Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 29.907 nuovi casi di coronavirus su 183.457 tamponi effettuati, che portano il totale dei casi da inizio emergenza a 709.335. I decessi sono stati 208, con il totale delle vittime che sale a 38.826. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.939, 96 in più rispetto a ieri
Iniziata riunione tra Governo e Regioni, Comuni e Province
Veneto, 2300 nuovi casi e 17 vittime
Russia, 18.665 nuove infezioni
Germania, 14.177 nuovi casi e 29 morti
Speranza: "Curva terrificante"
Australia, nessun nuovo contagio
Viceministro Trasporti: “Ipotesi chiusure 2-3 settimane zone a rischio”
"Dobbiamo fermare la curva dei contagi che in questo momento, purtroppo, continua a crescere. Se necessario, valuteremo chiusure di due o tre settimane per quelle zone che in questi giorni presentano numeri più preoccupanti". Lo afferma in una nota il viceministro dei Trasporti Giancarlo Cancelleri.
Gran Bretagna: Johnson annuncia nuovo lockdown
Il premier britannico Boris Johnson ha annunciato oggi l'entrata in vigore dalla settimana prossima di un lockdown nazionale bis in tutta l'Inghilterra per cercare di frenare la seconda ondata di contagi da coronavirus. La restrizione, a differenza della primavera, non comprende tuttavia la chiusura di scuole e università. E’ prevista dal 5 novembre al 2 dicembre.
Governo valuta stretta su spostamenti tra Regioni
Il governo starebbe valutando di imprimere una stretta anche agli spostamenti tra le Regioni. Il tema - a quanto apprende l’Ansa da fonti della maggioranza – sarebbe stato discusso oggi nel corso della riunione a palazzo Chigi ma ancora non sarebbe stata presa una decisione.
Turchia, positivo il portavoce di Erdogan
Dopo il ministro dell'Interno, Suleyman Soylu, in Turchia è risultato positivo al Covid-19 anche il portavoce del presidente Recep Tayyip Erdogan, Ibrahim Kalin. Kalin, oltre ad essere un esponente di spicco del partito Akp, è uno dei consiglieri più vicini a Erdogan.
Portogallo: dal 4 novembre lockdown parziale
Da mercoledì prossimo, il 4 novembre, il Portogallo torna ad un lockdown parziale che riguarderà il 70%della sua popolazione. Lo ha annunciato il premier Antonio Costa, al termine di un consiglio straordinario dei ministri dedicato alla crisi sanitaria. "E' arrivato il momento in cui è necessario prendere misure più restrittive per avere il controllo su questa pandemia”, ha detto.
Conte lunedì in Parlamento per comunicazione su Covid
Il premier Giuseppe Conte dovrebbe fare comunicazioni sulle nuove misure contro il Covid lunedì, a quanto si apprende si sta cercando di far svolgere le comunicazioni alla Camera alle 12 e al Senato alle 17.
Francia: 35.641 nuovi contagi, 223 decessi
Sono stati 35.641 i casi di positività al Covid-19 in Francia nelle ultime 24 ore, circa 10.000 in meno rispetto a sabato scorso e oltre 14.000 in meno rispetto a ieri. Lo comunica Santè Publique France. I decessi sono stati 223, che portano il totale dall'inizio della pandemia a 36.788.