Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
live
CORONAVIRUS
Il Ministero della Salute ha diffuso il bollettino sulla situazione Covid in Italia: si registrano 5.498 nuovi casi e 75 decessi. Tasso di positività all'1,8%, in calo rispetto a ieri. In Sicilia il maggiore incremento di casi (+1091), poi Lombardia (+723) e Veneto (+583). Dal 1 settembre fino al 31 dicembre - termine dello stato di emergenza - scatta l'obbligo del Green pass per aerei, navi, traghetti e treni a lunga percorrenza. Green pass obbligatorio anche per insegnare nelle scuole e nelle università
Puglia: 220 nuovi casi e 6 decessi
Oggi in Puglia sono stati registrati 13.508 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 220 casi positivi. Sono stati registrati 6 decessi. Attualmente sono 4.601 le persone positive, 236 sono ricoverate in area non critica e 17 in terapia intensiva. Complessivamente dall'inizio dell'emergenza i casi totali sono 263.554 a fronte di 3.279.777 test eseguiti, 252.241 sono le persone guarite e 6.712 quelle decedute.
Green pass: domani presidio forze ordine stazioni Genova
Saranno un centinaio le donne e gli uomini delle forze dell'ordine schierate domani a Genova a presidio delle stazioni per evitare disordini in vista della manifestazione dei No green pass. Poliziotti e carabinieri presidieranno le stazioni di Brignole e Principe per evitare l'occupazione dei binari. I manifestanti si sono dati appuntamento per le 14 e il blocco dovrebbe scattare per le 15.
Green pass: da domani obbligo per trasporti e scuola
Da domani 1 settembre e fino al 31 dicembre prossimo, termine dello stato di emergenza, scatta l'obbligo di Green pass per aerei, navi, traghetti e treni a lunga percorrenza. Green pass obbligatorio da domani anche per insegnare nelle scuole e nelle università
Garante: “Ok modalità verifica del green pass nelle scuole”
Il Garante per la protezione dei dati personali, in via d'urgenza, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto del presidente del Consiglio dei ministri che introduce modalità semplificate di verifica delle certificazioni verdi del personale scolastico, alternative a quelle ordinarie che prevedono l'uso dell'App VerificaC19, che rimane comunque utilizzabile. Lo comunica lo stesso Garante con una nota.
Siracusa: festa per 500 in spiaggia, aperta indagine
E' stato identificato l'organizzatore della festa, con oltre 500 partecipanti, che si è tenuta su una spiaggia di Siracusa nella notte di San Lorenzo. E' quanto emerge dalle indagini degli agenti delle Volanti di Siracusa: l'evento era stato promosso senza alcuna autorizzazione e, nel corso della serata, era scoppiata una maxi rissa che aveva costretto diversi partecipanti a fare ricorso alle cure del Pronto soccorso dell'ospedale di Siracusa.
Toscana: 383 nuovi casi e 5 morti
In Toscana sono 271.265 i casi di positività al coronavirus, 383 in più rispetto a ieri (368 confermati con tampone molecolare e 15 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 253.123 (93,3% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 8.783 tamponi molecolari e 7.653 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,3% è risultato positivo. Sono invece 6.831 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 5,6% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 11.129, -2,5% rispetto a ieri. I ricoverati sono 473 (5 in meno rispetto a ieri), di cui 54 in terapia intensiva (stabili). Oggi si registrano 5 nuovi decessi.
Sileri: “Rischio 30mila morti in quarta ondata”
"Abbiamo quasi 4 milioni di persone sopra i 50 anni non vaccinate. Arriverà un'altra ondata. In autunno è verosimile una recrudescenza, prevalentemente tra non vaccinati, e se resteranno questi i numeri è possibile che dovremo vedere nei prossimi mesi ancora la morte di altre migliaia di persone, forse anche 30.000, considerando i non vaccinati sopra i 50 anni". Lo ha detto il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri.
Calabria: 201 mila over 50 (23%) senza alcuna dose
Oltre 201mila calabresi over 50, pari al 23,45% di una platea di 858.747 persone, non hanno ricevuto neanche una dose di vaccino anti Covid e non perche' non ve ne siano, ma perché non si sono presentati nei vari centri sparsi per la regione. E' quanto emerge dai dati - aggiornati alle 6 di stamani - dell'Agenzia italiana del farmaco. Dai dai quali emerge che in Calabria sono state somministrate 2.269.149 dosi sui 2.660.972 disponibili, pari all'85,3%.
Sudafrica: identificata una nuova variante da maggio
E' comparsa una nuova variante del virus SarsCoV2: si chiama C.1.2 e presenta alcune mutazioni simili a quelle viste in alcune varianti finora note, più altre mutazioni: a segnalarla su medrXiv (sito che raccoglie gli studi non ancora sottoposti vaglio della comunità scientifica) è l'Istituto sudafricano per le malattie infettive (Nicd). La nuova variante è stata rilevata per la prima volta lo scorso maggio in tutte le province sudafricane con una frequenza relativamente bassa (fino al 2%).
Alto Adige: anticipato lo screening nelle scuole
La Provincia di Bolzano anticipa lo screening anti-Covid nella scuola. "Parteciperemo a quello nazionale - spiega il presidente Arno Kompatscher - ma, poiché in Alto Adige la scuola comincia prima che nel resto d'Italia, avvieremo una nostra attività di monitoraggio". La prima campanella risuonerà infatti lunedì prossimo.