In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorentina-The New Saints, dove vedere la partita di Conference League in tv e streaming

guida tv

La Fiorentina affronta stasera al Franchi i gallesi del New Saints in Conference League. Si gioca alle 21 in diretta su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 253 e in streaming su NOW

CONFERENCE LEAGUE, LA LISTA UEFA DELLA FIORENTINA

Condividi:

Dove vedere Fiorentina-The New Saints in tv

La Fiorentina al debutto in Conference League contro i gallesi del The New Saints. Match da seguire in diretta alle 21, su Sky Sport Calcio, Sky Sport 4K, Sky Sport 253 e in streaming su NOW. Telecronaca affidata a Davide Polizzi, al commento Massimo Gobbi; a bordocampo Vanessa Leonardi e Filippo Benincampi. Diretta Gol con Daniele Barone. Appuntamento inoltre con il prepartita a partire dalle 20.00: in studio Mario Giunta in compagnia di Andrea Marinozzi, Giuseppe Bergomi e Marco Bucciantini. Da non perdere Diretta Gol per seguire tutte le partite in contemporanea. 

La novità After Party- Best of Europe

Alle 23.30 (su Sky Sport Uno, Sky Sport 24 e Sky Sport 4K) da non perdere la novità 'After Party – Best of Europe', il nuovo appuntamento condotto da Federica Masolin che, in un’ora, ricostruirà tutto quello che è successo nella tre giorni di sfide continentali, con i commenti di chi ha vissuto in prima persona le emozioni delle partite, per rivivere tutto il meglio delle Coppe. Ospiti in studio Fabio Caressa, Beppe Bergomi, Stefano Borghi e Lisa Offside.

La copertina di Sky sulle note di Ornella Vanoni, Elodie e Ditonellapiaga

A impreziosire la serata di grande calcio una copertina d’eccezione targata Ornella Vanoni con Ti voglio (con Elodie e Ditonellapiaga), il nuovo singolo uscito lo scorso 20 settembre per BMG/Emi.

I numeri di Fiorentina e The New Saints

L’unico precedente tra squadre italiane e gallesi in una grande competizione europea nel XXI secolo è stato il confronto tra Napoli e Swansea City nei sedicesimi di finale di Europa League 2013/14: a passare il turno furono i campani, grazie ad un pareggio esterno per 0-0 e ad una vittoria casalinga per 3-1. La Fiorentina è la squadra con più partite giocate (28, al pari del KAA Gent), più vittorie (16) e più gol segnati (62) nella storia della Conference League. Quella viola è anche l'unica squadra ad aver raggiunto due volte la finale del torneo, nel 2022/23 e nel 2023/24, anche se non è ancora riuscita a sollevare il trofeo (sconfitte per 2-1 contro il West Ham e per 1-0 d.t.s. contro l’Olympiakos nella passata edizione). La Fiorentina è rimasta imbattuta in 15 delle ultime 16 partite in competizioni europee (7V, 8N – qualificazioni incluse), pareggiando però le ultime due sfide in ordine di tempo: l’ultima volta che la formazione viola ha impattato almeno tre match continentali di fila risale al periodo tra febbraio e agosto 2009 (esattamente tre in quel caso, tra Coppa UEFA e qualificazioni alla Champions League). La Fiorentina ha segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 24 partite giocate in casa nelle competizioni europee (qualificazioni comprese), e l'ultima volta che non aveva trovato la rete risale al maggio 2015 contro il Siviglia, nella semifinale di Europa League. In particolare, la Viola ha segnato in tutte e 16 le partite casalinghe di Conference League. Il New Saints partecipa ad una grande competizione europea per la prima volta nella sua storia, diventando così solo la seconda formazione gallese a prendere parte a questi tornei nel XXI secolo, dopo lo Swansea City nell'Europa League 2013/14. La Fiorentina ha vinto la prima partita della fase a gironi solo in due delle nove stagioni in cui ha partecipato a questa fase di una competizione europea nel XII secolo (5N, 2P), registrando due pareggi nelle due giocate in UECL (1-1 contro il Rigas FS nel 2022/23 e 2-2 contro il KRC Genk nel 2023/24). Ciononostante, solo una volta la Viola non ha superato questo turno (nella Champions League 2008/09).