In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus
©LaPresse

Sono 12.030 nuovi contagi in Italia su 103.584 tamponi processati e 491 decessi nelle ultime 24 ore secondo i dati forniti dal Ministero della Salute. La percentuale dei positivi sale all'11.6%

CORONAVIRUS, DATI E NEWS DI VENERDI' 18 DICEMBRE

Condividi:

Zaia: "Ho visto uno spettacolo immondo"

Il Presidente del Veneto Luca Zaia parlando degli assembramenti del fine settimana:  "Ho visto uno spettacolo immondo: nonostante la crisi, il collasso della sanità, non si sono fermati i serpentoni ad Asiago, l'assalto alle città. ll sindaco di Treviso ha dovuto transennare la città ieri pomeriggio: ai 'varchi' si sono contate 50 mila persone quando nel centro vivono in 8.500 e 80 mila in tutto il comune. E' un mondo vomitevole, è una cultura strisciante e non imperante secondo la quale questo è il virus dei vecchi e che se la vedano loro".
- di Redazione SkySport24

Dpcm: Cirio: "Sci è lavoro, 2mila euro per ogni maestro"

2000 a euro a ogni maestro di sci, in Piemonte, per compensare i mancati guadagni causati dallo stop degli impianti di risalita a Natale. Il contributo è stato annunciato dal governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ai rappresentanti delle scuole di sci che hanno manifestato davanti al Palazzo della Regione. "Lo sci non è solo sport, hobby e
divertimento, è un lavoro dietro il quale ci sono tante famiglie che non possono essere dimenticate - sottolinea - Se da una parte incalziamo il governo perché i ristori devono essere certi e immediati, abbiamo voluto fare la nostra parte col riconoscimento del contributo".

- di Redazione SkySport24

II Brasile si avvicina ai 7 milioni di contagiati

Il Brasile ha superato i 6,9 milioni di contagiati da coronavirus e questa settimana potrebbe raggiungere i 7 milioni di casi, data la media attuale di oltre 40mila al giorno: lo si evince dai dati delle segreterie sanitarie dei governi statali. Tra sabato e ieri sera sono stati registrati 6.901.990 infetti, di cui 21.395 nelle ultime 24 ore. La media dell'ultima settimana è stata di 42.721 contagiati, con un aumento del 20% rispetto alla media registrata due settimane fa. Tenendo conto che nei giorni lavorativi il numero di contagiati è superiore a quello del fine settimana, tra domani e giovedì il Brasile può dunque raggiungere i 7 milioni di contagi. Nelle ultime 24 ore i morti sono stati 276, portando il totale a 181.419, con una media giornaliera di 637, superiore del 23% rispetto a quella misurata 14 giorni fa.

- di Redazione SkySport24

Veneto: 2.829 positivi e 26 morti in 24 ore

2.829 nuovi positivi in Veneto nelle ultime 24 ore, stando a quanto emerge dal bollettino Covid diffuso della Regione. Il totale dei positivi da inizio pandemia ammonta a 193.470. Attualmente i pazienti con tampone positivo al virus sono 92.528. I morti nelle ultime ore sono 26 in più, dato che porta il totale a 4.827.

- di Redazione SkySport24

Mosca: dosi Sputnik V consegnate in tutto il Paese

Le spedizioni del vaccino russo contro il coronavirus, lo Sputnik V, sono state effettuate in tutti i territori della Federazione Russa. Lo ha dichiarato il ministro della Sanità, Mikhail Murashko. "Le spedizioni del vaccino sono state terminate oggi in tutte le regioni della Russia per la vaccinazione di massa", ha detto Murashko al forum virtuale del partito Russia Unita, citato dalla Tass.

- di Redazione SkySport24

In Toscana 445 nuovi casi nelle ultime 24 ore

Sono 445 i nuovi casi di positività al Coronavirus in Toscana nelle ultime 24 ore su 7.132 tamponi molecolari e 496 test rapidi effettuati. Lo rende noto il presidente della Toscana Eugenio Giani su Facebook. "Continuiamo a impegnarci per salvaguardare la salute, indossare la mascherina ed evitare gli assembramenti", aggiunge Giani.

- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 102 nuovi casi su solo 1.400 test, 9 decessi

Resta pesante in Alto Adige il numero dei decessi giornalieri per Covid o per complicanze. Ieri sono morte 9 persone. Il totale delle vittime dall'inizio della pandemia sale così a 649. Nelle ultime 24 ore si è registrato un basso numero di nuovi casi, 102, ma i tamponi esaminati sono stati poco più di 1.400, almeno la metà dei test che vengono eseguiti durante la settimana.
- di Redazione SkySport24

Londra verso il ritorno all'allerta rossa

Nuova stretta locale anti Covid in arrivo a Londra, secondo le anticipazioni della Bbc. La capitale britannica, sottoposta ad allerta arancione dalla fine del lockdown nazionale bis imposto in Inghilterra sino al 2 dicembre dal governo Tory di Boris Johnson, si appresta infatti a tornare nei prossimi giorni al livello di allarme più grave, quello rosso (o "Tier 3"), in seguito alla nuova impennata locale di contagi registrata nell'ultima settimana.

- di Redazione SkySport24

Oms: "Italia non ha mai chiesto di rimuovere rapporto"

Il governo italiano non ha mai chiesto all'Oms di rimuovere il documento da cui sarebbe emersa l'impreparazione del sistema sanitario rispetto alla prima fase di gestione dell'epidemia: lo ha fatto sapere la stessa organizzazione Onu con una nota pubblicata sul sito. Il documento era stato pubblicato il 13 maggio 2020 dal Regional
Office for Europe dell'Oms e, intitolato  "An unprecedented challenge; Italy's first response to COVID-19", era stato scritto da esperti dell'European Office for Investment for Health and Development dell'Oms, a Venezia.
- di Redazione SkySport24

Macron: "La cooperazione prevalga sui nazionalismi"

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso del suo intervento per il 60° anniversario dell'Ocse ha detto che per superare la crisi legata al Covid dovranno primeggiare "la scienza" e la "cooperazione" internazionale piuttosto che il "complottismo" e "il ripiegamento nazionalista". "La crisi demografica, tecnologica, climatica, quella legata alle disuguaglianze, viene accelerata dalla pandemia", ha avvertito il presidente.

- di Redazione SkySport24

Iran, vaccino nazionale distribuito a inizio estate

L'Iran avvierà la distribuzione del suo primo vaccino nazionale per il Covid-19 all'inizio dell'estate, se i test del mese prossimo daranno esito positivo, come suggeriscono i dati "promettenti" disponibili finora. Lo ha annunciato la portavoce del ministero della Salute di Teheran, Sima Lari, durante un incontro con i responsabili delle task force provinciali per la lotta al coronavirus.

- di Redazione SkySport24

9 morti e 68 nuovi casi in Alto Adige

Nelle ultime 24 ore in Alto Adige sono stati registrati altri nove decessi Covid, portando il numero delle vittime dall'inizio della pandemia a 649. Dei 699 tamponi pcr analizzati 68 sono risultati positivi. A questi si aggiungono altri 34 casi individuati con i 757 test antigenici eseguiti. Le persone in isolamento domiciliare attualmente sono 6269.

- di Redazione SkySport24

In Iran 7.500 nuovi casi e 251 morti in 24 ore

Nelle ultime 24 ore in Iran si sono registrati 7500 nuovi casi di coronavirus e 251 morti. I contagi nel Paese dall'inizio della pandemia sono 1.115.770, i decessi 52.447.

- di Redazione SkySport24

Israele supera i 3mila morti, da domenica vaccini

In Israele i morti correlati al covid - da inizio pandemia - hanno superato quota 3mila (3.003). Lo ha detto il ministero della sanità, sottolineando che il tasso di positività continua a crescere e in base ai dati delle ultime 24 ore si è arrivati al 3,4% (su circa 49mila tamponi), dato maggiore rispetto ai giorni precedenti quando si era tra il 2.4% e il 2.9%. Le nuove infezioni sono state 1.710 e nel paese ci sono 17.691 casi attivi e di questi quelli gravi si attestano a 383. Non è escluso che a fronte dei nuovi dati il governo non imponga nuove restrizioni.

