Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 12.030 nuovi contagi in Italia su 103.584 tamponi processati e 491 decessi nelle ultime 24 ore secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. La percentuale dei positivi sale all'11.6%
Coronavirus, le notizie principali di lunedì 14 dicembre
- 12.030 nuovi casi in Italia su 103.584 tamponi, 491 decessi. Percentuale di positivi all'11,6%
- Speranza: "Nuove misure per scongiurare ipotetica terza ondata"
- Spadafora: "Riaperture a gennaio? Dipende dai dati dei prossimi giorni"
- Cagliari, Godin torna negativo
- Lecce, Corini positivo: già scattato l'isolamento
- Londra torna zona rossa da mercoledì
- USA e Canada, somministrato primo vaccino
- Tutti i positivi: la situazione in Serie A
- Sport e spostamenti: le FAQ zona per zona
- Regioni, zone rosse, arancioni e gialle: cosa si può fare e cosa no
Brasile, 25 mila casi e 433 morti
Spadafora sulle palestre: "Al lavoro per riapertura a gennaio"
Gran Bretagna, 20.263 casi e 232 morti
Sicilia, 32 morti e 914 casi
Usa, superata quota 300mila morti
Speranza: "Dobbiamo resistere, in attesa del vaccino"
Speranza: "Il vaccino non arriverà subito per tutti"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg3: "Gennaio sarà il mese in cui apriremo le vaccinazioni anticovid in tutti i Paesi europei e l'Italia sta chiedendo un giorno solo per partire in tutti i Paesi Ue, sarebbe il segnale giusto, però dobbiamo dirci la verità: il vaccino non arriverà subito per tutti e quindi bisognerà scegliere alcune categorie, e poi ci vorrà un po' di tempo per poter avere le dosi necessarie per tutti".
Speranza: "Nuove misure per scongiurare ipotetica terza ondata"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg3: "Il Cts si sta riunendo su richiesta del governo per valutare la situazione ed eventuali nuove misure. La mia opinione è chiara: queste misure ci possono aiutare nelle settimane delle vacanze di Natale a evitare che arrivi una terza ondata e una recrudescenza. Stiamo ragionando sulle 2 settimane delle vacanze, è il periodo più complicato. Ascolteremo con grande attenzione i nostri scienziati e l'auspicio è che nel giro di poco tempo si possano assumere ulteriori misure in grado di scongiurare un'ipotetica terza ondata".
Inghilterra, da mercoledì oltre 34 mln in zona rossa
Hancock: "Allerta rossa Londra perché trend non buono"
Speranza: "Numeri significativi, basta poco a tornare indietro"
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Tg3: "Sono numeri ancora molto significativi, è vero che nelle ultime settimane c'è stata una lieve flessione per le misure adottate ma la battaglia non è vinta e ci vuole ancora tantissima cautela. Ci vuole poco a tornare indietro e vanificare gli sforzi delle ultime settimane".
Perù propone a Prosur creazione fondo accesso vaccino
Il presidente del Perù Francisco Sagasti ha proposto ai paesi membri del Forum per il progresso dell'America del Sud (Prosur) la creazione di un fondo multilaterale per sostenere gli sforzi dei paesi nei loro negoziati per l'accesso al vaccino per Covid-19. Questa iniziativa è stata ripresa da Cile e da Colombia. "Credo che un fondo multilaterale promosso da Prosur, in cui coinvolgiamo le Nazioni Unite e le organizzazioni finanziarie internazionali, potrebbe aiutare, in larga misura, a superare le difficoltà di accesso che abbiamo ad alcuni vaccini, oltre che a servire in futuro per eventuali compensazioni in caso di effetti negativi", ha precisato il presidente peruviano, citato dall'agenzia Andina.
Brasile, ritardano risultati test del vaccino cinese
Il governo di San Paolo, in Brasile, ha rinviato la presentazione alle autorità locali degli studi sul vaccino cinese Coronavac, in attesa del parere dell'agenzia di regolamentazione dei farmaci del Paese asiatico. Il governatore di San Paolo, Joao Doria, ha annunciato la sospensione della presentazione che avrebbe dovuto svolgersi domani davanti all'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa), con i risultati dei test effettuati con il Coronavac su circa 10mila volontari.
Francia, nuovi casi in calo ma aumentano ricoveri e morti
Battiston: "Indice Rt torna a salire a 0,89"
L'indice di contagio Rt è tornato a salire in Italia a 0,89, mentre due giorni fa era 0,82 e ieri 0,85: è quanto risulta dai calcoli del fisico Roberto Battiston, dell'Università di Trento, basati su una tecnica simile a quella alla base delle analisi condotte dall'Istituto Superiore di Sanità (Iss). "Oggi - ha detto Battiston all'ANSA - mi sarei aspettato una discesa dell'indice Rt, invece è a 0.89. Significa che ci troviamo in un fase delicata, che richiede la massima attenzione prima della riapertura delle scuole.
Olanda, scatta un lockdown di 5 settimane
Turchia, nuovo record: 229 vittime
Turchia, lockdown di 4 giorni a Capodanno
La Turchia imporrà un lockdown nazionale di 4 giorni per le festività di Capodanno, dalle 21 del 31 dicembre fino alle 5 del mattino del 4 gennaio: lo ha annunciato il presidente Recep Tayyip Erdogan.
Trentino: 14 decessi, aumentano terapie intensive
Nelle ultime 24 ore sono stati 14 (6 in ospedale e gli altri in Rsa); i nuovi positivi su 839 tamponi molecolari sono 114, quelli da tamponi antigenici sono 27. In aumento i ricoverati in terapia intensiva che passano da 48 a 53. Gli attuali ricoverati sono 466.