In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Lazio-Nizza, Baroni: "So che avrò le risposte che cerco"

L'allenatore della Lazio ha parlato a Sky Sport in vista della sfida contro il Nizza: "Dobbiamo dare continuità di lavoro e di prestazione. Incontriamo una squadra difficoltà. Ci occorrerà una prestazione importante sotto tutti gli aspetti". Sulla formazione: "Sto cercando di rendere il gruppo eterogeneo e a non esporli a rischio infortuni. Chiunque andrà in campo sarà un giocatore che ritengo titolare". Guendouzi in conferenza: "Possiamo fare una bella stagione"

LA CLASSIFICA DOPO LE PRIME PARTITE

Condividi:

Giornata di vigilia in casa Lazio. La squadra biancoceleste giocherà domani, giovedì 3 ottobre, contro il Nizza alle ore 18.45, in diretta su Sky e in streaming su NOW. Rispetto alla squadra che ha battuto il Torino in campionato, previsto qualche cambio di formazione, come confermato dallo stesso Marco Baroni ai microfoni di Sky Sport.

 

La Lazio sta crescendo di livello: qual è il prossimo step che si aspetta dalla sua squadra?

"Dobbiamo dare continuità di lavoro e di prestazione. Incontriamo una squadra difficile, complicata che fa un calcio dove c’è molta ampiezza. Ci sarà da lavorare. Ci occorrerà una prestazione importante sotto tutti gli aspetti. Giocheremo davanti al nostro pubblico, siamo pronti".

 

Aver già dato un’identità alla squadra può essere già una vittoria?

"Non ho vittorie. La vittoria è tutti insieme, con la squadra. Lavoriamo insieme. Abbiamo ancora lavoro da mettere. Ogni gara è uno step di crescita che dobbiamo affrontare e che dobbiamo fare".

 

Quello sugli equilibri è lo step successivo?

"Assolutamente. A Torino la partita dal punto di vista difensiva è stata importante. Abbiamo l’identità di una squadra che porta aggressività. Non mi piace fare un’analisi dei gol, ma dobbiamo lavorare sotto questo aspetto. Sappiamo che dobbiamo migliorare e lo faremo".

 

Sono previste delle rotazioni per domani?

"Non sono novità. Sto cercando di rendere il più possibile il gruppo eterogeneo e non esporli a infortuni. Chi va in campo sarà comunque un giocatore che ritengo titolare".

 

Sta pensando a una gestione per Dia?

"È possibile. Con Noslin fermo dobbiamo fare una valutazione e una gestione diversa".

Termina la conferenza stampa di Baroni e di Guendouzi

Riempire di più l'area di rigore è l'aspetto che può farti crescere ancora di più?

Guendouzi: "Mi capita spesso di essere decisivo negli ultimi 30 metri. Uno dei miei obiettivi è quello, ma l'allenatore mi ha chiesto anche altri compiti, quindi non è la mia proprità"

Il tuo obiettivo è quello di diventare capitano di questa squadra? Ti può aiutare a essere un punto di riferimento nella nazionale francese?

Guendouzi: "Per me l'importante è restare al mio posto. So quello che posso fare per la squadra e devo dare sempre il massimo. Per la Nazionale: voglio fare bene per la squadra di club, poi vedremo"

Pensi che questa Lazio sia più forte di quella dell'anno scorso?

Guendouzi: "Quest'anno la squadra è diversa. La filosofia di gioco è nuova. Giudicheremo guardando la classifica. Possiamo fare una bella stagione con questo super coach che abbiamo"

Contro il Nizza è per te un derby nel derby?

Guendouzi: "E' un match speciale. Per un francese che gioca all'estero e gioca contro una squadra francese lo è per forza. Ancor di più se gioco contro il Nizza, era sempre una sfida speciale quando era al Marsiglia, ma ora penso solo alla Lazio"

Che partita sarà contro il Nizza? Sentite come dovere di arrivare tra le prime 8?

