Coronavirus in Italia: il bollettino dei contagi, i dati e le news di oggi
Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute registrati 59.749 nuovi casi di positività al Covid nelle ultime 24 ore in Italia. 278 decessi, per un totale di 151.962 dall'inizio della pandemia
Omicron: protezione con terza dose vicina a 80% dopo 4 mesi
L'immunità contro le forme gravi di Covid-19 inizia a diminuire dopo 4 mesi dalla terza dose di vaccino a mRNA, ma resta comunque alta, prossima all'80%. Lo mostra uno studio dei Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) americani pubblicato sul bollettino settimanale dei Cdc. La ricerca è stata condotta in 10 Stati Usa prendendo in esame i dati relativi a oltre 240mila visite in Pronto Soccorso e 93mila ricoveri per Covid-19 avvenuti tra agosto 2021 e gennaio 2022. In generale, il livello di protezione del vaccino è stato inferiore durante il periodo Omicron rispetto al periodo Delta. In particolare, con due sole dosi la protezione offerta contro la variante Omicron e' risultata essere del 69% dopo due mesi e del 37% dopo 5 mesi. Tuttavia, grazie alla terza dose, l'immunità aumenta notevolmente e lo scarto tra Omicron e Delta diventa minimo, anche se l'efficacia del vaccino tende a scemare nel tempo.
Bonaccini: "Confido Emilia Romagna in bianca entro 2 settimane"
Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini in un tweet: ''Stanno calando parecchio contagi e ricoveri, sia nei reparti covid che nelle terapie intensive. Confido che in Emilia-Romagna entro un paio di settimane si possa tornare in zona bianca''.
Covid Lazio, da oggi accesso ad hub vaccinali senza prenotazione
Accesso libero, da oggi negli hub vaccinali del Lazio, in qualsiasi orario della giornata, "per favorire la partecipazione alla campagna di vaccinazione". Lo comunica l'assessorato regionale alla Sanità del Lazio.
Costa: "Eliminazione Green pass dal 31 marzo scenario possibile"
L'eliminazione del Green pass il 31 marzo "è uno scenario possibile, oggi dobbiamo completare la somministrazione delle terze dosi con questo ritmo è ragionevole pensare che per marzo potremmo avere completato la campagna vaccinale aprendo un nuovo scenario con progressivo allentamento delle misure restrittive, Green Pass compreso". Così ieri a 'Radio Anch'io' su Rai Radio1, il sottosegretario alla Salute Andrea Costa. Obiettivo del governo, ha aggiunto, è "riportare alla normalità il Paese. Credo che sicuramente lo stato d'emergenza non verrà più rinnovato e da quel momento inizierà certamente una fase nuova".