In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.197 nuovi casi di coronavirus su 249.115 tamponi effettuati (tasso positività 1.7%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.812.594. I decessi sono stati 38, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 132.423. I ricoverati in terapia intensiva sono 415, 17 in più rispetto a ieri

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Condividi:

Turisti in Israele con due dosi di vaccino, ma solo se in gruppo

Israele apre le porte ai turisti vaccinati con due dosi contro il coronavirus, ma solo se resteranno in gruppo. La misura viene riservata ai gruppi di turisti composti da un minimo di cinque a un massimo di 40 persone, mentre chi viaggia da solo dovrà aver effettuato la terza dose di richiamo per entrare in Israele. Un'altra clausola, per chi viaggia in gruppo, è quella di non ''mischiarsi'' con altri turisti. Per entrare nel Paese sarà necessario un permesso di ingresso rilasciato dal ministero del Turismo di Israele e la prova di avvenuta vaccinazione con un vaccino riconosciuto dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms). Lo ha deciso il governo israeliano.
- di Redazione SkySport24

Gimbe, Cartabellotta: "Più che 4a ondata c'è risalita casi"

"Più che di quarta ondata parlerei di risalita dei casi, con modesto impatto in ambito ospedaliero. Sul fatto che ci sia un incremento importante dei casi non ci sono dubbi, sta avvenendo in tutta Europa". A fare il punto è Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, intervenuto a Radio Cusano Campus. "In Italia l'impatto dell'aumento dei casi sugli ospedali - afferma Cartabellotta - è quantitativamente inferiore rispetto al periodo in cui non c'erano i vaccini ed è anche meno grave perché l'incremento maggiore è stato in area medica, non in terapia intensiva. Attenzione però a mantenere tutte le precauzioni, come l'utilizzo della mascherina, per evitare un'ulteriore incremento della circolazione del virus", sottolinea.
- di Redazione SkySport24

Brasile, decessi giornalieri in calo

Prosegue in Brasile il calo del numero dei morti giornalieri dovuto al coronavirus: ieri il Paese ha registrato 64 decessi a fronte di una media di 232 vittime ogni 24 ore negli ultimi 7 giorni, pari a un calo del 31% rispetto alla media della settimana precedente. Il dato di ieri, secondo le statistiche ufficiali, porta il bilancio complessivo delle vittime dall'inizio della pandemia a quota 609.484. Per quanto riguarda i contagi, il bilancio complessivo è di 21.877.828, inclusi 5.774 nelle ultime 24 ore. La media è stata di 9.896 al giorno negli ultimi 7 giorni, pari a un calo del 17% rispetto alla settimana precedente.
 
- di Redazione SkySport24

Toscana, 263 nuovi positivi e 3 decessi

In Toscana sono 263 i nuovi casi (251 confermati con tampone molecolare e 12 da test rapido antigenico), che portano a 292.182 il totale dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 305 (7 in più rispetto a ieri), di cui 28 in terapia intensiva (1 in più). Tre i decessi registrati (7.305 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Alto Adige: 185 nuovi casi, ricoveri in aumento

Sono 185 i nuovi positivi accertati in Alto Adige nelle ultime 24 ore, su 649 tamponi Pcr effettuati. Aumentano i ricoveri di pazienti Covid, che ora sono 69, ovvero 8 più rispetto a ieri. Salgono a 65 (+9) i letti occupati nei normali reparti, mentre sono 4 (-1) quelli in terapia intensiva.
- di Redazione SkySport24

Veneto, 432 positivi e un decesso

Sono 432 i positivi accertati in Veneto nelle ultime 24 ore, a fronte di 6.608 tamponi molecolari e di 23.260 tamponi antigenici effettuati. Salgono a 485.378 i casi da inizio della pandemia. Un decesso registrato (11.849 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24

Cina continentale, 65 nuovi casi

In Cina continentale ieri sono stati segnalati 65 nuovi casi di Covid-19 trasmessi a livello locale. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale nel consueto bollettino quotidiano. La stessa giornata ha visto anche la segnalazione di 24 nuovi casi importati.
- di Redazione SkySport24

Fontana: "Lombardia al momento lontana da zona gialla"

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine di un evento: "Per il momento non siamo assolutamente da zona gialla né vicini alla zona gialla. I numeri per il momento sono buoni, dobbiamo andare avanti con la somministrazione di ulteriori vaccini, la terza dose e con un minimo di rispetto di quelle regole di base che consentono di combattere più efficacemente il virus".
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Modello Austria non serve ma correggere green pass"

Walter Ricciardi, ordinario di Igiene all'Università Cattolica di Roma e consigliere del ministro della Salute a Sky Tg24: "Di un modello austriaco con lockdown per non vaccinati adesso non abbiamo bisogno, perché le misure prese servono a tenere sotto controllo, come sta succedendo, l'epidemia. Ma col passare del tempo dovremmo pensare alla correzione del green pass. Ora il green pass si ha anche con tampone antigenico ma questo presenta un 30% di falso negativo e dà un falso senso di sicurezza. Specie con la variante Delta, se si entra con un test falso negativo in luogo dove ci sono persone suscettibili, l'infezione si verifica".
- di Redazione SkySport24

Russia, quasi 1.200 decessi in un giorno

In Russia nelle ultime 24 ore rilevati 39.400 nuovi casi e registrati 1.190 decessi: lo riferisce il centro operativo nazionale anti-coronavirus, ripreso dalla Tass. Dall'inizio della pandemia nel Paese sono stati rilevati 8.834.495 casi e 243.405 decessi.
- di Redazione SkySport24