Guendouzi: "Possiamo andare lontano. E' una competizione difficile che ho giocato diverse volte. Abbiamo un'ottima squadra e ho fiducia in loro, possiamo arrivare lontano. Il Nizza ha una difesa solida. Conosco bene il loro alleantore che chiede molta intensità. Ma dobbiamo cocentrarci su di noi"


Sei sorpreso dal come si è ambientato Tavares? Quanto manca invece per un tuo ex compagno come Gigot?

Guendouzi: "Sono due giocatori molto importanti che ci hanno rinforzato. Ho già giocato con loro a Marsiglia. Tavares è uno dei migliori laterali in Europa. Gigot, invece, non era nelle migliori condizioni fisiche. La sua esperienza ci farà bene"


Su Vecino, poter schierare un ragazzo con la sua esperienza è un lusso?

Baroni: "Fondamentale sotto tutti i punti di vista. Ora a livello fisico sta benissimo. So di allenare ragazzi che oltre a entrare nei momenti più importanti della partita danno tantissimo apporto anche durante la settimana"

E' sorpreso dal rendimento della sua squadra?

Baroni: "No. Dal primo giorno ho fatto una riunione con la squadra e ho detto che avevo la fortuna di allenare una squadra forte. La partecipazione della squadra, che ho avuto dal primo giorno, ci permette di portare sul campo il lavoro durante la settimana. C'è ancora tanto lavoro da fare"

Come vuole lavorare sull'equilibrio della difesa?

Baroni: "Dobbiamo lavorare su questo, anche se la squadra è quarta per minor tiri subiti. Penso che la squadra sta lavorando sempre di più in una miglior fase difensiva. Siamo però anche terzi come miglior numero di reti. Abbiamo un ottimo equilibrio" 

I mediani sono i giocatori che corrono di più nella sua squadra: è questa l'idea che ha su di loro?

Baroni: "I centrocampisti che hanno un raggio d'azione maggiore e devono essere bravi nelle due fasi sono i mediani. Abbiamo dei giocatori che si spendono e sono molto bravi, oltre a essere sostenuti dalla squadra. Anche domani avremo un centrocampo all'altezza della partita"

L'eccesso di entusiasmo la preoccupa? Si aspetta un ulteriore salto di qualità da chi ha giocato di meno?

Baroni: "L'entusiasmo è uno degli aspetti più importanti che una squadra deve avere. L'equilibrio è però fondamentale. Dobbiamo essere bravi a gestire i momenti nei quali arrivano i risultati. Sulla formazione: ho dei ragazzi che lavorano forte. La mia attenzione è rivolta a gestire queste situazioni. Qualcosa cambieremo perché dobbiamo andare alla ricerca di queste energie, e so che avrò le risposte che cerco"

Che Lazio ci dobbiamo aspettare domani? Su che difetto della squadra sta lavorando?

Baroni: "Abbiamo un avversario complicato. E' una squadra che fa buon calcio giocando 3-4-2-1 che spesso diventa 3-4-3. Occorrerà la miglior Lazio. I ragazzi stanno bene. Oggi c'è l'ultima seduta e faremo ancora qualche valutazione. Lavoriamo a testa bassa perché il lavoro ci porta a colmare e a crescere"

Inizia ora la conferenza stamp di Marco Baroni e Matteo Guendouzi

Insieme a Baroni, in conferenza stampa parlerà anche Matteo Guendouzi

Le ultime di formazione

La Lazio prepara la sfida di Europa League contro il Nizza, in programma domani alle ore 18.45: previste circa 6-7 novità di formazione di Baroni rispetto alla squadra che ha battuto il Torino domenica. Dubbio in difesa, con Patric che non è al 100%. A centrocampo, Vecino titolare al posto di Rovella. Previsti cambi anche in attacco. LE ULTIME

Gli highlights di Torino-Lazio

Vai al contenuto video

Dopo la vittoria contro la Dinamo Kiev, la Lazio si prepara alla seconda giornata di Europa League contro il Nizza. Sfida che l'allenatore biancoceleste Marco Baroni presenterà in conferenza stampa a partire dalle 15.30