In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Dinamo Bucarest, ingaggiato Edgar Ié ma al suo posto giocava gemello Edelino

dinamo bucarest

Il clamoroso caso raccontato dal quotidiano spagnolo Marca, dove Edgar Ié, nazionale della Guinea-Bissau e in campo anche nell'ultima Coppa d'Africa, è arrivato nel 2012 per giocare col Barcellona B. Dopo l’esperienza all’Istanbul Basaksehir, il difensore a febbraio si è trasferito alla Dinamo Bucarest. Ma tre mesi dopo, il sospetto è che in Romania in realtà abbia giocato Edelino Ié: cioè il fratello gemello di Edgar...

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SKY

Condividi:

È lui o non è lui? (Non è ancora) cerrrto che è lui! E adesso bisognerà trovare il modo di capirlo, se effettivamente negli ultimi mesi con la Dinamo Bucarest è davvero sceso in campo Edgar Ié -difensore e nazionale della Guinea-Bissau- oppure se al suo posto (e all’insaputa del club romeno) ha giocato il fratello gemello Edelino Ié. Eventualità che potrebbe anche costare cara alla Dinamo Bucarest, con la perdita degli 8 punti conquistati in campionato nelle 5 partite in cui ha preso parte (o a questo punto, avrebbe: condizionale) Edgar Ié.

Edgar o Edelino, chi ha giocato? La ricostruzione

Il caso sarebbe clamoroso e sta già infatti discutere, rilanciato dal quotidiano sportivo spagnolo Marca, il paese dove Edgar Ié, difensore ora di 30 anni, arrivò nel 2012 per giocare con il Barcellona B. Per poi debuttare nella squadra allora guidata da Luis Enrique: nella squadra di Messi ha giocato una sola partita, in Copa del Rey, ma nel 2013-2014, la straordinaria stagione del Triplete bluagrana. Dopo quella esperienza, ha giocato in Portogallo, Francia, Olanda e Turchia (con Belenenses, Lille, Nantes, Feyenoord, Trazbonspor, Basaksehir). Insomma, un’esperienza che lo dovrebbe aver arricchito pure a livello linguistico, come ipotizzava un giornalista romeno che lo ha intervistato qualche tempo fa, dopo il suo approdo alla Dinamo Bucarest a febbraio. E invece, il calciatore (presunto Edgar, a questo punto) si esprimeva solo in portoghese. Da qui il sospetto, che ha preso via via forza, che a giocare con il club romeno, in questi mesi sia stato il fratello gemello di Edgar: Edelino Ié, stessa età ovviamente, ma carriera notevolmente diversa in termini di risultati raggiunti (serie minori portoghesi e Polonia). Il club romeno non riusciva infatti a parlare in inglese con il calciatore, anche se sapeva per certo che lui era in grado di farlo. E Edgar/Edelino si sarebbe rifiutato di mostrare la patente di guida.

Dinamo Bucarest, possibile perdita di punti?

A questo punto, la Federazione romena dovrà chiarire se quello sceso in campo per 5 volte da febbraio in poi (quando ha firmato per il club romeno) con la Dinamo Bucarest, è davvero Edgar Ié, difensore e nazionale della Guinea-Bissau che ha giocato anche nell’ultima Coppa d’Africa, scendendo in campo contro la Nigeria di Osimhen. O se invece, e sarebbe clamoroso, in campo è sceso il gemello Edelino. A quel punto, per la Dinamo Bucarest potrebbe scattare anche la perdita degli 8 punti conquistati sul campo, nelle 5 gare in cui ha giocato il presunto Edgar che era forse invece il gemello Edelino. Ma lo scenario è davvero inedito. E comunque la Dinamo dovrebbe essere in grado di dimostrare d'aver mandato in campo il giocatore in buona fede, pensando si trattasse realmente di quello che ha firmato il contratto con loro. Ma, nel caso, al diretto interessato, prima o poi, qualcuno dovrà chiedere perchè ha mandato il fratello a giocare al posto suo.