Francia, rientro in classe con la mascherina in 39 dipartimenti

L'aumento del tasso di incidenza dei casi di infezione costringerà oggi gli alunni di 39 dipartimenti della Francia, dove l'obbligo era stato revocato, a tornare in classe con le mascherine. Ad annunciare la decisione il portavoce del governo Gabriel Attal, spiegando che l'obbligo riguarda "i dipartimenti in cui il tasso di incidenza è tornato al di sopra dei 50 per 100mila abitanti". I 39 dipartimenti si sommano ai 22 in cui l'obbligo non era stato revocato.
- di Redazione SkySport24

Vaccini, Crisanti: "Con gli under 12 meglio eccesso prudenza"

Andrea Crisanti, ordinario di Microbiologia all'Università di Padova, ad 'Agorà' su Raitre sui vaccini agli under 12: "Meglio usare un eccesso di prudenza, anche per non dare nuove argomenti ai no vax: aspettiamo nuovi dati più estesi, una volta che li avremo potremo procedere alla vaccinazione anche dei più piccoli in sicurezza. I primi dati Pfizer in arrivo dagli Stati Uniti sue un campione di circa 3.500 bimbi indicano che non ci sono pericoli ma presto, ripeto, avremmo dati più estesi e potremo essere ancora più tranquilli".  
- di Redazione SkySport24

Ucraina, oltre 13mila nuovi casi e 474 decessi

Nell'ultimo giorno in Ucraina accertati 13.068 nuovi positivi e registrati 474 decessi. Il totale dei casi da inizio emergenza sale a 3.088.501, le vittime complessive a 72.557. 
- di Redazione SkySport24

Austria, in vigore restrizioni per non vaccinati

Entrano in vigore in Austria le misure per contenere i contagi. Da oggi solo le persone vaccinate e chi è guarito dopo aver contratto l'infezione potranno mangiare nei ristoranti, andare dal parrucchiere, partecipare a eventi sportivi e usare gli impianti di risalita. Le nuove disposizioni valgono anche per gli alberghi. Le autorità locali potranno introdurre misure più stringenti se necessario, fino a lockdown a livello locale. Le norme entrano in vigore con una fase di transizione di 4 settimane, durante le quali sarà sufficiente la documentazione di un primo vaccino e l'esito negativo di un test Pcr per Covid-19. I bambini sotto i 12 anni sono esclusi dalle nuove disposizioni, mentre nella fascia d'età 13-15 è sufficiente il test con esito negativo. 
- di Redazione SkySport24

Germania, massimo dei casi per 100mila abitanti

In Germania l'incidenza settimanale di casi confermati di infezione da coronavirus Sars-CoV-2 per 100mila abitanti ha raggiunto quota 201,1, la più alta da inizio pandemia. Il dato arriva oggi dal Robert Koch Institut: giovedì l'incidenza registrata era stata di 154,5 casi, una settimana prima di 130,2. Il picco precedente era stato raggiunto il 22 dicembre 2020, al culmine della seconda ondata di Covid, con 197,6 casi per 100mila abitanti su 7 giorni
- di Redazione SkySport24

Ricciardi: "Dipende da noi se quarta ondata sarà un'ondina"

Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma, a Sky Tg24: "Se continueremo a comportarci bene, se faremo prontamente le terze dosi di vaccino anti Covid, se cercheremo di gestire i test e il tracciamento nelle scuole in maniera adeguata, questa rimarrà un'ondata piccola e non travolgente come sta succedendo in altri Paesi".
- di Redazione SkySport24

USA, cadono restrizioni per arrivi dall'estero

Cadono le restrizioni all'ingresso negli Stati Uniti per i viaggiatori internazionali introdotte nel 2020 a causa della pandemia. Come annunciato dalla Casa Bianca alla fine di ottobre, da oggi 8 novembre, si riaprono i confini per chi viene da Europa, Cina, India, Brasile e Sudafrica, sia per turismo che per motivi di studio o di lavoro. Bisognerà però essere pienamente vaccinati e testati (entro tre giorni dalla partenza). Il decreto firmato dal presidente Joe Biden prevede comunque alcune esenzioni: per i minori sotto i 18 anni, per le persone con problemi medici oppure provenienti da Paesi dove i vaccini non sono ampiamente disponibili. Ma a tutti sarà comunque richiesta la prova di un test negativo. Spetterà quindi alle compagnie aeree attuare le nuove procedure, pena sanzioni sino a 35 mila dollari per violazione. 

- di Redazione SkySport24

Locatelli: "In settimana riflessione su eventuale abbassamento età terza dose"

Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, ospite a 'Mezz'ora in più' su Rai3: "Cominciamo a concentrarci sulle fasce già identificate. In settimana ci sarà una riflessione coordinata dal ministro della Salute Roberto Speranza se eventualmente abbassare, e fino a che soglia, un'ulteriore estensione per la terza dose, però anche qui ricordiamoci che le priorità sono quelle che abbiamo identificato".

- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Stato emergenza fino a 31/1 oppure serve legge"

Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, ospite a 'Mezz'ora in più' su Rai3: "Da qui al 31 dicembre passa ancora del tempo e non si è affatto discusso se prorogare o no questo stato di emergenza. Se il governo dovesse però considerare l'ipotesi di proroga, il prolungamento può arrivare fino al 31 gennaio 2022 (alla scadenza dei due anni massimi, n.d.r.). Se si dovesse estenderlo oltre, quindi, c'è la necessità di un nuovo provvedimento legislativo o normativo".

- di Redazione SkySport24

Locatelli: "Non sottovalutare segnali ma niente allarmismo"

Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a Mezz'ora in più su Rai3: "Non dobbiamo sottovalutare nessun segnale di allerta ma non dobbiamo neanche sfociare nell'allarmismo. E credo che il tutto sia largamente giustificato dal fatto che la situazione epidemica in Italia assieme alla Spagna e al Portogallo sia la migliore di tutta Europa".  

- di Redazione SkySport24