In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi

live coronavirus

Secondo il bollettino quotidiano del Ministero della Salute, oggi in Italia si sono registrati 16.806 nuovi casi di positività al coronavirus. Le vittime nelle ultime 24 ore sono 72. 679.462 i tamponi effettuati con un tasso di positività al 2,5%. Intanto il commissario Figliuolo conferma: dal 16 dicembre il via ai vaccini per i bambini dai 5 agli 11 anni

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Condividi:

Merkel, l'obbligo di vaccino all'esame del Parlamento 

La Germania avvierà il dibattito parlamentare per il vaccino obbligatorio anticovid. Lo ha detto Angela Merkel, in conferenza stampa a Berlino, dopo la conferenza Stato-Regioni sul Covid. 
- di Redazione SkySport24

Merkel annuncia lockdown in Germania per i non vaccinati 

Un lockdown di fatto per i non vaccinati, con l'estensione del 2G al commercio al dettaglio su base federale, e la riduzione dei contatti. E' una delle decisioni più rilevanti del pacchetto varato dall'ultima conferenza Stato-regioni, annunciato da Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino. 
- di Redazione SkySport24

Terza dose del vaccino per Boris Johnson

Terza dose di vaccino anti Covid, oggi, per il primo ministro britannico Boris Johnson. Lo ha confermato Downing Street
- di Redazione SkySport24

Finlandia, registrato primo caso Omicron

La Finlandia ha registrato il primo caso della variante Omicron del coronavirus. Lo ha reso noto l'Istituto sanitario, precisando che la diagnosi riguarda una persona rientrata dalla Svezia. Vengono ora esaminati i campioni prelevati da persone che viaggiavano nello stesso gruppo della persona risultata positiva alla variante Omicron e che risultano ammalate di Covid-19.
- di Redazione SkySport24

Friuli Venezia Giulia, 770 nuovi contagi e 7 decessi

Nell'ultimo giorno in Friuli Venezia Giulia, su 8.604 tamponi molecolari sono stati rilevati 689 nuovi contagi, con una percentuale di positività dell'8,01%. Sono inoltre 19.895 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 81 casi (0,41%). Sette i decessi registrati. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono 26 (+2 rispetto a ieri)
- di Redazione SkySport24

Obbligo vaccinale, Consiglio di Stato boccia ricorso medico sospeso

Il Consiglio di Stato ha bocciato il ricorso di un medico abruzzese sospeso dall'Ordine dei medici per inottemperanza all'obbligo vaccinale. I giudici, confermando la decisione del Tar dell'Abruzzo, rilevano - si legge in un passaggio del dispositivo - che "la prevalenza del diritto fondamentale alla salute della collettività rispetto a dubbi individuali o di gruppi di cittadini sulla base di ragioni mai scientificamente provate, assume una connotazione ancor più peculiare e dirimente allorché il rifiuto di vaccinazione sia opposto da chi, come il personale sanitario, sia - per legge e ancor prima per il cosiddetto 'giuramento di Ippocrate'- tenuto in ogni modo ad adoperarsi per curare i malati, e giammai per creare o aggravare il pericolo di contagio del paziente con cui nell’esercizio della attività professionale entri in diretto contatto".
- di Redazione SkySport24

Lazio verso incremento casi, D'Amato: "Fare terze dosi"

Il Lazio si attende un incremento dei casi nei prossimi giorni, anche se l'Rt è sceso da 1.22 della scorsa settimana a 1.01. "Questo è un dato importante, che segnala un raffreddamento, i cui effetti li vedremo tra due settimane -spiega l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato- è atteso ancora nei prossimi giorni un incremento del numero dei casi: è necessario proseguire decisamente la campagna di vaccinazione. Con le terze dosi piegheremo la curva". 
- di Redazione SkySport24

Umbria, ricoveri in calo

Scendono a 53 i ricoverati Covid in Umbria, quattro in meno rispetto a mercoledì, con dieci posti letto occupati nelle terapie intensive, dato stabile. Nell'ultimo giorno sono emersi 103 nuovi positivi (analizzati 2.666 tamponi e 8.791 test antigenici) e 82 guariti. Due i decessi registrati. 
- di Redazione SkySport24

Ecdc, in Europa oltre la metà dei casi Covid sarà Omicron

Secondo le previsioni dell'Ecdc, la variante Omicron dovrebbe rappresentare oltre la metà di tutte le infezioni da Covid in Europa entro i prossimi mesi: è quanto si legge in un nuovo report del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie. I dati preliminari dal Sudafrica sulla variante Omicron "suggeriscono che potrebbe avere un sostanziale vantaggio di crescita rispetto alla Delta e, in tal caso, i modelli matematici indicano che Omicron dovrebbe causare oltre la metà di tutte le infezioni da SARS-CoV-2 nell'UE/SEE entro i prossimi mesi". I casi di Omicron in Europa, ricorda Ecdc, finora sono 70 in 13 Paesi.
- di Redazione SkySport24

