Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 907 nuovi casi di coronavirus su 79.524 tamponi effettuati (tra molecolari e antigenici), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.245.779. I decessi sono stati 36, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 127.038. Nel Regno Unito, a causa della variante Delta, riapertura totale rinviata al 19 luglio.
Ema, il vaccino AstraZeneca è valido per tutti
Lazio, 111 nuovi positivi
Sardegna, 31 nuovi contagi
Emilia Romagna, 137 nuovi casi
Friuli Venezia Giulia, 4 nuovi casi
Calabria, 18 nuovi casi ma pochi tamponi
Sono 18 i nuovi contagi in Calabria, anche se a fronte di un numero ridotto di tamponi per effetto del fine settimana, 899. Il rapporto tamponi-positivi è al 2%. Quattro le vittime, con il totale che sale a 1.212. Prosegue il calo dei ricoverati: -3 in area medica (146) e -1 in terapia intensiva (8). Si riducono anche gli isolati a domicilio (-192, 7.745) e i casi attivi (-196, 7.899). I nuovi guariti sono 210.
Sardegna, 31 casi e nessun decesso
Fontana: "Per un'estate serena evitiamo rischi inutili"
"Siamo zona bianca. Il coprifuoco è cancellato. Per passare un'estate libera e serena continuiamo a rispettare le precauzioni ed evitiamo inutili rischi": è questo l'invito fatto sui social dal presidente della Lombardia Attilio Fontana nel primo giorno in cui la regione esce dalla zona gialla.
Nel Lazio richiamo Pfizer torna a 21 giorni
Toscana, 82 nuovi casi e 3 decessi
Sono 82 in piu' rispetto a ieri i nuovi casi positivi in Toscana, che portano a 243.457 i casi registrati dall'inizio della pandemia. Di questi 80 sono confermati con tampone molecolare e 2 da test rapido antigenico. I nuovi casi sono lo 0,03% in piu' rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% e raggiungono quota 232.432 (95,5% dei casi totali. Oggi sono stati eseguiti 4.054 tamponi molecolari e 1.014 tamponi antigenici rapidi, di questi l'1,6% e' risultato positivo. Sono invece 2.021 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 4,1% e' risultato positivo.
Svezia, confermati in rosa Kulusevski e Svanberg
Provincia Bolzano, un nuovo caso e nessun decesso
In Alto Adige è stato rilevato un solo caso di Covid-19 sui 2.164 tamponi processati (meno rispetto alla media delle scorse settimane) nella giornata di ieri. Nessun decesso collegato al coronavirus è stato registrato nella giornata di domenica: il dato complessivo resta di 1.180 vittime da inizio pandemia. La positività è emersa su 1.980 test antigenici effettuati. Su 220.562 persone sottoposte a tampone molecolare, 48.578 sono risultate positive mentre a quello antigenico 26.182. I guariti totali sono 73.197. Stabile e' il dato dei ricoveri in ospedale, 15 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti e 2 quelli in terapia intensiva.
Speranza: "Imprescindibile investire in salute pubblica"
"Grazie all'Istituto Superiore di Sanità e a tutti i collaboratori di questa straordinaria comunità. Se il Paese ha saputo rialzare la testa e' perché aveva dentro di se' queste capacità e queste competenze. Ora dobbiamo mettere a valore questa esperienza. Investire nella salute pubblica è imprescindibile in questi anni e in quelli a venire". Queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, all'inaugurazione dei nuovi laboratori ad alta sicurezza dell'lss realizzati grazie al contributo della Banca d'Italia.
Turchia, è arrivato il vaccino Sputnik
E' atterrato nella capitale turca Ankara un aereo proveniente dalla Russia che ha consegnato il primo stock delle 50 milioni di dosi di vaccino Sputnik ordinate dalla Turchia. Nel Paese la campagna vaccinale è iniziata il 14 gennaio, nel Paese attualmente circa 34 milioni di persone hanno ricevuto entrambe le dosi e sono state immunizzate, su un totale di una popolazione di 83 milioni.
Johnson rinvia riaperture in Gb,'serve ultimo sforzo'
"Un ultimo sforzo". E' quello che chiede oggi ai britannici il primo ministro conservatore Boris Johnson nel formalizzare il rinvio delle maggiori misure di rilassamento definitivo dal regime di lockdown introdotto nel Regno Unito a causa della pandemia di coronavirus. Secondo quanto anticipato da Sky News prima della conferenza stampa del premier, slitta cosi' l'uscita graduale delle restrizioni che inizialmente si prevedeva per il 21 giugno. La nuova data del cosiddetto 'indipendence day' dal Covid diventa il 19 luglio. La causa è il rimbalzo di contagi della variante Delta arrivata dall'India e divenuta dominante nel Paese: è trasmissibile fino al 60% in piu' del ceppo cosiddetto inglese (o Alpha). Secondo diversi esperti, è prudente aspettare un altro mese anche per accrescere ulteriormente il numero di persone vaccinate (finora nel Paese sono state somministrate oltre 70 milioni di dosi).