Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.912 nuovi casi - il dato più alto dal post lockdown - su 107.269 tamponi effettuati, che portano il totale dei contagi da inizio emergenza a 306.235. I decessi sono stati 20, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 35.801. I ricoverati in terapia intensiva sono 244, 2 in meno rispetto a ieri. Il totale di dimessi e guariti sale a 222.716 (+954)
Tutte le notizie di venerdì 25 settembre:
- Spadafora: "Tampone obbligatorio solo 48 ore prima delle partite"
- Ministero Salute: in Italia 1.912 nuovi casi, il numero più alto dal post lockdown. 20 i decessi
- Usa: superati i 7 milioni di casi
- Serie A, Crotone-Milan a porte chiuse
- Brasile, rinviato a tempo indeterminato il Carnevale di Rio 2021
- Oms, video omaggio all'Italia: "Ha reagito con forza"
Cagliari-Lazio: ammessi fino a mille spettatori
Prima partita con spettatori, dall'inizio dell'emergenza coronavirus, domani alla Sardegna Arena. Fino a mille saranno ammessi sulle tribune in occasione della sfida tra Cagliari e Lazio in programma alle 18. Lo prevede un'ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas firmata nella tarda serata sulle manifestazioni sportive all'aperto di rilevanza nazionale.
Supercoppa, Uefa: "Felici di aver rivisto tifosi allo stadio, non ci sono stati problemi"
Dopo la finale di Supercoppa Europea a Budapest con 16mila tifosi allo stadio, la Uefa esprime soddisfazione per la parziale riapertura al pubblico: “Non ci sono stati problemi nell’organizzazione della partita. Gli spettatori hanno accettato le misure precauzionali e seguito le linee guida sanitarie e le istruzioni fornite dagli steward. Adesso la Uefa verificherà in dettaglio i vari aspetti dell’organizzazione insieme alla Federcalcio ungherese e le autorità locali. Siamo stati molto felici di aver nuovamente assaporato la vera atmosfera del calcio e di aver dimostrato che i tifosi sono la linfa vitale di questo sport e che il calcio è così grande grazie alla loro passione a al loro sostegno”.
Usa: superati i 7 milioni di casi
Il numero dei contagi da coronavirus negli Stati Uniti ha superato la soglia dei 7 milioni. Le vittime sono oltre 203 mila. I dati sono quelli della Johns Hopkins University.
Gravina: “Su tamponi altro passo importante”
"E' un altro importante obiettivo raggiunto; ringrazio il Ministro Spadafora con cui abbiamo condiviso una proposta che il mondo del calcio professionistico aspettava da tempo". Così il presidente della Figc Gabriele Gravina sulla riduzione dei tamponi per i giocatori, limitati ora a 48 ore prima delle partite.
Apertura stadi, Lega Serie A: "Serve parità di trattamento per tutte le società"
La Lega Serie A sottolinea la necessaria parità di trattamento per tutte le proprie associate riguardo l'apertura degli stadi al pubblico. “E’ giusto evidenziare gli sforzi delle società che si sono dotate di un protocollo idoneo a garantire l'accesso di mille spettatori in ogni stadio – ha detto l’amministratore delegato della Lega Luigi De Siervo -. In questo momento rileviamo purtroppo una situazione anomala in Sardegna, laddove la Regione non ha ancora concesso l'ingresso dei tifosi per la partita Cagliari-Lazio. Questa decisione rischia di danneggiare il club rossoblù, per cui mi auguro, pur comprendendone le ragioni, che il Presidente della Regione Autonoma della Sardegna possa consentire anche ai tifosi sardi di sostenere dal vivo la propria squadra".
Spadafora: "Tamponi solo 48 ore prima delle partite"
Così il ministro dello Sport: "Ho appena comunicato al presidente Gravina che il Cts ha valutato positivamente la nostra proposta sulla riduzione dei tamponi, andando anche oltre la richiesta della Federcalcio. Da oggi infatti, come già previsto per le competizioni internazionali, i giocatori dovranno obbligatoriamente sottoporsi al tampone solo nelle 48 ore precedenti le competizioni".
