Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news del 27 novembre
coronavirus
Il ministro della Salute Speranza firmerà una nuova ordinanza, valida fino al 3 dicembre: da domenica, Lombardia, Calabria e Piemonte passano in zona arancione. Liguria e Sicilia in zona gialla. Intanto in Italia nelle ultime 24 ore registrati 28.352 nuovi casi (su 222.803 tamponi) e 827 decessi. I ricoverati in terapia intensiva sono 3.782, 64 in meno rispetto a ieri
Fontana: “Lombardia zona arancione, a breve la decisione del governo”
"Grazie ai sacrifici dei lombardi, apprezzati i dati epidemiologici, ora siamo in zona arancione e potremo riaprire gli esercizi commerciali. A breve la decisione del Governo". Lo scrive su Twitter il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.
Cirio: “Rt Piemonte 0.84, attuare quanto previsto”
L'Rt del Piemonte "oggi è 0.84 il puntuale, 0.9 il medio, quindi entrambi sono sotto quota 1. Quando il Piemonte era rosso eravamo a un Rt di 2.16, questo vuol dire che i sacrifici dei piemontesi sono serviti". A dirlo, ai microfoni di Sky, il presidente della Regione Alberto Cirio "Mi aspetto che venga attuato - aggiunge - quello che è previsto dal decreto del presidente del Consiglio", ossia l'uscita dalla zona rossa.
Sottosegretaria Zampa: “A Natale coprifuoco resterà alle 22”
Così la sottosegretaria al ministero della Salute Sandra Zampa ha risposto ad una domanda sul coprifuoco a Natale durante: “Sicuramente resterà l'orario delle 22”.
Kenya: imposte misure più severe per aumento di contagi
Il Kenya rafforza nuovamente le misure contro la diffusione del coronavirus a causa dell'aumento dei contagi nel Paese. Come riporta Bbc Africa, il numero di ospiti autorizzati a partecipare ai matrimoni è stato ridotto a 50 e il Consiglio interreligioso keniota ha detto che il cibo sarà servito solo ai genitori e ai fratelli degli sposi.
San Marino: 40 positivi in 24 ore, 258 casi attivi
Nella Repubblica di San Marino si registrano, in 24 ore, 40 nuovi casi di positività al Covid. I contagiati sono attualmente 258. Stabile il numero di ricoverati all'ospedale di Stato: 15 di cui dieci in terapia intensiva.
Basilicata: 215 nuovi casi e 3 decessi
Sono 215 i nuovi casi positivi al Covid relativi a persone residenti in Basilicata accertati ieri a fronte di circa 1.710 tamponi processati. Ci sono stati altri tre decessi.
Cagliari, da oggi test rapidi nelle scuole
E' partito oggi a Cagliari il servizio - attivato dall'Amministrazione comunale - di supporto alle scuole che prevede l'esecuzione di tamponi rapidi nei casi, segnalati dai dirigenti scolastici, di sospetta presenza di un positivo nella struttura.
Veneto: 3.418 nuovi contagi e 60 morti
Il Veneto registra 3.418 nuovi contagi da Sars Cov2 nelle ultime 24 ore e 60 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero complessivo degli infetti da inizio epidemia sale così a 137.474, quello delle vittime a 3.561.
Veneto, Zaia: “Riaprono sabato grandi strutture vendita”
Con un'ordinanza che sarà valida sino al 4 dicembre il Veneto riapre al sabato "le medie e grandi strutture di vendita, sopra i 250 metri quadri". Lo annuncia il Presidente Luca Zaia.
Conte: “Esaminata curva, nel pomeriggio novità”
Così il premier Giuseppe Conte dopo la riunione con i capi delegazione di maggioranza: "Sono ore impegnative: eravamo a consulto con i nostri esperti per valutare la curva epidemiologica per valutare gli scenari prossimi futuri. Oggi è venerdì e come sapete c'è il monitoraggio settimanale. Nel pomeriggio avremo delle novità".
