Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
CORONAVIRUS
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 7.970 nuovi casi di coronavirus su 144.270 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.644.707. I decessi sono stati 307, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 91.580. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.143, 36 in più rispetto a ieri
Vaccino, AstraZeneca efficace al 10% su variante Sudafrica
Il vaccino Oxford/AstraZeneca offre un'efficacia del 10% contro la variante sudafricana del Covid-19: è il dato rilevato da uno studio dell'Università di Oxford insieme a ricercatori dell'University of the Witwatersrand.
Alto Adige, 255 nuovi casi e 5 morti
In Alto Adige nell'ultimo giorno accertati 255 nuovi positivi (su 2.717 test effettuati) e 5 decessi (907 le vittime complessive da inizio emergenza)
Toscana, 523 nuovi casi e 15 decessi
In Toscana sono 139.141 i casi complessivi di positività al coronavirus, 523 in più rispetto a ieri (517 confermati con tampone molecolare e 6 da test rapido antigenico). I decessi registrati sono 15, con il numero totale delle vittime che sale a 4.333. I ricoverati in terapia intensiva sono 112 (+4 rispetto a ieri)
Duomo Milano riapre a visite l'11 febbraio
Ricominceranno l'11 febbraio le visite turistiche nel complesso del Duomo di Milano. In questa prima fase, sarà accessibile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17.
Coronavirus in Friuli, Fedriga: “A breve monoclonali e test salivari”
A margine di una conferenza stampa a Trieste, il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga ha annunciato: “Non so il giorno ma partiremo sicuramente con i monoclonali a breve come a breve partiamo anche con i test salivari. La sperimentazione dei salivari - ha aggiunto – sta andando avanti e quindi io penso che nel giro di poche settimane potremo metterli a disposizione. Potremo così alleggerire anche la parte sanitaria e per quanto riguarda i prelievi di campioni riusciremo a essere meno invasivi rispetto a un tampone nasofaringeo con la stessa affidabilità del tampone molecolare"
Coronavirus a Roma, Spallanzani: 133 ricoverati, 31 in terapia intensiva
Sono attualmente 133, una in più rispetto a ieri, le persone ricoverate per coronavirus all’ospedale Spallanzani di Roma. Sono 31 invece i pazienti per i quali è necessaria la terapia intensiva (numero invariato rispetto a ieri). Sono invece 1.946 (una in più) le persone dimesse e trasferite presso il proprio domicilio o altre strutture territoriali. Lo riferisce il bollettino diffuso dalla direzione sanitaria dell'istituto nazionale per le malattie infettive
Austria fuori dal lockdown dopo sei settimane
L’Austria è uscita da sei settimane di lockdown. A causa del diffondersi della variante sudafricana il Tirolo rischia però nuove chiusure. Hanno ripreso le loro attività i negozi e anche i servizi alla persona. Anche le scuole hanno ripreso la didattica in presenza, ma solo per gli alunni che si sono sottoposti a test. Tamponi settimanali sono anche previsti per i cosiddetti frontalieri, i pendolari che abitano nei paesi limitrofi e lavorano in Austria. Vienna ha inoltre annunciato che dal 10 febbraio saranno intensificati i controlli alle frontiere per verificare anche il rispetto della registrazione online che ormai è obbligatoria per chi si reca in Austria
Brasile, superati i 9,5 milioni di contagi
Secondo l’ultimo aggiornamento fornito dalle segreterie sanitarie dei governi locali, il Brasile ha superato i 9,5 milioni di persone infettate dal coronavirus. Fino alle 20 locali di domenica (mezzanotte in Italia), si sono registrati ulteriori 29.407 contagi, che portano il totale accumulato dalla fine di febbraio 2020 a 9.522.132, con una media di 45.620 casi al giorno. Ilbilancio delle vittime, dall'inizio della pandemia, è intanto salito a 231.562, di cui 492 segnalati nelle ultime 24 ore, con una media giornaliera di 1.004.
Veneto: 442 contagi e 18 decessi
Sono 442 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore in Veneto, e 18 i decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Il numero totale degli infetti, da inizio epidemia, sale a 317.278, quello delle vittime a 9.299
Speranza: “Al via vaccini per gli over 80, proteggiamo i nostri anziani”
Con un messaggio su Facebook, il ministro della Salute Roberto Speranza ha parlato del via dell’inoculazione dei vaccini sulla popolazione oltre gli 80 anni: “Prosegue l’impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale al lavoro senza sosta per combattere il Covid-19”
Vaccino: Romania riserva AstraZeneca a fascia tra 18 e 55 anni
La Romania, come molti altri Paesi europei, ha deciso di inoculare il vaccino di AstraZeneca solo ai più giovani: il primo ministro, Florin Citu, ha fatto sapere che il siero prodotto dal gruppo anglo-svedese verrà somministrato solo alle persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni
Qatar, organizzatori mondiale 2022: "Puntiamo alla presenza del pubblico al 100%"
La Coppa del Mondo di calcio del 2022 in Qatar si svolgerà con gli stadi aperti al 100% della loro capacità, assicurano gli organizzatori, nonostante le incertezze dovute al decorso della pandemia da Covid-19. "Il Qatar ha iniziato a ospitare le partite della Champions League asiatica senza sostenitori - ha detto Yasser al-Jamal, presidente dell'ufficio operativo del Comitato responsabile dell' organizzazione del Mondiale 2022 -. A dicembre la capacità è stata aumentata al 30%, una percentuale mantenuta per la Coppa del Mondo per club e speriamo di arrivare alla Coppa del Mondo 2022 quindi con una capienza del 100%".