Juve, terza dose di vaccino per Chiellini

Lo annuncia lo stesso giocatore sui propri profili: "Questa mattina ho ricevuto la terza dose del vaccino anti Covid19. Proprio grazie al vaccino e ai dispositivi di protezione personale, stiamo lottando per tornare alla normalità. Facciamo tutti la nostra parte, vacciniamoci per noi stessi e per tutelare le persone più fragili"
- di Redazione SkySport24

Toti: Liguria ancora in zona bianca

Con un Rt pari a 1.3, la Liguria si conferma in zona bianca anche la prossima settimana. Lo ha reso noto il presidente della Regione, Giovanni Toti. "Il virus è tornato a correre, ma gli effetti sui cittadini sono molto minori, a partire dai ricoveri nei nostri ospedali, e questo grazie alla campagna vaccinale, che stiamo portando avanti senza sosta". 
- di Redazione SkySport24

Puglia, 305 nuovi casi e 3 decessi

Nell'ultimo giorno in Puglia, accertati 305 nuovi contagi su 22.688 test effettuati. Attualmente sono 4.250 le persone positive, 131 sono ricoverate in area non critica e 21 in terapia intensiva. Tre i decessi registrati. 
- di Redazione SkySport24

Basilicata, 41 nuovi contagi

Ci sono 41 nuovi contagi in Basilicata. Sono emersi nell'ultimo giorno a fronte di 1.340 tamponi molecolari. Nella stessa giornata registrate 34 guarigioni.
- di Redazione SkySport24

Torino, da oggi obbligo mascherina all'aperto in centro

E' scattato oggi a Torino l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto in centro e nei luoghi affollati. L'ordinanza, firmata ieri dal sindaco Stefano Lo Russo, sarà in vigore fino al 15 gennaio, salvo proroghe.
 
- di Redazione SkySport24

Cosenza, focolaio in Rsa: 31 positivi vaccinati

Focolaio in una Rsa di Bisignano, in provincia di Cosenza. Sono 26 i pazienti risultati positivi al Covid-19, a cui si aggiungono 5 dipendenti (posti in quarantena). Pazienti e dipendenti contagiati sono tutti vaccinati con doppia dose e solo sei ospiti, al momento, presentano dei lievi sintomi.
- di Redazione SkySport24

Toscana: 615 nuovi casi e 6 decessi

In Toscana sono 615 i nuovi casi Covid (592 confermati con tampone molecolare e 23 da test rapido antigenico), che portano il totale a 302.670 dall'inizio dell'emergenza. I ricoverati sono 298 (9 in meno rispetto a ieri), di cui 49 in terapia intensiva (2 in più). Sei i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Figliuolo: "Vaccini ai bimbi dal 16 dicembre"

"Con la recente approvazione dell'Aifa sull'utilizzo del vaccino per la fascia di età 5-11 anni, la Struttura Commissariale ha programmato la distribuzione a dicembre di 1,5 milioni di dosi pediatriche di vaccino mRna-Pfizer. Le dosi rappresentano una prima tranche che sarà poi integrata a gennaio e saranno rese disponibili a partire dal 15 dicembre, in modo che tutte le strutture vaccinali delle Regioni e Province autonome, saranno in grado di procedere alla vaccinazione dei bambini a partire dal giorno 16 dicembre". Lo fa sapere la struttura del Commissario Figliuolo.
- di Redazione SkySport24

Figc, impatto sul Pil diminuito di 2 mld per Covid

Tra il 30 giugno 2019 e il 15 marzo 2021, la Figc ha perso oltre il 23% dei propri calciatori tesserati, ovvero quasi 245.000 giocatori in meno, mentre gli spettatori potenziali nel calcio professionistico persi a causa della chiusura degli stadi ammontano nel 2019-2020 e nel 2020-2021 ad oltre 22,1 milioni. E' quanto emerge dal bilancio integrato 2020 della Figc, presentato stamane in Campidoglio a Roma. Nelle due stagioni considerate - si legge nello studio sviluppato con la consulenza di PwC - il calcio professionistico ha subito un impatto netto dell'emergenza sanitaria stimabile in oltre 1,1 miliardi di euro, mentre a livello indiretto e indotto l'impatto sul PIL del calcio italiano è diminuito del 18% (da 10,1 a 8,2 miliardi di euro) con un decremento di oltre 27.000 posti di lavoro attivati (da 121.737 a 94.462).
- di Redazione SkySport24

Veneto, quasi 3mila nuovi positivi

Prosegue il trend i crescita dei contagi da Covid in Veneto. Oggi, secondo il report della Regione, si arriva a sfiorare i 3mila nuovi casi nelle 24 ore: 2.873 per la precisione. Quattro i decessi registrati.
- di Redazione SkySport24

Ucraina, oltre 13mila nuovi contagi

In Ucraina nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.531 nuovi casi di Covid-19 e 525 decessi. Dall'inizio dell'emergenza accertati 3.463.872 casi (87.057 le vittime complessive).
- di Redazione SkySport24