Situazione insolita nel gruppo F: tutte le squadre sono appaiate a quota cinque punti a due giornate dal termine della fase a gironi. Dopo il pareggio casalingo 2-2 contro lo Sturm Graz, i biancocelesti restano ancorati al terzo posto per via della differenza reti. Con due vittorie nei prossimi incontri la squadra di Sarri sarebbe certa della qualificazione
Senza dominatori e senza cenerentole. Il girone F di Europa League, quello della Lazio, vede tutte le squadre con cinque punti dopo quattro partite giocate, un vero e proprio unicum. Feyenoord, Midtjylland, Lazio e Sturm Graz, questo l'ordine del raggruppamento al momento dettato dalla differenza reti. I biancocelesti così finirebbero in Conference League, mentre con il primo e il secondo posto sarebbero rispettivamente agli ottavi di finale o agli spareggi di Europa League. Per la squadra di Sarri pesa tantissimo la pesante sconfitta sul campo del Midtylland per 5-1. Tra due settimane all'Olimpico arriverà proprio la squadra danese: servirà vincere e possibilmente con un buon numero di gol di scarto per migliorare la differenza reti complessiva.
La Lazio si qualifica se...
- Vince entrambe le partite rimaste in calendario. Dopo il Midtylland all'Olimpico l'ultimo match sarà a Rotterdam sul campo del Feyenoord. Teoricamente l'avversario più ostile, ma l'unico finora con cui Immobile e compagni sono riusciti a vincere (4-2 all'Olimpico). La doppia vittoria non garantirebbe però il primo posto e la conseguente qualificazione agli ottavi di finale. Lo Sturm Graz sarebbe l'unica altra squadra in grado di finire a 11 punti e considerando lo scontro diretto finito in doppia parità si dovrebbe stabilire la posizione in base alla differenza reti complessiva.
- Fa 4 punti nelle prossime due partite. Non sarebbe certa del primo posto ma, comunque, di finire tra i primi due.
La Lazio è eliminata se...
- Pareggia (o perde, chiaramente) entrambe le partite. In caso di doppio pareggio e ipotetico arrivo di tutte le squadre a 7 punti, i biancocelesti si troverebbero logicamente con la differenza reti ancora a sfavore così come ora, dovendosi accontentare della retrocessione in Europa League. Nel caso tutte le squadre dovessero registrare una vittoria e una sconfitta negli ultimi due turni finendo a quota 8 punti, tutto dipenderebbe sempre dalla differenza reti. Ai biancocelesti servirebbe una vittoria larga, una sconfitta con il minimo scarto e poi osservare i risultati delle avversarie.
I criteri per l'arrivo a pari punti
- Maggior numero di punti negli scontri diretti (classifica avulsa)
- La miglior differenza reti negli scontri diretti
- Il maggior numero di gol segnati negli scontri diretti.
- In caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 3 due o più squadre sono ancora pari, questi criteri vengono riutilizzati considerando i soli incontri fra le squadre ancora in parità
- Miglior differenza reti generale del girone
- Maggior numero di gol segnati nel girone
- Maggior numero di gol segnati fuori casa nel girone
- Maggior numero di vittorie nel girone
- Maggior numero di vittorie fuori casa nel girone
- Miglior condotta fair play
- Miglior coefficiente UEFA
Le prossime partite della Lazio
- Lazio-Midtjylland, giovedì 27 ottobre ore 18:45
- Feyenoord-Lazio, giovedì 3 novembre ore 18:45
La classifica del girone F
- Feyenoord 5 punti (+4)
- Midtjylland 5 (+3)
- Lazio (-2)
- Sturm Graz (-5)