In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Italia-Belgio 0-1: Azzurre eliminate, decide un gol di De Caigny

euro femminili

La Nazionale di Milena Bertolini lascia mestamente gli Europei dopo la sconfitta nella gara decisiva contro il Belgio. Occorreva un successo alle Azzurre per passare il turno e invece è arrivata una sconfitta. Buona la partenza dell’Italia nel primo tempo: occasioni per Girelli, Bonansea e Giugliano. A inizio ripresa De Caigny porta in vantaggio il Belgio. Girelli colpisce la traversa. Forcing azzurro fino alla fine ma il risultato non cambia, vince il Belgio, Italia eliminata

IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE

Condividi:

ITALIA-BELGIO 0-1

49' De Caigny
 

ITALIA (4-4-1-1): Giuliani; Di Guglielmo (46' Bonfantini), Bartoli, Linari, Boattin; Bergamaschi (80' Cernoia), Rosucci (58' Caruso), Simonetti (68' Giacinti), Giugliano; Bonansea; Girelli (80' Sabatino). Ct Bertolini.

 

BELGIO (4-3-3-3): Evrard; Vangheluwe (66' Deloose), Kees, Biesmans, Philtjens; Cayman (92' Missipo), Vanhaervermaet, De Caigny; Dhont (59' Minnaert), Eurlings (66' Delacauw), Wullaert. Ct Serneels.

 

Ammoniti: Boattin

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ITALIA (4-4-1-1): Giuliani; Di Guglielmo, Bartoli, Linari, Boattin; Bergamaschi, Rosucci, Simonetti, Giugliano; Bonansea; Girelli. Ct Bertolini.

BELGIO (4-3-3-3): Evrard; Vangheluwe, Kees, Biesmans, Philtjens; Cayman, Vanhaervermaet, De Caigny; Dhont, Eurlings, Wullaert. Ct Serneels.

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Italia e Belgio chiuderanno il Gruppo D di UEFA Women's EURO 2022 al Manchester City Academy Stadium, in una partita che ha visto le Red Flames spesso trionfare negli ultimi anni.

- di Redazione SkySport24
Le due squadre sono entrambe a un punto dopo il pari in rimonta per 1-1 contro l'Islanda. L'Italia ha pareggiato alla seconda giornata al Manchester City Academy Stadium, dopo la sconfitta per 5-1 contro la Francia di quattro giorni prima a Rotherham.
- di Redazione SkySport24
Il Belgio ha pareggiato 1-1 contro l'Islanda alla prima giornata a Manchester prima di perdere 2-1 con Les Bleues a Rotherham
- di Redazione SkySport24
Le squadre si troveranno avversarie in campo per la prima volta dopo le qualificazioni al Mondiale femminile FIFA del 2019, quando entrambe hanno vinto in casa per 2-1.
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha poi chiuso come prima del girone qualificandosi alla fase finale in Francia; il Belgio invece ha chiuso al secondo posto ma ha perso in semifinale degli spareggi contro la Svizzera per i gol in trasferta dopo il 3-3 complessivo tra andata e ritorno.
- di Redazione SkySport24
L'ultima partita tra le due squadre è stata a settembre 2018 a Leuven. Davinia Vanmechelen (6', 35') ha segnato per il Belgio mentre Cristiana Girelli ha realizzato il momentaneo pareggio su rigore al 30'.
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha vinto in rimonta per 2-1 all'inizio delle qualificazioni al Mondiale femminile (a Ferrara nel 2018). Janice Cayman ha portato in vantaggio il Belgio fuori casa al 37' su rigore ma Martina Rosucci ha pareggiato cinque minuti dopo. Girelli (80') ha segnato sul finale il gol delle Azzurre.
- di Redazione SkySport24
Le due vittorie del Belgio contro l'Italia sono state nelle ultime tre partite, mentre l'altro successo è stato un 4-1 nella fase a gironi di un torneo amichevole a Cipro a marzo 2017. Daniela Sabatino ha segnato al nono minuto il vantaggio dell'Italia un minuto prima del pari di Tessa Wullaert su rigore. Le reti di Elien Van Wynendaele (39'), Maud Coutereels (64') e Davina Philtjens (81') hanno regalato la vittoria alle Red Flames.
- di Redazione SkySport24
L'Italia era rimasta imbattuta nelle precedenti sei partite alla sconfitta del marzo 2017, vincendo cinque volte.
- di Redazione SkySport24
Il bilancio complessivo dell'Italia in nove partite contro il Belgio è 6 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte, con l'unico pareggio arrivato in un'amichevole a febbraio 1997 a Oud-Heverlee. Il Belgio in quell'occasione è passato in vantaggio dopo nove minuti con Christine Saelens, ma l'Italia ha pareggiato al 75' con Antonella Carta.
- di Redazione SkySport24
L'Italia ha segnato in tutte e nove le partite, mentre il Belgio non è andato in gol solo in una delle ultime sei partite: un 2-0 in amichevole in trasferta a Monza nel maggio 2001.
- di Redazione SkySport24
Questa è la 12esima partecipazione dell'Italia a WEURO, record condiviso con la Norvegia.
- di Redazione SkySport24
Il migliore traguardo dell'Italia nella competizione è il secondo posto del 1993 e 1997, mentre non si è qualificata per l'edizione del 1995
- di Redazione SkySport24
Nel 1993, da padrone di casa, le Azzurre sono state battute dalla Norvegia a Cesena con gol di Birthe Hegstad al 75'. Quattro anni dopo, hanno perso ha perso 2-0 in finale contro la Germania, con reti di Sandra Minnert e Birgit Prinz a Oslo.
- di Redazione SkySport24
L'Italia è uscita nella fase a gironi in tre degli ultimi cinque tornei, raggiungendo i quarti di finale nel 2009 e nel 2013.
- di Redazione SkySport24
Il Belgio ha esordito in una fase finale a WEURO 2017, quando è arrivato terzo nel Gruppo A dietro i futuri campioni dei Paesi Bassi e i vice campioni della Danimarca. L'unica vittoria delle Red Flames è stata alla seconda giornata quando si è imposta 2-0 sulla Norvegia a Breda.
- di Redazione SkySport24
L'Italia si è assicurata il posto a EURO 2022 arrivando fra le tre migliori seconde con 25 punti su 30 nel Gruppo B. L'unica sconfitta delle Azzurre, 3-1 contro la Danimarca capolista a Empoli a ottobre 2020, è stata anche la prima sconfitta interna in oltre cinque anni.
- di Redazione SkySport24
Il Belgio si è qualificato al suo secondo UEFA Women's EURO grazie al primo posto nel Gruppo H, frutto di sette vittorie in otto partite. L'unica eccezione è stata una sconfitta per 2-1 contro la Svizzera (poi arrivata seconda) a Thun nel settembre 2020
- di Redazione SkySport24
Contro l'Islanda alla seconda giornata, l'Italia è riuscita a evitare la sconfitta per la prima volta dopo essere passata in svantaggio a WEURO dalla vittoria per 2-1 contro l'Inghilterra nel 2009.
- di Redazione SkySport24