ReportCalcio, Gravina presenta il documento annuale Figc stasera a Sky Sport 24
figcLa Federcalcio ha pubblicato il ReportCalcio, un rapporto annuale che racchiude tutti i numeri del calcio italiano e l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sul movimento. Il documento verrà presentato questa sera alle 22 su Sky Sport 24. Nello studio dedicato con Luca Marchetti e Matteo Marani interverranno il presidente della FIGC Gabriele Gravina e l’economista Carlo Cottarelli
Appuntamento alle 22, questa sera su Sky Sport 24, per scoprire e commentare il ReportCalcio. Il presidente FIGC Gabriele Gravina, l’economista Carlo Cottarelli e Matteo Marani presenteranno il rapporto annuale sul calcio italiano, giunto alla sua XI edizione. Che cos'è il ReportCalcio? Si tratta di un documento sviluppato dal Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL e PwC, che tiene conto di tutti i numeri del calcio italiano e l’impatto che l’emergenza sanitaria ha avuto sul movimento.
Come si legge sul sito della Figc, "l’obiettivo del documento è quello di rappresentare i numeri che caratterizzano il Sistema Calcio, descrivendone la dimensione, la struttura e l’articolazione, insieme all’analisi dei principali trend e alla previsione sulle evoluzioni future del settore, al fine di fornire un supporto strategico per accompagnare i programmi di crescita del calcio italiano".
Gravina: "Il mondo del calcio asset strategico per il Paese"
Il presidente federale Gabriele Gravina ha sottolineato che il mondo del calcio rappresenta un valore per il sistema Italia, a livello sportivo, economico e sociale: "È un asset strategico che fonda il suo impatto su numeri importanti e sul radicamento pressoché totale sul territorio nazionale". Gravina ha evidenziato come il ReportCalcio annuale analizzi anche le criticità del movimento nel suo complesso, acuite dalla crisi generata dalla pandemia: "La FIGC ha avviato un processo di autoriforma finalizzato a rendere il calcio italiano più patrimonializzato e meno indebitato, ma in virtù del ruolo che recita nel nostro Paese sarebbe determinante che il Governo riconoscesse tale importanza: da soli non si esce da questa crisi, sostenere il calcio vuol dire aiutare l’Italia in questa difficile ripartenza”.
Cottarelli analizza l'impatto della pandemia sullo sport
L’economista Carlo Cottarelli parlerà del processo di riforma avviato dalla Federazione per centrare due obiettivi prioritari quali gli investimenti nelle infrastrutture e l'introduzione dell'azionariato diffuso. Occorre lavorare sulla rinascita perché “con un impatto negativo del 16%, lo sport è uno dei settori produttivi ad aver maggiormente risentito della crisi generata dal COVID-19 mentre per il resto dell’economia italiana la perdita media è stimata intorno al 9%.
L'impatto dell'emergenza sanitaria sul calcio italiano
Il ReportCalcio analizza l’impatto prodotto sul calcio professionistico nella stagione sportiva 2019-2020, fortemente minata dal COVID-19. Numeri che fanno riflettere: la FIGC tra il 30 giugno 2019 e il 15 marzo 2021 ha perso oltre il 23% dei propri calciatori tesserati, ovvero quasi 245.000 giocatori in meno, con impatti particolarmente significativi sul calcio dilettantistico e giovanile. Gli spettatori potenziali andati persi a causa della pandemia ammontano ad oltre 22,1 milioni (5,9 milioni nel 2019-2020, stagione analizzata nel ReportCalcio 2021, insieme ad altri 16,2 milioni stimati nel 2020-2021).