In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fifa The Best Awards 2023: Messi premiato miglior giocatore

londra

Si è tenuta a Londra la cerimonia del Fifa The Best 2023: Lionel Messi (assente) è stato premiato come miglior calciatore, tra le donne ha trionfato Aitana Bonmatí. Guardiola nominato miglior allenatore, 'battuti' il ct Spalletti e Simone Inzaghi (presenti all'evento). Wiegman miglior coach per il femminile. A Madruga il Puskas Award, Ederson ed Earps i migliori portieri

PARATA DI STELLE A LONDRA. FOTO

Condividi:

Curiosità della votazione finale: Lionel Messi è arrivato a pari merito con Haaland (48 punti di media a testa) ma ha trionfato perché a contare di più sono i voti dei calciatori: 13 loro preferenze sono andate all'argentino, 11 al norvegese

Termina qui la cerimonia del Fifa The Best 2023. Rigustatevi la parata di stelle che ha presenziato a Londra.

QUANTE STAR A LONDRA. FOTO

Il commento di Aitana Bonmatí dopo aver ricevuto il premio: "Due settimane fa, quando il 2023 è finito, ho ricordato quanto fosse stato un anno unico nella mia vita. Voglio ringraziare le mie compagne di squadra, sarò sempre grato alla mia famiglia e chiunque mi abbia supportato. Voglio congratularmi con le altre candidate, siamo una generazione di donne che ha la possibilità di cambiare le regole. Grazie ancora"

Aitana Bonmatí vince il premio di THE BEST FIFA WOMEN'S PLAYER!

Bonmati

È il momento dell'ultima categoria da premiare, quella di miglior calciatrice: le candidate sono Aitana Bonmatí (Barcellona), Linda Caicedo (Real Madrid) e Jennifer Hermoso (Tigres)

"Un mondo più equo per tutti" è il messaggio lanciato sul palco da Marta

Un'emozionatissima Marta sale sul palco per ricevere il FIFA SPECIAL AWARD, un riconoscimento per la sua straordinaria carriera

Marta

Si celebra ora la carriera di Marta, la calciatrice brasiliana che ha ispirato milioni di appassionati

L'argentino non è presente all'evento di Londra, il premio se lo prende... Thierry Henry

Lionel Messi vince il premio di THE BEST FIFA MEN'S PLAYER!

Messi

È arrivato il momento più atteso: si premiano il miglior calciatore e la miglior calciatrice dell'ultimo anno. I candidati della prima categoria sono Haaland (Manchester City), Mbappé (Psg) e Messi (Inter Miami)

Si celebrano adesso, con un video e la musica di Joy Crookes sul palco, i successi in Coppa del Mondo dell'Argentina (maschile) e della Spagna (femminile)

Hugo Miguel "Toto" Iniguez (sul palco in compagnia del figlio piccolo) vince il premio di THE BEST FIFA FAN AWARD! È un tifoso argentino del Club Atletico Colon de Santa Fe

Lukaku non vota Inzaghi

Nel tris di allenatori votati dall'ex attaccante dell'Inter, oggi alla Roma, non c'è Simone Inzaghi: il belga ha scelto Guardiola, Spalletti e Xavi

Guilherme Madruga vince il premio di THE BEST FIFA PUSKAS AWARD! 'Decisiva' una rovesciata da fuori area, gol realizzato in Novorizontino-Botafogo del 27 giugno 2023 (Serie B brasiliana)

Si torna a consegnare trofei: ora è il momento di premiare il miglior gol

Paul Breitner, visibilmente commosso, su Beckenbauer: "È stato il miglior calciatore nella storia della Germania. È stato un grande onore giocare con lui"

Ronaldo su Zagallo: "Ha avuto un percorso incredibile, difficile per noi descrivere quello che ha dato e l'eredità che ha lasciato. Il calcio ha perso tanto"

Louis Saha ricorda Charlton: "È stato un incredibile onore conoscere Sir Bobby Charlton e imparare da lui i valori di un club come il Manchester United. Era un talento eccezionale, un attaccante incredibile. Ho un enorme rispetto per lui"