In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Coppa Italia: formula, date e accoppiamenti delle semifinali

Coppa Italia

Juve-Torino ha messo fine ai quarti di finale di Coppa Italia: bianconeri in semifinale, dove incontreranno l'Atalanta. Dall'altra parte del tabellone Lazio e Milan. Le semifinali di andata si giocheranno il 30 e il 31 gennaio, il 27 e il 28 febbraio quelle di ritorno

Condividi:

Con la vittoria della Juventus nel derby contro il Torino, si è ufficialmente chiuso il turno dei quarti di finale di Coppa Italia. E anche in questa stagione non sono mancate le sorprese: su tutte l’eliminazione del Napoli, una delle favoritissime per la vittoria finale, che al San Paolo non è riuscito a superare un’arcigna Atalanta, passata con merito al turno successivo. Tra le semifinaliste dell’edizione del 2017-2018 non figurerà neppure la Roma di Di Francesco, uscita agli ottavi proprio contro il Toro, eliminato dai bianconeri nell’ultimo match dei quattro in programma per i quarti. Ci sarà invece il Milan, uscito vincitore dal combattuto derby contro l’Inter; e infine la Lazio, capace di battere senza particolari difficoltà la Fiorentina.

Semifinali: formula e date

Dopo i turni a eliminazione diretta, per le semifinali si tornerà alla formula dell’andata e ritorno. Non ci sarà più dunque partita secca per aggiudicarsi la finalissima, che andrà in scena - come di consueto - allo stadio Olimpico di Roma. Gli accoppiamenti nel tabellone sono già noti: la Juventus affronterà l’Atalanta, mentre Milan e Lazio saranno contro nella seconda sfida. L’andata delle semifinali è in programma per martedì 30 e mercoledì 31 gennaio, il ritorno si giocherà dopo circa un mese, ovvero martedì 27 e mercoledì 28 febbraio. A disputare la seconda partita in casa saranno Juventus e Lazio, in virtù di una migliore posizione di ingresso nel tabellone di inizio competizione. Come ormai noto, la squadra vincitrice della Coppa Italia avrà diritto di partecipare direttamente ai gironi della prossima Europa League.

Numeri

Sarà la quarta semifinale consecutiva per la Juventus, la grande favorita della competizione: nei tre precedenti, i bianconeri hanno sempre vinto (quella di Allegri è stata unica squadra della storia ad aver vinto tre tornei in fila, ndr). Contro, avranno la sorpresa Atalanta: i nerazzurri tornano in semifinale 12 anni dopo l’ultima volta, datata 1996. Curioso il caso dei calendari incrociati: la Lazio, alla quarta semifinale negli ultimi sei anni, affronterà il Milan per due volte nel giro di pochi giorni (entrambe a San Siro) e lo stesso succederà alla Juve, che in meno di una settimana all’Allianz Stadium ospiterà la squadra di Gasperini.