle modifiche alla quarantena per le squadre di calcio.
Spadafora: "Coppa Italia messaggio per ripartenza Paese"
"Ho fortemente voluto che il calcio cominciasse con la Coppa Italia. Penso che quella di stasera infatti non sia una semplice finale, ma un un messaggio di ripartenza per l'intero Paese" Così in una nota il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora. "Napoli-Juventus cade proprio nell'anniversario dei 50 anni della partita del secolo (Italia-Germania 4-3): come allora il Paese ha voglia di riscatto, e lo sport sarà motore della ripartenza economica e sociale".
Quarantena calcio, Spadafora: "Soluzione vicina"
Così il ministro dello Sport Spadafora all'Ansa: "Da quando ho letto il verbale del Cts, che mette nero su bianco quanto la proposta Figc sulla quarantena sia valida dal punto di vista medico ma non compatibile col Decreto Legge del 16 maggio sto lavorando con il ministro Speranza per superare il problema. I miei uffici, in contatto con quelli del Ministero della Salute, hanno vagliato tutte le ipotesi per cercare quella più veloce ed efficace, e speriamo di chiudere con un atto amministrativo".
Spagna: riapre opera Barcellona, piante in platea
Il teatro dell'opera di Barcellona riaprirà le porte lunedì dopo la chiusura per il coronavirus, con uno spettacolo di un quartetto d'archi del tutto speciale: concepito dall'artista Eugenio Ampudia il 'Concerto per il biocene' presenterà 'Crisantemi' di Puccini, a un pubblico formato da 2.292 piante.
Mancini: "Spero presto ritorno tifosi"
Così il Ct della Nazionale all'intervallo della finale di Coppa Italia: "C'è tanta voglia di calcio, così non è un bellissimo spettacolo. La mia speranza è che in un paio di settimane possa tornare il pubblico allo stadio".
Speranza: "Covid non è vinto"
"Il virus non è vinto - ha detto il ministro della Salute Speranza - è ancora un nemico molto insidioso, basta vedere quello che sta succedendo a Pechino, dove hanno richiuso le scuole e hanno istituito di nuovo le zone rosse".