Corea Sud, test anche per cani e gatti esposti al virus
Anche gli animali domestici finiscono nella stretta dei test sul Covid-19: in Corea del Sud, cani e gatti con febbre, tosse o difficoltà respiratorie saranno controllati nel caso siano stati esposti a portatori del nuovo coronavirus. Il Governo metropolitano di Seul ha presentato oggi un programma dettagliato, a settimane di distanza dal primo caso accertato del coronavirus in un gatto. I test saranno effettuati da un team di operatori sanitari, comprensivo di un veterinario, e saranno limitati agli animali domestici con sintomi riconoscibili, dopo essere entrati in contatto con persone positive al virus. Gli animali contagiati dovranno essere tenuti isolati a casa per 14 giorni, ma se i proprietari avranno il virus, saranno tenuti in canili o gattili.
L'iniziativa: fili rossi per unire i cittadini durante la pandemia
Unire balconi e finestre con tanti fili rossi, per festeggiare San Valentino e per legare tra loro le case di Gaggiano, paese di 10mila abitanti alle porte di Milano: è l'iniziativa lanciata dalla Pro Loco e ispirata a un'opera realizzata nel 1981 da Maria Lai a Ulassai, in Sardegna. "Legarsi alla montagna" fu la prima azione di arte relazionale che, connettendo le abitazioni del paese con un nastro di stoffa celeste lungo 27 km, pose l'accento sull'importanza dei legami tra i cittadini. "La proposta, oltre che evidenziare il tema dell'amore - raccontano i promotori - ci sembra possedere un carattere più forte e significativo considerato l'avvicinarsi dell'anniversario dell'emergenza sanitaria. Legare tra di loro le case vuol dire dimostrare che una comunità esiste, che un anno di distanziamento forzato non ha rotto i legami".
Ricciardi: "Tendenza dell'epidemia al peggioramento"
Walter Ricciardi, professore di igiene all'Universita' Cattolica di Roma e consigliere del ministro della salute Roberto Speranza: "Non sta funzionando la strategia di convivenza con il virus, mi auguro che il nuovo Governo lasci la strategia della convivenza con il virus e abbracci quella dell'eliminazione". Ricciardi, durante la trasmissione Agorà su Rai3, spiega di essere preoccupato nel vedere una "tendenza dell'epidemia al peggioramento", anche per via delle nuove varianti più contagiose
Sondaggio, l'86 per cento non crede in un ritorno alla normalità
La pandemia, mista alla crisi di Governo, crea stress e incertezza, provocando un senso di scoraggiamento dei cittadini sul proprio domani. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'Eurodap (Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico) su un campione di 761 persone. L'86 per cento non crede in un ritorno alla normalità, come quella a cui eravamo abituati prima della pandemia.
Università di Siena, è attivo il TutorBot in aiuto agli studenti
È il TutorBot del Dipartimento di Scienze sociali, politiche e cognitive (Dispoc) dell'Università di Siena, che dopo una prima fase di prova, con la pandemia e le nuove esigenze di relazione a distanza arriva ora definitivamente in aiuto degli studenti. "Il TutorBot è un agente conversazionale automatico - ha detto il professor Tiziano Bonini, delegato alla comunicazione del Dispoc - che risponde alle domande degli studenti supportando i servizi di orientamento, tutorato e segreteria didattica. Si tratta di uno strumento pensato per aprire un ulteriore canale di dialogo con gli studenti, mantenere con loro una relazione costante e semplificare la ricerca di informazioni. Come tutti i bot, non è uno strumento perfetto e non potrà mai sostituire il nostro personale, ma può supportarne il lavoro quotidiano".
Psicologi, adolescenti a rischio ansia e depressione
Ansia, depressione, stress. Sono gli adolescenti la categoria più a rischio per le restrizioni imposte dal Covid. A lanciare l'allarme sono gli psicologi della Fondazione Soleterre, che lavora da oltre 18 anni in 10 reparti pediatrici - in particolare nelle onco-ematologie pediatriche - in Italia, Ucraina, Uganda, Marocco, Costa d'Avorio e Burkina Faso.
Stati Uniti, superati i 27 milioni di contagi
Gli Stati Uniti hanno superato i 27 milioni di contagi da Covid, secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University: è il Paese più colpito al mondo dalla pandemia. Ha anche registrato oltre 463.000 decessi. L'Institute for Health and Metrics Evaluation, parte del dipartimento di medicina della Washington University, prevede che il bilancio delle vittime supererà le 500.000 persone all'inizio di marzo, anche con la mascherina indossata da tutti.
Zingaretti: "La macchina sanitaria va avanti"
Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante la sua visita allo Spallanzani di Roma per l'avvio della vaccinazione agli over80: "La macchina sanitaria di battaglia contro il Covid va avanti. L'Italia ha bisogno di rimettersi in piedi per ricostruire la sua economia, rilanciare le imprese, difendere il lavoro. Questi sono gli obiettivi strategici che passano tutti attraverso la sconfitta del virus".