Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Sono 13.844 i positivi al test del coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 12.074. Sono invece 364 le vittime in un giorno (ieri 390)
Governo, oggi consiglio dei ministri per decreto su riaperture
Puglia, cala occupazione terapie intensive
pressione sulle terapie intensive della Puglia: è infatti sceso al 44% il tasso, cinque punti in meno. E' la prima sensibile riduzione dallo scorso 10 aprile, ma il tasso di occupazione resta comunque sopra il livello di allerta fissato al 30% dal ministero della Salute. Nei reparti di Malattie infettive e Pneumologia, invece, la situazione non è mutata: secondo l'ultima rilevazione dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas), il tasso di occupazione dei posti letto è fermo ancora al 50%, 10 punti sopra la soglia critica, e non accenna a diminuire da ormai 20 giorni.
Fedriga: "Conferenza Regioni propone coprifuoco alle 23"
In arrivo 1,5 milioni di dosi vaccino Pfizer
India, più di 2000 morti nelle ultime 24 ore
Basket, Brindisi: Asl dispone isolamento di 10 giorni
"Si rende noto che a seguito di nuove positività riscontrate all'interno del gruppo squadra, l'Azienda Sanitaria Locale di Brindisi ha disposto un periodo di isolamento per il gruppo squadra di giorni 10. Durante il periodo di quarantena gli atleti risultati negativi potranno svolgere attività in forma individuale nel rispetto dei protocolli vigenti". E' del tardo pomeriggio di oggi la notizia che di fatto fa rinviare le partite della Happy Casa Brindisi, seconda in classifica nel campionato di serie A di basket maschile.
Juventus, Bernardeschi negativo
Federico Bernardeschi si è negativizzato dal Covid-19, lo riferisce la Juventus. "Habeffettuato, come da protocollo, due controlli con testbmolecolare (tampone) per Covid-19 con esito negativo. Ilbgiocatore pertanto guarito e non più sottoposto al regime di isolamento si unirà alla squadra domattina presso il JTC" spiegabil club in una nota. L'esterno classe 1994 era l'ultimo bianconero ancora positivo.
Nuovi positivi, i casi regione per regione
Campania: 1.750
Lombardia: 1.670
Puglia: 1.180
Sicilia: 1.148
Piemonte: 988
Veneto: 930
Lazio: 926
Emilia-Romagna: 740
Toscana: 644
Calabria: 450
Liguria: 292
Friuli Venezia Giulia: 277
Sardegna: 271
Marche: 211
Abruzzo: 170
Basilicata: 146
Umbria: 102
P.A. Trento: 85
P.A. Bolzano: 56
Valle d'Aosta: 35
Molise: 3
In calo ricoveri e terapie intensive
I ricoveri ordinari calano di 487 unità, le terapie intensive scendono di 93 unità
Ieri in Italia 12.074 nuovi casi e 390 morti
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 12.074 nuovi casi di positività al Covid ieri in Italia. 390 decessi, in calo ricoveri ordinari e in terapia intensiva
Breton a Sky TG24: "Potremo vaccinare 70% adulti Ue a metà luglio"
Il sì dell'Ema a Johnson&Johnson è una notizia positiva perché "accelera" ulteriormente la campagna di vaccinazione anti-Covid in Ue. "Il nostro target è che dovremmo essere in grado di vaccinare più del 70% degli adulti entro metà luglio". Lo ha detto il commissario Ue al mercato interno Thierry Breton a SkyTg24, sottolineando che "abbiamo recuperato il ritardo" dell'inizio della campagna.
Moderna, in contatto con Italia per possibile cooperazione
Moderna "non commenta discussioni o trattative potenziali o in corso. Tuttavia, l'azienda continua a essere in contatto con diversi paesi del mondo, compresa l'Italia, per una possibile cooperazione futura". Lo afferma l'azienda farmaceutica in merito alla produzione del proprio vaccino anti-Covid, che utilizza la tecnologia a Rna messaggero.
Draghi: "Non eravamo pronti, piani emergenza datati"
"Molti di noi non erano pronti ad affrontare una crisi sanitaria di questa portata. Ci mancava la capacita' di individuare la pandemia attraverso un sistema di allerta precoce. I nostri piani di emergenza erano datati e insufficienti. Nonostante il coraggio dei nostri medici e infermieri, il virus ha mostrato la fragilita' dei nostri sistemi sanitari. Ma abbiamo mostrato l'abilita' di reagire".
Von der Leyen: "Summit Roma per prepararci a pandemie"
"Questa pandemia ci ha dimostrato che la salute e' un vero bene pubblico globale. Per questo la Presidenza italiana del G20 e la Commissione europea hanno deciso di ospitare il 21 maggio a Roma un Global Health Summit. Ed e' per questo che vogliamo sentire voi prima di discutere su come prevenire crisi future, come prepararsi meglio e come diventare piu' resilienti in un'era di pandemie". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen
Draghi: "Rafforzare sanità, non sappiamo quanto durerà pandemia"
"L'attuale pandemia ci impone di essere meglio preparati per il futuro. Dobbiamo sostenere la ricerca, rafforzare le catene di approvvigionamento e ristrutturare i sistemi sanitari nazionali. Dobbiamo rafforzare il coordinamento e la cooperazione globali. Il nostro lavoro deve iniziare ora, poiché non sappiamo per quanto tempo durerà questa pandemia o quando ci colpirà la prossima". Lo dice il premier Mario Draghi in un videomessaggio in vista del Global Health Summit del prossimo 21 maggio a Roma