Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 14.761 nuovi casi su 315.700 tamponi effettuati. I decessi sono stati 342, con il totale delle vittime che sale a 118.699. I ricoverati in terapia intensiva sono 2.979, 42 in meno rispetto a ieri. Da lunedì solo la Sardegna in zona rossa, cinque in arancione (Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta) e il resto delle regioni in giallo.
Acquaroli: "Marche in zona gialla dal 26 aprile"
Le Marche passeranno dalla zona arancione alla gialla dal 26 aprile prossimo. Lo annuncia il presidente della Regione con un post su Facebook. "Il ministro Speranza - scrive - mi ha confermato che da lunedì la nostra regione tornerà gialla".
Emilia Romagna, 1.104 nuovi contagi
Sono 1.104 i nuovi casi di positività al coronavirus riscontrati nelle ultime 24 ore in Emilia-Romagna sulla base di 28.254 tamponi refertati, fra molecolari e antigenici. Si registrano 13 nuovi decessi. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono sei in meno di ieri (276), mentre quelli negli altri reparti Covid scendono sotto quota duemila e sono 1.948 (-81).
Ordinanze Speranza: Sardegna rossa, 5 in arancione
Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 26 aprile. E' in area rossa la Regione Sardegna. Sono in area arancione Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Valle d'Aosta. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.
Vertice Ue in presenza il 25 maggio
Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, convocherà un vertice Ue in presenza il 25 maggio su Covid, clima e Russia. Lo rende noto il portavoce Barend Leyts su Twitter.
Israele, nessun decesso per la prima volta in 10 mesi
Per la prima volta in 10 mesi Israele non ha registrato nessun nuovo decesso per Covid in 24 ore: l'ultima volta era stato il 29 giugno 2020. In tutto ci sono stati finora 6.346 decessi nel Paese, dove oltre 5 milioni di abitanti, sui 9 milioni complessivi, hanno già ricevuto entrambe le dosi di vaccino.
Ue, vaccino AstraZeneca parte importante nostro portafoglio
"I benefici complessivi del vaccino di AstraZeneca nella prevenzione del Covid-19 superano i rischi di effetti collaterali molto rari e insoliti. Il vaccino AstraZeneca è una parte importante del nostro portafoglio" di immunizzanti. Così la commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, commentando il nuovo esito delle valutazioni dell'Agenzia europea del farmaco (Ema).
Campania, 1.970 nuovi casi
In Campania nelle ultime 24 ore sono 1.970 i casi positivi su 19.653 tamponi molecolari esaminati. 49 le vittime registrate (27 deceduti nelle ultime 48 ore e 22 in precedenza ma registrate ieri)
Valle d'Aosta: 45 nuovi casi e un decesso
45 nuovi casi ed un decesso in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. I casi attuali, in calo, sono 841: di questi, 46 ricoverati e 12 in terapia intensiva. Il numero totale dei decessi, nella regione, dall'inizio della pandemia, sale a 446.
Fontana: "Lombardia gialla dal 26 aprile"
"E' ufficiale, da lunedì la Lombardia è in fascia gialla". Lo afferma il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. "Me lo ha appena comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza. Conferma che aspettavamo visto che i dati, grazie all'impegno di tutti, sono in miglioramento da giorni. Sono convinto - ha concluso Fontana - che sapremo non disperdere questa opportunità".
Calabria, 610 nuovi casi
Sono 610 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 4.489 tamponi eseguiti. I decessi registrati sono 8 (975 le vittime complessive). I ricoverati in terapia intensiva sono 43 (-1 rispetto a ieri)
Presidi: percentuali presenza cambiate all'ultimo
Il presidente dell'Associazione nazionale presidi Antonello Giannelli: "I colleghi sono da troppi mesi costretti a organizzare l'attività scolastica sotto pressione, sempre durante il fine settimana, e questo è scandaloso, non solo e non tanto perché li si è costantemente privati del fisiologico riposo psicofisico, ma soprattutto perché non si è data loro la possibilità materiale di organizzare il lavoro del personale. Solo chi non ha la minima contezza della complessità dell'organizzazione scolastica può pensare di decidere le percentuali di frequenza scolastica il venerdì sera - se non il sabato sera - per il lunedì mattina".