Alto Adige: 11 decessi e 410 nuovi casi
Sale di 11 arrivando a 520 il numero di decessi Covid in Alto Adige. Effettuati 2.301 tamponi e registrati 410 nuovi casi positivi. 260 persone sono ricoverate nei normali reparti ospedalieri, mentre sono 154 quelli nelle cliniche private e 42 in terapia intensiva.
Croazia: da domani lockdown parziale
Da domani la Croazia entra in un lockdown parziale con la chiusura dei bar e ristoranti per tentare di contenere la forte diffusione del coronavirus. Le nuove misure restrittive saranno in vigore fino al 21 dicembre. Oltre ai bar e ristoranti, dovranno chiudere anche le palestre e varie attività ricreative, ma non i teatri, cinema, centri commerciali, parrucchieri, estetisti, piccoli artigiani. Tutte le attività sociali e culturali possono svolgersi ma con la partecipazione di un massimo d 25 persone, anche al chiuso, e un rigoroso rispetto delle misure igieniche.
Toscana: 1.117 nuovi positivi
I nuovi casi positivi Covid registrati nelle ultime 24 ore in Toscana sono 1.117 su 15.081 tamponi molecolari e 3.263 test rapidi effettuati.
Scuola, Cds: restano valide misure anti-Covi
Il Consiglio di Stato ha respinto l'appello cautelare contro l'ordinanza del Tar del Lazio proposta da alcuni genitori per la sospensione dei decreti ministeriali che contengono prescrizioni per il contenimento del contagio Covid tra cui la didattica a distanza. Ad avviso dei giudici amministrativi, "la fase di attuale recrudescenza della diffusione epidemiologica depone oggettivamente in senso opposto rispetto a quanto prospettato dagli appellanti”.
Austria: apertura stagione sci "ancora in sospeso"
Secondo il ministro del turismo austriaco Elisabeth Koestinger è "ancora in sospeso" la risposta alla domanda se quest'anno i comprensori sciistici in Austria apriranno nelle prossime settimane oppure, come recentemente chiesto da Italia, Francia e Germania, resteranno chiusi fino a gennaio.
Sala: “Lombardia ancora rossa? Se serve aspettare non mi opporrò”
"La Lombardia resta in zona rossa o diventa arancione? Purché non diventi una trattativa tra Governo e Regione". Lo ha scritto sulla sua pagina Facebook il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, parlando del fatto che la Lombardia potrebbe diventare zona arancione.
Bonaccini: “Presumo Emilia Romagna gialla prossima settimana”
"Noi siamo una regione che poco meno di due settimane fa era arancione. Credo che i numeri dicano che possiamo tornare zona gialla. Presumo però che ci andremo la prossima settimana". Lo afferma il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Golf, in Francia riparte attività dopo lockdown
Dopo lo stop forzato per via del lockdown in Francia a partire da domani si potrà tornare a giocare anche a golf. Oltre al tennis, l'equitazione, il surf, pure il golf è tra quelle discipline all'aperto che potranno riprendere a fare attività, ma entro un raggio di 20 chilometri dalla propria abitazione e fino a un massimo di 3 ore di allenamento.
Alto Adige: lunedì aprono le medie e i negozi
In Alto Adige lunedì riprenderà la didattica in presenza nelle scuole medie e apriranno tutti i negozi. Lo annuncia l'assessore Philipp Achammer, dopo una seduta notturna della giunta provinciale. "Il prossimo passo è stato fatto, ma dobbiamo restare prudenti. Igiene, distanza e mascherina!", scrive Achammer su Facebook.
Scuola, Bonaccini: “Io sono per riaprire già a dicembre”
Così Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia-Romagna e della conferenza delle Regioni: "Io sarei per riaprire la scuola già in dicembre, ma su questi temi non si possono fare cose diverse uno dall'altro. Di scuola si è parlato troppo poco, per me la scuola è anche socialità, relazioni e stiamo rischiando di non comprendere fino in fondo il prezzo che stiamo facendo pagare ai ragazzi”.