Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
coronavirus
Zach LaVine, della squadra di basket degli Stati Uniti, è stato messo in isolamento oggi "per precauzione" e non è volato a Tokyo, dove venerdì inizieranno le Olimpiadi, ha comunicato la sua federazione in un comunicato stampa, senza specificare se il giocatore dei Chicago Bulls avesse contratto il Covid-19 o se fosse un caso di contatto. "Speriamo che Zach possa raggiungere la squadra a Tokyo più tardi in settimana" così si chiude il comunicato
Coronavirus, tutte le notizie di lunedì 19 luglio:
- Tokyo2020, Team USA basket: LaVine in isolamento non parte con la squadra
- Ministero della Salute: oggi in Italia 2.072 nuovi positivi e 7 morti
- Tokyo 2020, giornalista italiano positivo: ha viaggiato con atleti azzurri
- Tokyo 2020, altro positivo nel villaggio olimpico: giocatore beach volley della Rep. Ceca
- Tokyo 2020: contatti con positivo, in isolamento 8 membri Team Gran Bretagna atletica
- Vaccinazioni Italia: oltre metà popolazione over 12 immunizzata
- Green Pass: domani prevista la cabina di regia
Basket, Team USA: Zach LaVine in isolamento non parte con la squadra
Zach LaVine, della squadra di basket degli Stati Uniti, è stato messo in isolamento oggi "per precauzione" e non è volato a Tokyo, dove venerdì inizieranno le Olimpiadi, ha comunicato la sua federazione in un comunicato stampa, senza specificare se il giocatore dei Chicago Bulls avesse contratto il Covid-19 o se fosse un caso di contatto. "Speriamo che Zach possa raggiungere la squadra a Tokyo più tardi in settimana"
I nuovi casi regione per regione
Lazio: 434
Sicilia: 300
Veneto: 238
Emilia-Romagna: 219
Lombardia: 208
Toscana: 191
Campania: 151
Sardegna: 95
Calabria: 59
Puglia: 47
Liguria: 38
Piemonte: 28
Marche: 25
Abruzzo: 15
Umbria: 10
Friuli Venezia Giulia: 6
P.A. Trento: 4
P.A. Bolzano: 2
Molise: 2
Basilicata: 0
Valle d'Aosta: 0
Tasso di positività al 2,3%
In crescita il tasso di positività. Il rapporto nuovi casi/tamponi è 2,3% secondo i dati forniti dal Ministero della Salute
In aumento terapie intensive e ricoveri
In aumento il numero di ricoverati in terapia intensiva, sono 162 (contro i 156 di ieri) così come in aumento sono anche i ricoveri nei reparti ordinari, in totale 1.350
I guariti e gli attuali positivi
Sono 651 i dimessi e i guariti nelle ultime 24 ore. 47.525 gli attuali positivi
7 morti nelle ultime 24 ore
I decessi nelle ultime 24 ore sono stati 7. Ieri le vittime erano state 3
Ministero della Salute: 2.072 nuovi casi
Il Ministero della Salute ha diffuso i dati relativi ai positivi al Covid nelle ultime 24 ore. 2072 i nuovi casi, in calo rispetto a ieri quando erano stati 3127, ma con meno tamponi effettuati
Friuli Venezia Giulia, 6 nuovi casi e nessun decesso
Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 1.523 test totali, sono state riscontrate 6 nuove positività, pari allo 0,39%. Nel dettaglio, su 1.256 tamponi molecolari sono stati rilevati 6 contagi, con una percentuale di positività dello 0,48%, mentre non ne risulta alcuno dai 267 test rapidi antigenici realizzati. Nella giornata odierna non si registrano decessi e nessuno è ricoverato in terapia intensiva, mentre i pazienti in altri reparti rimangono 9. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi.
Marche, 25 nuovi casi
Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 25 nuovi casi, il 7,4% rispetto ai 338 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è cresciuto rispetto al giorno precedente, quando era stato del 4,1%, con 60 nuovi casi su 1.453 tamponi.
Calabria, 59 nuovi casi e nessun decesso
Sono 59 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive in Calabria su 1.092 tamponi eseguiti. I casi totali da inizio emergenza salgono a 69.701. Nessun decesso registrato. Quattro i ricoverati in terapia intensiva.
Veneto, test in aeroporto al rientro da Paesi a rischio
"Alla luce degli sviluppi della diffusione nel mondo dei contagi da variante Delta del Covid, ho firmato poco fa una nuova ordinanza che istituisce misure di controllo e sicurezza per chi arriva negli aeroporti veneti". Lo comunica il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia. "Si tratta di un'attività prudenziale, che riguarda in particolar modo alcuni Paesi europei per i quali l'Ecdc, l'European Centre for Disease Prevention and Control, segnala delle criticità".
Malta, contagi in calo
Nelle ultime 24 ore a Malta sono stati 146 i nuovi positivi individuati su 3.809 test. Sembra rallentare il picco di nuovi contagi: 195 ieri, 206 sabato e 235 venerdì scorso.
Iran, nuovo lockdown a Teheran
L'Iran ha annunciato sei giorni di lockdown nelle province di Teheran e di Alborz, a partire da domani, nel tentativo di contenere la diffusione dei contagi, che continuano a rimanere vicini al picco da inizio pandemia. Tutti gli uffici governativi e le banche rimarranno chiusi e sarà vietato uscire ed entrare dalle due provincie, fino a lunedì prossimo.
Trentino, 4 nuovi casi
Si registrano 4 nuovi casi positivi: uno su 159 tamponi molecolari e 3 su 402 test rapidi antigenici. Nessun decesso registrato e nessun ricoverato in terapia intensiva. Le vaccinazioni questa mattina sono arrivate a quota 521.685; le seconde dosi sono 210.717.
Costa: "Ipotesi green pass modulabile secondo quadro regioni"
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa all'agenzia Ansa: "Rispetto all'estensione del green pass, l'idea è quella di pensare a una modulazione e gradualità a seconda del quadro della regione: si possono cioè prevedere intensificazioni dell'utilizzo del green pass a seconda della situazione".
Abruzzo, 16 nuovi casi
Sono 16 i nuovi casi positivi al Covid registrati nell'ultimo giorno in Abruzzo, che portano il totale dall'inizio dell'emergenza a 75.407. Nessun decesso registrato (2.513 le vittime complessive).
Costa: "Intendimento prolungare lo stato di emergenza a fine ottobre"
Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa all'Ansa: "Credo che l'intendimento sia di prolungare lo stato di emergenza fino a fine ottobre. C'è in campo anche l'ipotesi fino a gennaio ma credo che si possa ragionare su un primo step ad ottobre e poi, naturalmente, valuteremo".
Basilicata, 11 nuovi casi nel fine settimana
Undici dei 610 tamponi esaminati in Basilicata nello scorso fine settimana sono risultati positivi: lo ha reso noto la task force regionale, aggiungendo che, in due giorni, sono state somministrate 10.277 dosi di vaccino. Nessun decesso registrato.
Puglia, 47 nuovi casi e nessun decesso
In Puglia accertati 47 nuovi contagi su 4.108 test effettuati. Il totale dei casi sale a 254.243. Nessun decesso registrato.