Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.147 nuovi casi di coronavirus su 243.967 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.205.970. I decessi sono stati 171, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 125.793. I ricoverati in terapia intensiva sono 1.206, 72 in meno rispetto a ieri
Vaccino, la Slovacchia approva l'uso di Sputnik V
Il ministero della Salute slovacco ha approvato l'uso del vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19. Lo ha riferito l'agenzia Tass. La vaccinazione con il siero russo sarà consentita dal 7 giugno.
Vaccini: Gimbe, 3,7 mln over 60 a rischio sono senza copertura
Giappone pronto a estendere emergena fino a fine giugno
Ministero della Salute: -45 terapie intensive, -439 ricoveri
Sono 1.278 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per il Covid in Italia, in calo di 45 rispetto a martedì nel saldo quotidiano tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri, secondo i dati del ministero della Salute, sono stati 39 (martedì erano stati 46). Sono invece 8.118 i pazienti ricoverati con sintomi nei reparti ordinari, 439 in meno nelle ultime 24 ore.
Venezuela, possibile scuola in presenza da ottobre
Il presidente del Venezuela, Nicolas Maduro, ha annunciato che le lezioni in presenza a tutti i livelli di istruzione potrebbero riprendere a ottobre, se nei prossimi mesi si realizzerà il piano di vaccinazione con il quale il Paese punta a immunizzare oltre il 70% della popolazione venezuelana.
Ue chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca
L'Unione Europea ha chiesto al tribunale di Bruxelles di imporre una maxi multa ad AstraZeneca per i suoi ritardi nella consegna dei vaccini contro il Covid. Secondo i legali che hanno presentato la richiesta, si punta ad ottenere 10 euro a dose per ogni giorno di ritardo. L'Ue chiede inoltre un multa da 10 milioni di euro per AstraZeneca per ogni violazione del contratto che il giudice riuscirà ad accertare. Il verdetto è atteso il mese prossimo.
Ema valuterà i dati attuali su ipotesi uso mix di vaccini
L'Agenzia europea dei medicinali (Ema) procederà, secondo quanto apprende l'Ansa, ad una valutazione dei dati scientifici ad oggi disponibili sull'ipotesi di utilizzo di un mix di vaccini tra prima e seconda dose, e verificherà se tali dati sono sufficienti a formulare una raccomandazione in merito.
Alto Adige, da oggi aperte prenotazioni vaccino a over 18
L'Alto Adige dice addio alle fasce d'età per le vaccinazioni anti-Covid. Oggi a mezzogiorno tutti i cittadini e le cittadine della Provincia di Bolzano che hanno compiuto i 18 anni potranno prenotarsi per la vaccinazione.
Regno Unito, casi in rialzo
Nelle ultime 24 ore registrati oltre 3 mila nuovi casi, il numero più alto da metà aprile. Sono 3.180 i nuovi positivi accertati, con un aumento del 18% rispetto sette giorni fa. Nove i decessi registrati.