- di Redazione SkySport24

Basilicata, 69 nuovi positivi e 5 decessi

Sono 69 i nuovi positivi in Basilicata, sui 711 tamponi processati ieri. Lo fa sapere la task force regionale, che segnala come solo 65 casi riguardino residenti in regione. Sempre ieri si sono avuti 5 decessi. Altre 137 nuove guarigioni. In calo, invece, il numero delle persone ricoverate, a quota 126, 12 delle quali in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Arabia Saudita: abbiamo sconfitto il coronavirus

L'Arabia Saudita "ha sconfitto il coronavirus": è quanto ha affermato il ministero della Salute di Riad, citato stamani dai media del regno del Golfo. L'Arabia Saudita è stato il secondo paese nei giorni scorsi ad annunciare il via libera alla vaccinazione col vaccino sviluppato dalla Pzifer-BioNTech. Citato da Arab News, il portavoce del ministero della salute Muhammad Abd al Ali ha affermato che il successo contro il Covid è dato dal fatto che da almeno una settimana i casi positivi su scala nazionale sono meno di 150, un dato che non si registrava da marzo scorso. Gran parte delle regioni del regno, ha aggiunto il portavoce, sono zone sicure, con un tasso di casi positivi che rimane basso da almeno una settimana. Un successo attribuito al fatto che "la comunità si è attenuta alle misure imposte" dalle autorità. Lo stesso portavoce ha confermato che "nei prossimi giorni" è atteso in Arabia Saudita l'arrivo del vaccino dellaPzifer-BioNTech.

- di Redazione SkySport24

Nei primi 9 mesi credito al consumo -24,8%

Nei primi nove mesi del 2020 la pandemia da Covid-19 ha provocato un brusco arresto del credito al consumo: le erogazioni si sono ridotte di circa un quarto (-24,8%) rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Crescono invece le erogazioni complessive di mutui immobiliari, trainate dal boom delle surroghe: è quanto emerge dalla 49^ edizione dell'Osservatorio sul credito al dettaglio realizzato da Assofin, Crif e Prometeia.

- di Redazione SkySport24

Partiti in Francia gli screening di massa

Sono partiti questa mattina i primi screening di massa - con i tamponi anti-Covid gratuiti per tutti - in due città francesi, Le Havre e Charleville-Mezieres. Nel porto della Normandia l’obiettivo è testare 270mila abitanti in 5 giorni. Seguiranno Roubaix e Saint-Etienne.

- di Redazione SkySport24

Istat: 73.000 imprese chiuse, 17.000 non riapriranno

Il 68,9% delle imprese è in piena attività nonostante l'emergenza sanitaria da Covid, il 23,9% è parzialmente aperta, svolgendo la propria attività in condizioni limitate in termini di spazi, orari e accesso della clientela, mentre il 7,2% è chiusa: è quanto emerge dal report Istat sulle imprese di fronte al Covid nel quale sono state intervistate
oltre un milione di imprese tra ottobre e novembre con riferimento al periodo giugno-ottobre. Circa 73 mila imprese, che pesano per il 4% dell'occupazione, hanno dichiarato di essere chiuse: 55 mila prevedono di riaprire e 17 mila no (l'1,7% delle imprese pari allo 0,9% degli occupati).

- di Redazione SkySport24

Fontana: "In Lombardia dati sono ancora buoni"

Il governatore lombardo, Attilio Fontana, a margine dell'evento Direzione Nord 'What comes next' a Milano: "Credo che tutto dipenda dai dati, i dati ancora sono buoni in regione per cui noi dobbiamo fare riferimento a quello. Dobbiamo invitare la gente se vuole mantenere quei dati a mantenere le disposizioni, cercare di rimanere distanziati, tenere la mascherina, lavarsi le mani ed evitare di creare assembramenti".

- di Redazione SkySport24