Nuovi contagi, i dati regione per regione
Lombardia: 277
Emilia-Romagna:122
Piemonte:120
Veneto: 196
Lazio: 230
Toscana: 139
Liguria: 73
Campania: 253
Marche: 33
Puglia: 90
Sicilia: 107
P.A. Trento: 23
Friuli Venezia Giulia: 37
Abruzzo: 51
Sardegna: 57
P.A. Bolzano: 52
Umbria: 23
Calabria: 10
Valle d'Aosta: 1
Basilicata: 13
Molise: 5
Italia, numero nuovi contagi più alto dal post lockdown
I 1.912 nuovi casi di coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia sono il numero più alto del post lockdown.
Ministero Salute: 1.912 nuovi casi e 20 decessi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 1.912 nuovi casi su 107.269 tamponi effettuati, che portano il totale dei contagi da inizio emergenza a 306.235. I decessi sono stati 20, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 35.801. I ricoverati in terapia intensiva sono 244, 2 in meno rispetto a ieri. Il totale di dimessi e guariti sale a 222.716 (+954).
Lombardia: 277 nuovi casi e 2 decessi
Nelle ultime 24 ore in Lombardia registrati 277 nuovi casi di coronavirus su 20.431 tamponi. I decessi sono stati 2, con il totale della vittime in regione che sale a 16.937. Salgono a 30 i ricoverati in terapia intensiva, uno in più rispetto a ieri.
Lazio: 230 nuovi casi e 2 decessi
Il numero dei nuovi positivi nel Lazio è identico a quello di ieri: "Su oltre 11mila tamponi oggi si registrano 230 casi", rende noto l'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato. Ieri i nuovi 230 casi erano su circa 10mila tamponi. Dei 230 di oggi 113 sono a Roma. Si registrano anche due decessi.
Madrid, confinamento aumentato a 1 milione di persone
Le autorità della capitale spagnola hanno aumentato le restrizioni alla mobilità a nuove aree della regione, portando il numero delle persone interessate da 850 mila a un milione, su un totale di 6,6 milioni di abitanti. Le limitazioni consentono le uscite di casa per andare al lavoro, o per cure mediche
Campania, De Luca: "Oggi 253 positivi, seconda ondata in atto"
Le parole del presidente della Campania Vincenzo De Luca su Facebook: "Siamo in una situazione di piena epidemia, la seconda ondata di cui parlavamo è già in atto. La situazione è delicata, grave, seria. Se abbiamo deciso di rendere obbligatorio l'uso della mascherina è semplicemente perché siamo in una situazione che dal punto di vista del numero dei contagiati è più pesante di marzo, aprile e maggio. Se tra 3 o 4 giorni verificheremo che la curva del contagio, anzichè stabilizzarsi o scendere, si aggrava, chiuderemo tutto"
Israele, scatta il lockdown rafforzato
Il lockdown durerà fino all'11 ottobre, alla conclusione delle festività ebraiche. Nelle ultime 24 ore nel Paese si sono registrati 7.500 nuovi contagi
Locatelli: "Test antigenico adatto nelle scuole"
Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e componente del Cts all'Ansa: "Tendenzialmente, il test antigenico rapido utilizzato attualmente negli aeroporti potrebbe essere quello più adatto ad essere impiegato nelle scuole. Il lavoro sui test rapidi alternativi è un lavoro in progress ed i dati attuali potrebbero cambiare significativamente nel giro delle prossime settimane"
Foggia, 64 pazienti ricoverati
Tra i ricoverati, 22 sono nel reparto di malattie infettive, 23 in pneumologia e 9 in terapia intensiva. Dieci i pazienti in post acuzie
Basket, Venezia apre a 700 spettatori
Venezia apre al pubblico le porte del palasport per la prima di campionato, domenica sera contro Brindisi, con una capienza limitata a 700 posti, secondo quanto prescrive l'ordinanza della Regione Veneto
"Il Sole 24 Ore": più di 400 scuole colpite da almeno un caso covid
Sono più di 400 le scuole già colpite da almeno un caso di coronavirus e 75 sono state chiuse. Il dato lo riporta il quotidiano "Il Sole 24 ore". Le positività nel 76% dei casi riguardano gli studenti
Calcio, Torino: tamponi negativi
Tamponi tutti negativi per la squadra granata, che domani sfiderà in casa l'Atalanta in campionato