Senigallia, 'Partita del cuore' della Nazionale Cantanti: 85mila euro per gli alluvionati
SOLIDARIETA'
fotogallery
50 foto
Bellissima serata di sport e solidarietà organizzata dalla Caritas a favore delle famiglie colpite dall'alluvione nelle Marche: mercoledì la Nazionale Cantanti è scesa in campo al "Bianchelli" contro una selezione locale per la Partita del cuore, raccogliendo 85mila euro
di Alfredo Corallo
1/50
Credits: SkySport.it
- La terribile notte del 15 settembre non è mai veramente finita da queste parti, ma un altro raggio di luce ha irradiato la comunità senigalliese, che ha accolto con entusiasmo e amore la Nazionale cantanti nel suo stadio per la Partita del cuore: un evento promosso dalla Caritas che ha trascinato al "Bianchelli" oltre 3mila persone, tra cui tantissimi bambini e teenager, che hanno potuto vedere da vicino i loro idoli. Con uno straordinario effetto solidale verso le famiglie devastate dall'alluvione, cui saranno destinati gli 85mila euro raccolti dall'iniziativa.
2/50
Credits: SkySport.it
- In quella notte da incubo, il fiume Misa è straripato violentemente allagando il centro storico e alcuni quartieri del comune anconetano, le frazioni di Bettolelle, e i vicini comuni di Ostra, Trecastelli e Barbara, provocando 12 morti e costringendo centinaia di residenti - moltissimi dei quali vivono ancora in condizioni precarie - ad abbandonare le proprie abitazioni. A loro - 666 famiglie - la Caritas locale assegnerà la cifra ottenuta dall'incasso della partita (circa 30mila euro) e i 55mila euro devoluti dagli sponsor.
4/50
Credits: SkySport.it
- "Nei mesi successivi all'alluvione abbiamo ricevuto tanti di gesti di solidarietà e manifestazioni di vicinanza - spiega il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti - e la Partita del cuore rappresenta il culmine di queste attestazioni di affetto, un progetto che infonde ulteriore speranza a quanti ancora soffrono".
5/50
Credits: SkySport.it
- Dal 1981 a oggi, la Nazionale cantanti - che dal 2000 è diventata una onlus, in collaborazione attiva con la Croce Rossa italiana - ha disputato oltre 600 partite, regalando gioia negli stadi italiani e contribuendo a raccogliere centinaia di milioni di euro per nobilissime cause, come nel caso di Senigallia.
6/50
Credits: SkySport.it
- Tante le 'stelle' che il 21 giugno sono scese in campo per offrire una serata di spensieratezza: tra loro Matteo Bocelli, in uscita con un nuovo album che vanta - tra le altre - la collaborazioni di Ed Sheeran.
16/50
Credits: SkySport.it
- Nell'altro spogliatoio, il Charity Team Senigallia: una selezione di personalità della politica, della cultura e dello sport locale, come Rodolfo Giorgetti: oltre 100 presenze in Serie A con le maglie di Bari e Lecce.
19/50
Credits: SkySport.it
- Le parole di Enrico Ruggeri: "È il nostro modo di essere vicini a una terra che ha subito molti danni in questi ultimi anni, ma che si è sempre saputa rialzare. Gente che sa sorridere, che non si piange addosso. E sono molto contento di giocare per le Marche".
25/50
Credits: SkySport.it
- Lui è Denis Pesaresi, l'idolo di casa: bomber, recordman di reti e capitano della Vigor Senigallia che nella stagione appena conclusa ha sfiorato la promozione in Serie C. E l'attaccante, nonostante sia stato schierato da centrale difensivo, non ha mancato ugualmente di timbrare il cartellino anche contro la Nazionale Cantanti...
26/50
Credits: SkySport.it
- Il calcio d'inizio è stato affidato a un fenomeno dello sport azzurro, marchigiana Doc (nata a Chiaravalle, in provincia di Ancona): Sofia Raffaeli, atleta delle Fiamme Oro appartenente alla Ginnastica Fabriano, prima italiana nella storia a vincere un oro individuale ai Campionati del Mondo nella ginnastica ritmica e campionessa mondiale all-around 2022. Tra le nostre speranze alle prossime Olimpiadi di Parigi.
34/50
Credits: SkySport.it
- Le 'invasioni di campo' che ci piacciono: due giovani fan chiedono l'autografo al chitarrista Andrea Galderisi, impegnato nella battuta di un corner...
37/50
Credits: SkySport.it
- Mattatore della serata è stato Moreno, bomber all-time della Nazionale Cantanti e autore di una doppietta con dedica 'instantanea' alla fidanzata Barbara, a bordo campo per ricevere l'abbraccio e il bacio del numero 9 azzurro.
50/50
Credits: SkySport.it
- Si chiude così una bellissima serata, che ha portato a Senigallia tante giovani e storiche stelle della musica italiana, ma il divertimento sulla 'Spiaggia di Velluto' è appena cominciato. Già nel prossimo weekend, infatti, la città adriatica sarà tappa dell'RDS Festival con i concerti Annalisa, Giorgia, Achille Lauro e Biagio Antonacci. Il 6 luglio arriverà Gianni Morandi e poi la 'Summer Jamboree', per l'estate della rinascita di tutto il popolo senigalliese.