Roma, De Rossi: "Stimo molto Pioli, non siamo qui per fare le comparse"
L'allenatore giallorosso presenta l'andata dei quarti di finale di Europa League che la Roma giocherà contro il Milan: "Derby archiviato, la squadra ha lavorato bene". Ha parlato anche Dybala: "Cerco di dare il meglio di me ogni giorno, stiamo attraversando un momento di fiducia". Per la gara di San Siro appuntamento in diretta giovedì 11 aprile alle ore 21.00 su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
Cosa si prova ad avere davanti due giocatori come Dybala e Lukaku?
"Vanno allenati e stimolati, in campo hanno funzioni diverse e complementari. Devono essere sempre consapevoli che devono darci il massimo di quello che hanno. Calcisticamente vanno gestiti in maniera diversa"
Parole al miele per Pioli: "Stimo tantissimo Pioli, ha vinto lo scudetto facendo un gioco molto moderno. Lo stimo anche come persona, abbiamo avuto anche modo di confrontarci in un periodo non bello. Davide (Astori) era un suo giocatore e un fratello per me, questo ci ha avvicinato moltissimo"
Daniele De Rossi è ora in diretta su Sky Sport con Angelo Mangiante
Come sta Mancini?
"Mancini sta bene, ha accettato la decisione del Giudice. Faccenda chiusa, sta bene fisicamente e mentalmente"
Ha dovuto placare l'ambiente dopo il derby?
"Quella vittoria qui a Roma ci ubriaca, dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Non c'è stato bisogno di placare la squadra, c'erano allegria ed entusiasmo, ma in campo sono andati forte. Vederli sorridere di più non mi fa pensare che possano essere leggeri e molli domani"
Si sente di poterla giocare alla pari con il Milan?
"Non ci sarà un peso di classifica e un vantaggio da recuperare. Sono due competizioni diverse. Noi siamo qui e dobbiamo giocarci il passaggio del turno. La Roma ha tutto da perdere, non siamo qui a fare le comparse. Qui non esiste un pareggio"
De Rossi, questi mesi da allenatore l'hanno cambiata?
"Mi rendono ogni giorno felicissimo, non mi cambia la maniera di affrontare la vita"
De Rossi, cosa teme del Milan?
"La grande qualità dei giocatori e anche il loro gioco. Ammiro Pioli, allenava una squadra piccola e portava punti. Ha una qualità incredibile e si è sempre migliorato. La squadra è armonica e gioca. Ha ritrovato condizione e gioca bene, dovremo fare una grande partita"
Dybala, quanto è bello sentirsi caricato in questo modo dal mister? Quanto vi ha toccato questo lato umano del mister?
"Essere leader di una squadra, poter aiutare i compagni è bellissimo. Cerco di dare il meglio di me ogni giorno, dentro e fuori dal campo. E di aiutare i più giovani. E' bello e una grande responsabilità"
Dybala come si sente in questo momento?
"Mi sento benissimo, credo di essermi allenato bene in settimana. Ovvio che il minutaggio non spetta a me deciderlo. Alcune scelte sono del mister, ma io spero di continuare così"
De Rossi, a che punto è Smalling?
"Sta bene, si allena con noi. Si allena forte, più forte di prima. Siamo soddisfatti del suo recupero"
Dybala, il futuro di questa stagione quanto può condizionare le sue scelte?
"Con De Rossi mi trovo benissimo, a noi piacerebbe continuare a lavorare con lui. Ma adesso dobbiamo parlare della partita. Abbiamo gare e importanti per quello che sarà il nostro futuro"
Dybala, per la Roma questo che momento è?
"Stiamo attraversando un momento di fiducia. Un momento positivo, vincere il derby aiuta a preparare le cose con più allegria e serenità. Affrontare una gara come questa contro il Milan è una bella prova anche per noi"
Domanda per De Rossi. E' un vantaggio o uno svantaggio per la Roma giocare la prima gara in trasferta?
"Non esistono più i gol in trasferta, questo divario si è ridotto. Prima o poi devi giocare contro tutti, qui devi essere pronto al di là del fattore esterno e del calore"
Prima domanda per Dybala. Cosa ha De Rossi di diverso rispetto ai suoi allenatori precedenti?
"A differenza degli altri, Daniele sta iniziando. Il paragone è difficile, ci trasmette molta voglia ogni giorno, ha tutte le carte in regola per arrivare ai livelli di Mou e Allegri"
Inizia la conferenza stampa di De Rossi e Dybala
Conferenza alle 19.40
A causa del ritardo aereo e del traffico, la conferenza stampa della Roma è stata posticipata alle 19.40. Parleranno De Rossi e Dybala
Milan-Roma, Thiaw recuperato dopo l'allenamento della vigilia
Arrivano conferme da Milanello sul completo recupero del difensore centrale tedesco, tenuto a riposo contro il Lecce per precauzione e pronto a scendere in campo dal primo minuto dell'andata dei quarti di finale di Europa League contro la Roma al fianco di Gabbia e al posto dello squalificato Tomori. Per il resto nessun dubbio: torna Loftus-Cheek, Pulisi e Leao sugli esterni, Bennacer e Reijnders la coppia di centrali di centrocampo
La conferenza stampa slitta di qualche minuto. L'orario previsto è quello delle 19.30
La Roma è a Milano
La Roma è atterrata in questi istanti all'aeroporto di Milano Malpensa. Ora direzione stadio