Champions League, partite e curiosità sulla quinta giornata

Champions League

Tanti scontri diretti e sfide decisive, la fase a gironi della Champions League è arrivata alle battute conclusive. Le gare delle quattro italiane e di tutte le altre squadre in esclusiva su Sky Sport, con la possibiità di vederle tutte in contemporanea con Diretta Gol (sia alle 18.55 che alle 21.00 sul canale Sky Sport 251 su satellite e fibra e Sky Sport 376 su DTT). Tutte le partite in programma e le curiosità sulla quinta giornata

NAPOLI-STELLA ROSSA LIVE

TOTTENHAM-INTER LIVE

CHAMPIONS, LA DIRETTA GOL LIVE

AEK ATENE-AJAX (girone E): martedì 27 novembre ore 18.55 – Sky Sport 254

AEK Atene già eliminato, serve un miracolo per raggiungere il terzo posto che vale l'Europa League. L'Ajax, invece, con una vittoria sarebbe aritmeticamente qualificato agli ottavi di finale. Nei tre precedenti in Champions League, compresa la partita d'andata (3-0 all'Amsterdam Arena), ha sempre vinto il club olandese.

BAYERN MONACO-BENFICA (girone E): martedì 27 novembre ore 21.00 – Sky Sport 256

Il Bayern Monaco guida il girone con 10 punti, il Benfica ha invece bisogno di un successo per mantenere vive le speranze qualificazione. I portoghesi, però, non hanno mai vinto con il club tedesco nella sua storia: in 9 precedenti 6 sconfitte (compresa quella dell'andata per 0-2) e 3 pareggi. Il Bayern Monaco ha vinto 25 delle ultime 27 partite della fase a gironi della Champions League.

LIONE-MANCHESTER CITY (girone F): martedì 27 novembre ore 21.00 – Sky Sport 255

All'andata il Lione vinse a sorpresa per 1-2 all'Etihad Stadium. Da quel giorno, il Manchester City non ha più sbagliato un colpo e con nove punti è in testa al girone. Il Lione è invece secondo e deve difendere i tre punti di vantaggio sull'Hoffenheim. Quello dell'andata è l'unico precedente tra queste due squadre in Europa.

HOFFENHEIM-SHAKHTAR DONETSK (girone F): martedì 27 novembre ore 21.00 – Sky Sport 257

Si tratta di uno scontro diretto per vedere chi, tra queste due squadre, può ancora inseguire la qualificazione. I tedeschi hanno tre punti, uno in più del club ucraino, che però ha già affrontato il Manchester City. All'andata finì 2-2, per quello che è l'unico precedente tra queste due squadre.

CSKA MOSCA-VIKTORIA PLZEN (girone G): martedì 27 novembre ore 18.55 – Sky Sport Football

Queste due squadre sembrano spacciate nel girone della Roma, il CSKA insegue una vittoria per assicurarsi almeno il terzo posto che vale l'Europa League. Perfetta parità nei precedenti: una vittoria a testa e un pareggio, quello per 2-2 nella gara d'andata.

ROMA-REAL MADRID (girone G): martedì 27 novembre ore 21.00 – Sky Sport Uno (satellite, fibra e DTT)

Squadre appaiate a 9 punti, con i blancos in vantaggio nello scontro diretto grazie al 3-0 al Bernabeu. Il Real Madrid vuole vincere per chiudere il discorso primo posto, confermando la tradizione positiva con la Roma: solo vittoria, senza subire gol, negli ultimi tre confronti.

JUVENTUS-VALENCIA (girone H): martedì 27 novembre ore 21.00 – Sky Sport Arena (satellite e fibra) e Sky Sport 384 (DTT)

La sconfitta contro il Manchester Unite dallo Stadium ha rinviato la festa qualificazione, i bianconeri cercano ora il pass per gli ottavi nella gara contro il Valencia. Al Mestalla finì 0-2 con la doppietta di Pjanic su rigore, nonostante l'espulsione di Cristiano Ronaldo (unico precedente). Gli spagnoli hanno bisogno dell'impresa per restare in scia al Manchester United e giocarsi tutto all'ultima giornata.