Lazio, 1.221 casi e 23 morti
Nel Lazio i nuovi casi positivi accertati nelle ultime 24 ore sono 1.221 (ieri erano 1.311). I decessi sono 23, 8 in meno rispetto al dato di ieri, mentre i ricoveri nelle terapie intensive sono 332 (-6).
Garante a Governo: criticità per pass vaccinali
"La norma appena approvata per la creazione e la gestione delle "certificazioni verdi", i cosiddetti pass vaccinali, presenta criticità tali da inficiare, se non opportunamente modificata, la validità e il funzionamento del sistema previsto per la riapertura degli spostamenti durante la pandemia. E' quindi necessario un intervento urgente a tutela dei diritti e delle libertà delle persone". Lo scrive il Garante per la protezione dei dati personali in una nota.
AstraZeneca, Ema: ancora sconosciute cause trombosi rare
"Non conosciamo ancora il meccanismo dietro a questo tipo di eventi", ovvero i casi rari di trombosi dopo il vaccino AstraZeneca, "e stiamo conducendo un'investigazione per capirne il motivo". Lo ha detto Marco Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, nel corso della conferenza stampa sull'aggiornamento del parere scientifico sul vaccino AstraZeneca.
Ema: benefici AstraZeneca superano i rischi
L'Agenzia europea del farmaco (Ema) nella sua nuova valutazione ribadisce che i benefici del vaccino di AstraZeneca superano i rischi, ricordando che sono "le autorità nazionali a considerare altri fattori e come utilizzare al meglio i vaccini".
Sardegna, 267 nuovi positivi e 6 decessi
Nell'ultimo aggiornamento dell'Unità di crisi regionale, sono stati rilevati 267 nuovi positivi, su 3.635 test effettuati (tasso di positività 7,3%). Si registrano sei nuovi decessi (1.343 le vittime complessive). Sono invece 368 (-7) le persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 52 (-1) i pazienti in terapia intensiva.
.
.
Speranza: "Lavorare velocemente a green pass condiviso"
Si è svolto oggi, in videoconferenza, il G7 dei ministri della Salute. Tra i temi in agenda il progetto di green pass per consentire gli spostamenti legati al turismo. Il ministro Speranza durante il confronto, rende noto il ministero della Salute, ha sottolineato "l'importanza della cooperazione internazionale e del coordinamento tra Paesi sulle misure di contrasto alla pandemia da Covid-19". "Lavorare velocemente a un green pass condiviso. Il green pass - ha detto Speranza - sarà uno strumento importante per tornare a spostarsi in sicurezza".
Ema non limita uso di AstraZeneca per fasce d'età
"Il rapporto rischi-benefici del vaccino di AstraZeneca rimane positivo per gli adulti in tutte le fasce d'età". Così l'Ema in una nota, in cui rileva che "i benefici della vaccinazione aumentano con l'aumentare dell'età e dei tassi di infezione".
Argentina, massimo giornaliero di decessi
Il ministero della Salute dell'Argentina ha riferito giovedì sera che il Paese ha registrato in 24 ore 537 morti per coronavirus, il dato giornaliero più alto dall'inizio della pandemia nel Paese sudamericano. Sono 27.216 i nuovi contagi rilevati in una giornata.
Ema: seconda dose AstraZeneca 4-12 settimane dopo la prima
L'Agenzia europea del farmaco (Ema) ha raccomandato di continuare a somministrare una seconda dose del vaccino di AstraZeneca tra le 4 e le 12 settimane dopo aver somministrato la prima, in linea con le informazioni sul
prodotto. Così in una nota l'Ema.
prodotto. Così in una nota l'Ema.