Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 15.104 nuovi casi di coronavirus su 137.420 tamponi effettuati, con il rapporto positivi/tamponi che sale all’11%. I decessi sono stati 352. Calano i ricoverati in terapia intensiva, 41 in meno rispetto a ieri. Sospesi intanto i voli dalla Gran Bretagna a causa della nuova variante del virus scoperta in Inghilterra
Variante virus, l'Oms chiede più controlli in Europa
Variante Covid, Di Maio “L'Italia sospende i voli con la Gran Bretagna”
Variante Covid: Francia valuta stop a voli e treni da Gran Bretagna
Iran: oltre 6.300 casi e 177 morti in 24 ore
Gran Bretagna: “La nuova variante di Covid è fuori controllo”
Oms: “Variante virus anche in Danimarca, Australia e Olanda”
Papa: “Invece lamentarci per restrizioni aiutiamo altri”
Belgio: sospesi voli e treni da Gran Bretagna
Alto Adige: 316 nuovi casi e 3 decessi
Libia, tutti negativi tamponi eseguiti sui pescatori rientrati in Italia
Russia, 29mila nuovi casi
Spallanzani, 192 ricoverati
Brusaferro: "Linea rigorosa, la situazione è seria"
Francia, oltre 17mila nuovi casi
In Francia nell'ultimo giorno rilevati 17.565 nuovi positivi e 190 decessi. Il totale dei casi accertati da inizio emergenza sale a 2.460.555, quello delle vittime complessive a 60.418.
Cagliari, tre casi di positività al Covid-19
Attraverso una nota sul proprio sito ufficiale, il Cagliari comunica che "a seguito dei controlli sanitari effettuati è emersa la positività al Covid-19 dei calciatori Simone Aresti, Ragnar Klavan e del portiere della Primavera, in forza alla prima squadra, Niccolò Cabras: come da procedura, i tre sono stati prontamente isolati. Sono risultati negativi gli altri componenti del gruppo squadra, che inizieranno l’isolamento domiciliare fiduciario: gli atleti, secondo quanto previsto dal protocollo, potranno continuare a svolgere l’attività di allenamento e partita. Il Club resta in costante contatto con le autorità sanitarie competenti in materia".
Portogallo, premier Costa in isolamento fino al 29 dicembre
Il primo ministro portoghese Antonio Costa, nei giorni scorsi in contatto diretto con il presidente francese Emmanuel Macron, positivo al Covid-19, rimarrà in isolamento fino al 29 dicembre.
Israele, Netanyahu si vaccina in diretta tv
Il premier Benyamin Netanyahu si è vaccinato contro il Covid in diretta tv dall'ospedale Tel Hashomer di Tel Aviv. "Credo in questo vaccino. Possiamo uscire dalla pandemia insieme. E' un giorno importante per Israele. Tutti devono vaccinarsi e il mio è un esempio personale".
Scozia e Galles in lockdown
Nel periodo natalizio sarà vietato spostarsi dalla Scozia al resto del Regno Unito. Dal 26 dicembre il Paese passerà al livello 4 di restrizioni (per almeno tre settimane), che impone il divieto delle riunioni familiari, la chiusura di pub e ristoranti e dei negozi non essenziali. Lo ha annunciato la prima ministra scozzese, Nicola Sturgeon, secondo la quale la variante del Covid-19 impone una "azione preventiva molto ferma". Siamo "probabilmente nel momento più grave e potenzialmente più pericoloso" dall'inizio della pandemia. Anche il territorio del Galles torna in lockdown, a partire da oggi.
Regno Unito, oltre 27mila nuovi casi in un giorno
27.052 nuovi casi di positività nel Regno Unito, con il totale dei contagi che supera i due milioni da inizio emergenza. Si registrano nell'ultimo giorno anche 534 decessi (67.177 le vittime complessive).
Johnson: "Necessario agire contro nuova variante Covid"
Il Premier britannico Boris Johnson: "Sembra che il virus circoli più velocemente a causa di una nuova variante, non ci sono prove di una maggiore letalità ma sembra che si propaghi più velocemente. E' tutto quello che sappiamo, ma dobbiamo agire adesso. Nulla al momento indica che il vaccino sarà meno efficace. Finora 350 mila persone sono state vaccinate con la prima dose".