MANCHESTER UNITED-YOUNG BOYS (girone H): martedì 27 novembre ore 21.00 – Sky Sport Football

Con la vittoria di Torino, i Red Devils sono lanciati verso gli ottavi e con un altro successo potrebbero festeggiare con un turno d'anticipo. L'unico precedente risale alla gara d'andata, con la vittoria del Manchester United per 3-0.

ATLETICO MADRID-MONACO (girone A): mercoledì 28 novembre ore 18.55 – Sky Sport Football

L'Atletico Madrid ha bisogno di una vittoria per chiudere il discorso qualificazione, contro un Monaco in crisi e già eliminato. All'andata vittoria in rimonta per 2-1 per gli spagnoli, per quello che è l'unico precedente.

BORUSSIA DORTMUND-CLUB BRUGGE (girone A): mercoledì 28 novembre ore 21.00 – Sky Sport 256

Girone A quasi già deciso, con il Borussia Dortmund che però vuole vincere le ultime due partite per difendere il primo posto nel girone. Tedeschi in vantaggio nei confronti diretti: tre vittorie (compresa quella per 1-0 in Belgio all'andata) e due pareggi.

PSV EINDHOVEN-BARCELLONA (girone B): mercoledì 28 novembre ore 21.00 – Sky Sport 255

PSV praticamente fuori dai giochi dopo la sconfitta contro il Tottenham e Barcellona chiamato a vincere per difendere il primo posto nel girone. Gli olandesi non battono i blaugrana da 40 anni, negli ultimi sei confronti 3 pareggi e 3 successi del club spagnolo.

TOTTENHAM-INTER (girone B): mercoledì 28 novembre ore 21.00 - Sky Sport Uno (satellite, fibra e DTT)

Partita decisiva in chiave qualificazione, con l'Inter che avrebbe bisogno di un pareggio per tenere il Tottenham a distanza di sicurezza e fare un passo decisivo verso gli ottavi di finale. All'andata la strepitosa rimonta firmata Icardi-Vecino, dopo l'iniziale vantaggio di Eriksen. L'Inter, però, ha perso i due confronti giocati a Londra: 3-1 nella Champions 2010/2011 e 3-0 nell'Europa League 2012/2013.

NAPOLI-STELLA ROSSA (girone C): martedì 28 novembre ore 21.00 – Sky Sport Arena (satellite e fibra) e Sky Sport 384 (DTT)

Lo 0-0 dall'andata sembrava mettere la strada in salita per il Napoli, invece poi gli azzurri hanno vinto contro il Liverpool e pareggiato sia all'andata che al ritorno contro il PSG, regalandosi una grande chance proprio contro la Stella Rossa. Gli azzurri devono vincere e sperare in un risultato positivo dei Reds a Parigi per festeggiare la qualificazione agli ottavi. Ma attenzione alla Stella Rossa, che ha fermato gli azzurri all'andata e ha battuto per 2-0 il Liverpool nell'ultima gara ed è ancora in corsa.

PSG-LIVERPOOL (girone C): martedì 28 novembre ore 21.00 – Sky Sport Football

È la gara che può decidere il girone. Il PSG è all'ultima spiaggia, se non vince rischia seriamente di andare fuori già con un turno d'anticipo. Il Liverpool, invece, deve riscattare la sconfitta di Belgrado per non essere costretto poi a doversi giocare tutto contro il Napoli ad Anfield. All'andata vinse la squadra di Klopp all'ultimo respiro, 3-2 firmato da Firmino. Per il resto tre precedenti totali, con due vittorie Liverpool e una del PSG.

LOKOMOTIV MOSCA-GALATASARAY (girone D): martedì 28 novembre ore 18.55 – Sky Sport 254

I russi sono ancora fermi a 0 e praticamente sono già fuori, il Galatasaray ha invece bisogno di un successo per provare a restare in scia dello Schalke. Nell'unico precedente in Russia, il club turco ha vinto per 0-2 (Champions League 2002/2003).

PORTO-SCHALKE 04 (girone D): martedì 28 novembre ore 21.00 – Sky Sport 257

Sfida tra le prime due del girone, con il Porto che vuole archiviare il discorso primo posto e lo Schalke 04 che vuole difendersi dall'attacco del Galatasaray. In cinque precedenti, la squadra che giocava in casa non ha mai perso: al Dragao, una vittoria e un pareggio per i portoghesi.