Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 13.908 nuovi casi su 305.619 tamponi effettuati, che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 2.697.296. I decessi sono stati 316, con il totale delle vittime che sale a 93.045. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.095, 31 in meno rispetto a ieri. Prorogato il blocco degli spostamenti tra le Regioni dal 15 al 25 febbraio
Sardegna, 87 casi e 8 decessi
Sono 87 i nuovi casi diagnosticati oggi in Sardegna, su un totale di 8.461 tamponi eseguiti. Sono invece 8 i decessi registrati, con il totale delle vittime che sale a 1.054. Stabili rispetto a ieri i ricoverati in terapia intensiva (33)
Emilia Romagna, oltre 1.500 nuovi positivi
Contagi in aumento in Emilia Romagna: nelle ultime 24 ore i casi sono tornati sopra quota 1.500 (1.538) individuati sulla base di 27.986 test effettuati; 27 i decessi registrati. I ricoverati in terapia intensiva sono 175 (-3 rispetto a ieri)
Regno Unito, indice contagio Rt inferiore a 1
Per la prima volta dallo scorso mese di luglio, l'indice Rt nel Regno Unito è sceso sotto 1: si stima sia compreso tra 0.7 e 0.9
Abruzzo, 357 nuovi casi e 7 decessi
Salgono complessivamente a 47.043 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza (357 contagi nelle ultime 24 ore). Registrati 7 decessi, con il totale delle vittime che sale a 1.545
Cdm, ok a stop spostamenti regioni fino al 25 febbraio
"Dal 16 al 25 febbraio 2021 sull'intero territorio nazionale è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome", si legge nel dispositivo del decreto, "salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E' comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione".
Consiglio dei Ministri: stop spostamenti tra Regioni fino al 25/2
Via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio. Lo si apprende da fonti di governo a Cdm ancora in corso.
Iss: rallenta diminuzione nuovi casi
Si confermano per la seconda settimana segnali di "contro-tendenza nell'evoluzione epidemiologica, con progressivo rallentamento nella diminuzione dei nuovi casi fino ad una stabilizzazione, che potrebbero preludere ad un nuovo rapido aumento diffuso nel numero di casi nelle prossime settimane, qualora non venissero rigorosamente mantenute misure di mitigazione sia a livello nazionale che regionale". Lo evidenzia la bozza di monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Gran Bretagna: frenata dei contagi, indice Rt torna sotto 1
Si conferma la frenata di contagi da Covid nel Regno Unito, con l'indice Rt di diffusione dell'infezione che torna sotto la soglia di rischio 1 in tutti i territori del Paese per la prima volta da luglio. La nuova stima del comitato indipendente di consulenza scientifica del governo di Boris Johnson, indica ora un'oscillazione fra 0,7 e 0,9, a testimonianza dell'effetto del terzo lockdown nazionale, che sembra aver contribuito a riportare sotto controllo la nuova ondata di casi e di decessi alimentata negli ultimi mesi dalla cosiddetta variante inglese del virus, più aggressiva del ceppo originario.
Ministero: “Variante inglese probabilmente diverrà prevalente”
La variante inglese del virus SarsCov2 è probabilmente destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi. Lo afferma il ministero della Salute.
Ministero: “Vaccinazioni efficaci anche contro virus mutato”
Un attento monitoraggio relativo alla variante inglese del virus SarsCov2 "ci consentirebbe, assieme al rafforzamento delle misure di mitigazione, di contenere e arginare gli effetti della nuova variante mentre si prosegue con le vaccinazioni, che restano comunque efficaci anche contro il virus mutato". Lo afferma il ministero della Salute, comunicando i risultati preliminari della 'flash survey' condotta dall'Iss e dal ministero insieme ai laboratori regionali, relativa alla diffusione delle varianti in Italia.
Alto Adige inasprisce lockdown per frenare varianti
L'Alto Adige, che da lunedì è in lockdown, inasprisce ulteriormente le misure anti-contagio. Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha firmato oggi l'ordinanza. Il provvedimento, che entrerà in vigore a partire da domenica 14 febbraio (alle ore 0.00) e per il momento resterà in vigore sino al 28 febbraio.
Ministero Salute: 17,8% contagi da variante inglese
In Italia il 17,8% delle infezioni Covid-19 è dovuto alla 'variante inglese'. Sono i risultati preliminari della 'flash survey' condotta dall'Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali.
Gestori sci: “Prossima settimana apriremo tutti”
"Anche senza mobilità tra regioni dalla prossima settimana tutti i comprensori sciistici cercheranno di aprire qualcosa, di lavorare almeno un pochino e di tornare a vivere". A dirlo è Valeria Ghezzi, presidente dell'Anef, associazione nazionale che riunisce i gestori funiviari. "La Lombardia e il Piemonte da lunedì 15, - spiega - il Trentino dal 17, la Valle d'Aosta da 18, probabilmente il Veneto potrebbe aprire dopo i Mondiali per non intasare Cortina".
Abruzzo, ordinanza per province Pescara e Chieti zona rossa
Il presidente dell’Abruzzo Marco Marsilio sta per firmare un'ordinanza che colloca in zona rossa le province di Chieti e Pescara e in arancione quelle di L'Aquila e Teramo. All'origine del provvedimento l'aumento dei contagi e le valutazioni del Gruppo tecnico scientifico regionale riunitosi stamani.
Iss: incidenza sotto soglia solo Sardegna e Val d'Aosta
Nella settimana di monitoraggio Covid in Italia, in base alla bozza Iss-Ministero Salute, solo Sardegna e Valle d'Aosta, hanno un'incidenza settimanale sotto i 50 casi per 100.000 abitanti (soglia oltre la quale il servizio sanitario ha mostrato i primi segni di criticità); l'incidenza supera invece la soglia di 250 casi per 100.000 abitanti in tre casi: PA Bolzano (770,12 per 100.000 abitanti) PA Trento (254,85 per 100.000 abitanti) e Umbria (283,28 per 100.000 abitanti).
Iss: meno regioni con terapie intensive sotto stress
Diminuisce da 7 a 5, il numero di Regioni e province autonome che hanno un tasso di occupazione delle terapie intensive e dei reparti sopra la soglia critica. E' quanto risulta nella bozza di Monitoraggio settimanale Iss-Ministero. Nelle terapie intensiva il valore nazionale è sotto la soglia critica del 30%, a quota 24%. Il numero delle persone ricoverate nelle terapie intensive scende da da 2.214 (02/02/2021) a 2.143 (09/02/2021).
Iss: in 7 Regioni Rt sopra 1
Sette Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di 1 anche nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2, in aumento rispetto alla settimana precedente. Le altre Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale compatibile con uno scenario tipo uno. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
Iss: Umbria e Bolzano con livello di rischio alto
Una Regione (Umbria) e una PA (Bolzano) hanno un livello di rischio alto secondo il DM del 30 Aprile 2020. Sono dieci (contro 11 la settimana precedente) le Regioni/PPAA con una classificazione di rischio moderato (di cui cinque ad alto rischio di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e nove con rischio basso.
Iss: Rt nazionale sale a 0,95
Sale a 0,95 l'Rt nazionale dallo 0,84 della scorsa settimana. Il dato emerge dal monitoraggio Iss-Ministero Salute.
Vaccini, Veneto: “Chiesto ad Aifa ok per importazione”
"Il Veneto con una lettera indirizzata all'Aifa il 4 febbraio ha chiesto di poter negoziare l'acquisto e importazione di 4 milioni di dosi dall'estero". Lo annuncia il direttore generale della sanità veneta Luciano Flor. Dall'Aifa non è ancora arrivata alcuna risposta.