Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Nelle ultime 24 ore in Italia registrati 4.197 nuovi casi di coronavirus su 249.115 tamponi effettuati (tasso positività 1.7%), che portano il totale dei positivi da inizio emergenza a 4.812.594. I decessi sono stati 38, con il totale delle vittime nel Paese che sale a 132.423. I ricoverati in terapia intensiva sono 415, 17 in più rispetto a ieri
Turisti in Israele con due dosi di vaccino, ma solo se in gruppo
Gimbe, Cartabellotta: "Più che 4a ondata c'è risalita casi"
Brasile, decessi giornalieri in calo
Toscana, 263 nuovi positivi e 3 decessi
Alto Adige: 185 nuovi casi, ricoveri in aumento
Veneto, 432 positivi e un decesso
Cina continentale, 65 nuovi casi
Fontana: "Lombardia al momento lontana da zona gialla"
Ricciardi: "Modello Austria non serve ma correggere green pass"
Russia, quasi 1.200 decessi in un giorno
Francia, rientro in classe con la mascherina in 39 dipartimenti
Vaccini, Crisanti: "Con gli under 12 meglio eccesso prudenza"
Ucraina, oltre 13mila nuovi casi e 474 decessi
Austria, in vigore restrizioni per non vaccinati
Germania, massimo dei casi per 100mila abitanti
Ricciardi: "Dipende da noi se quarta ondata sarà un'ondina"
USA, cadono restrizioni per arrivi dall'estero
Cadono le restrizioni all'ingresso negli Stati Uniti per i viaggiatori internazionali introdotte nel 2020 a causa della pandemia. Come annunciato dalla Casa Bianca alla fine di ottobre, da oggi 8 novembre, si riaprono i confini per chi viene da Europa, Cina, India, Brasile e Sudafrica, sia per turismo che per motivi di studio o di lavoro. Bisognerà però essere pienamente vaccinati e testati (entro tre giorni dalla partenza). Il decreto firmato dal presidente Joe Biden prevede comunque alcune esenzioni: per i minori sotto i 18 anni, per le persone con problemi medici oppure provenienti da Paesi dove i vaccini non sono ampiamente disponibili. Ma a tutti sarà comunque richiesta la prova di un test negativo. Spetterà quindi alle compagnie aeree attuare le nuove procedure, pena sanzioni sino a 35 mila dollari per violazione.
Locatelli: "In settimana riflessione su eventuale abbassamento età terza dose"
Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, ospite a 'Mezz'ora in più' su Rai3: "Cominciamo a concentrarci sulle fasce già identificate. In settimana ci sarà una riflessione coordinata dal ministro della Salute Roberto Speranza se eventualmente abbassare, e fino a che soglia, un'ulteriore estensione per la terza dose, però anche qui ricordiamoci che le priorità sono quelle che abbiamo identificato".
Locatelli: "Stato emergenza fino a 31/1 oppure serve legge"
Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di Sanità, ospite a 'Mezz'ora in più' su Rai3: "Da qui al 31 dicembre passa ancora del tempo e non si è affatto discusso se prorogare o no questo stato di emergenza. Se il governo dovesse però considerare l'ipotesi di proroga, il prolungamento può arrivare fino al 31 gennaio 2022 (alla scadenza dei due anni massimi, n.d.r.). Se si dovesse estenderlo oltre, quindi, c'è la necessità di un nuovo provvedimento legislativo o normativo".
Locatelli: "Non sottovalutare segnali ma niente allarmismo"
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli, a Mezz'ora in più su Rai3: "Non dobbiamo sottovalutare nessun segnale di allerta ma non dobbiamo neanche sfociare nell'allarmismo. E credo che il tutto sia largamente giustificato dal fatto che la situazione epidemica in Italia assieme alla Spagna e al Portogallo sia la migliore di tutta Europa".