Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Ok dell'Agenzia italiana del farmaco al vaccino anti-Covid dell'azienda americana Moderna, per l'autorizzazione all'immissione in commercio e all'utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale. Il bilancio in Italia: nelle ultime 24 ore 18.020 nuovi casi su 121.275 tamponi effettuati, 414 decessi, tasso di positività al 14,8%. Francia: nessuna riapertura a gennaio, chiusi i confini con la Gran Bretagna
Media Brasile, vaccino cinese ha tasso efficacia 78%
Il vaccino contro il coronavirus CoronaVac, sviluppato dal laboratorio cinese Sinovac e prodotto in Brasile dall'Istituto Butantan di San Paolo, ha presentato un tasso di efficacia del 78% nella prevenzione del Covid-19: è quanto emerge dalle anticipazioni di diversi media locali. Secondo le fonti giornalistiche, il farmaco avrebbe anche mostrato una prevenzione del 100% nei casi gravi e moderati della malattia. I dati saranno confermate in giornata i una conferenza stampa tenuta dal governo di San Paolo.
Germania: oltre mille morti nelle ultime 24 ore
Rugby, rinviate altre due partite del Top 10
Ancora dei rinvii di partite nel Peroni Top 10, massima serie del rugby italiano, a causa del Covid-19. La federugby fa sapere con una nota che, "su richiesta del Kawasaki Calvisano e Viadana 1970 e in osservanza del vigente protocollo Fir per la ripresa degli allenamenti", sono stati rinviati i match dell'ottava giornata fra Calvisano e Petrarca Padova e fra Lazio e Viadana.
Val d'Aosta, 27 nuovi casi positivi
Azienda provinciale per i servizi sanitari Trentino: 5 decessi
5 persone decedute per coronavirus in Trentino stando al bollettino dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, che oggi riporta 72 nuovi casi positivi su 2.529 tamponi molecolari e 107 su 612 tamponi rapidi antigenici. Sono 98 le conferme da molecolare dei positivi identificati come tali nei giorni scorsi dai test rapidi. I decessi, quattro dei quali avvenuti in ospedale, si riferiscono a 3 uomini e di 2 donne di età compresa fra 72 e 91 anni. I bambini o ragazzi in età scolare risultati positivi nelle ultime ore sono 11. Gli ultra settantenni invece sono molti di più (40 oggi), dato che continua a preoccupare, così come l'aumento dei ricoveri in terapia intensiva: 47 oggi, su un totale di 408 ricoverati per covid-19. Ieri si sono registrati 23 nuovi ricoveri a fronte di 15 dimissioni. Continuano ad aumentare fortunatamente anche le guarigioni (+248).
Cirio: "Chiesto di anticipare vaccino personale"
Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, su Fb: "Ho chiesto al Governo di anticipare la vaccinazione anti Covid del personale scolastico già in questa fase. Oggi sono ricominciate le lezioni e il Piemonte ha messo in piedi un progetto per garantire la didattica e prevenire i focolai, attraverso tamponi volontari gratuiti rivolti al personale, docente e non, e agli studenti di seconda e terza media. Ma il vaccino è un'arma fondamentale, per questo desideriamo intervenire subito anche sul personale delle scuole, una delle categorie più colpite dalla seconda ondata del contagio".
Unità crisi Campania: curva contagi in leggero aumento
ANSA: verso via libera a porte chiuse per Mondiali sci Cortina
permanenza degli atleti a Cortina il minor tempo possibile in modo da evitare assembramenti in paese.
Gestori impianti, tante incertezze su apertura sci il 18/1
Sull'apertura dello sci il 18 gennaio ci sono ancora "tante, ma tante incertezze". Lo spiega all'ANSA, Valeria Ghezzi, presidente dell'Anef, associazione nazionale che riunisce i gestori funiviari. "Ipotizziamo che il protocollo di sicurezza venga approvato dal Cts in tempo utile e che il Governo confermi la data di apertura per il 18 e non la rinvii per la crescita dei contagi, si potrebbe pensare di aprire il 18 gennaio", spiega. "Ma rimane l'incognita della mobilità tra le regioni anche nei weekend - aggiunge Ghezzi - che interessa soprattutto Valle d'Aosta, Trentino e Alto Adige, dove le persone devono poter arrivare".
Focolaio Aston Villa, annullato l'allenamento
Aston Villa, chiuso centro allenamenti per focolaio Covid
Coronavirus in Valle d’Aosta: 27 nuovi casi positivi
Coronavirus a Palermo: 24 positivi al Policlinico
Unione Europea: 8 milioni a 55 ricerche ad alto potenziale. 8 sono italiane
Covid: Bayer e Curevac stringono alleanza per vaccino
Vaccini, Kyriakides: “Aumentare ordini e produzione BioNTech”
Treviso, occhi alle targhe per tenere d’occhio i cittadini sottoposti a quarantena
Vaccino AstraZeneca, volontario umbro scopre di aver avuto il placebo
Covid, approda alla Camera il decreto con le muove misure
Giappone, il premier rassicura sullo svolgimento delle Olimpiadi
Il premier giapponese Yoshihide Suga è tornato a fornire rassicurazioni sullo svolgimento delle Olimpiadi di Tokyo secondo regolare programma questa estate, nonostante l'entrata in vigore dello stato di emergenza nella capitale, a partire da oggi fino al 7 febbraio. "Siamo determinati ad organizzare i Giochi olimpici in sicurezza e con le dovute precauzioni", ha detto Suga, rispondendo a una domanda durante la conferenza che ha anticipato la misura preventiva; la seconda dichiarazione dopo quella dello scorso aprile.